Quanto ne sanno gli italiani di assicurazione sanitaria integrativa?

Tanti la conoscono, ma in pochi la hanno

13 June 2023
Quanto ne sanno gli italiani di assicurazione sanitaria integrativa?

Gli italiani conoscono le polizze sanitarie integrative, anche se poi a sottoscriverle sono in pochi. A oggi, secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio Sanità di UniSalute in collaborazione con Nomisma, appena il 9% degli intervistati ha affermato di averne già una.

La conoscenza, però, sembra esserci: sei italiani su dieci dichiarano di sapere cosa sia una polizza sanitaria integrativa e uno su tre dice di averne sentito parlare. Insomma: appena l’8% del campione ammette di non saperne nulla.

Dall'intenzione alla sottoscrizione

Il fatto che l'informazione di base sembra esserci è quantomeno – in una situazione non certo positiva – un segnale incoraggiante. Un italiano su cinque, infatti, sta prendendo in considerazione un'assicurazione sanitaria integrativa e uno su quattro afferma di non sentirne l'esigenza immediata, ma di non escludere la possibilità in futuro.

C'è quindi un sostanzioso 46% interessato, in modo più o meno concreto, alla possibilità di sottoscrivere una polizza di questo tipo. Se anche solo una piccola parte dovesse trasformare le intenzioni in realtà, ci sarebbe un chiaro passo avanti rispetto alle esigue percentuali odierne.

La forza del passaparola

Un altro fatto che va bene sperare è il potenziale passaparola. Chi ha già sottoscritto una polizza sanitaria integrativa, infatti, è – in maggioranza – contento della scelta fatta. L’88% si dice soddisfatto, merito soprattutto di semplicità e chiarezza della proposta (64%), fiducia nella compagnia (60%) e rapidità nei rimborsi (57%).

Gli obiettivi della polizza

Ma a cosa servirebbe una polizza sanitaria integrativa? La priorità è legata ai costi. Il 43% degli intervistati afferma che servirebbe per avere prestazioni specialistiche altrimenti troppo salate e il 36% di aspettarsi prestazioni mediche a costi inferiori. Ma contano anche la riduzione dei tempi d'attesa (indicati dal 23% del campione) e l'accesso a coperture ritagliate in base alla proprie esigenze (28%).

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO