logo Assicurazione.it
Partner del gruppo: logo Facile.it

Quanto ne sanno gli italiani di assicurazione sanitaria integrativa?

13 giu 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Redazione Assicurazione.it

quanto ne sanno gli italiani di assicurazione sanitaria integrativa

Gli italiani conoscono le polizze sanitarie integrative, anche se poi a sottoscriverle sono in pochi. A oggi, secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio Sanità di UniSalute in collaborazione con Nomisma, appena il 9% degli intervistati ha affermato di averne già una.

La conoscenza, però, sembra esserci: sei italiani su dieci dichiarano di sapere cosa sia una polizza sanitaria integrativa e uno su tre dice di averne sentito parlare. Insomma: appena l’8% del campione ammette di non saperne nulla.

Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti
Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti

Dall'intenzione alla sottoscrizione

Il fatto che l'informazione di base sembra esserci è quantomeno – in una situazione non certo positiva – un segnale incoraggiante. Un italiano su cinque, infatti, sta prendendo in considerazione un'assicurazione sanitaria integrativa e uno su quattro afferma di non sentirne l'esigenza immediata, ma di non escludere la possibilità in futuro.

C'è quindi un sostanzioso 46% interessato, in modo più o meno concreto, alla possibilità di sottoscrivere una polizza di questo tipo. Se anche solo una piccola parte dovesse trasformare le intenzioni in realtà, ci sarebbe un chiaro passo avanti rispetto alle esigue percentuali odierne.

La forza del passaparola

Un altro fatto che va bene sperare è il potenziale passaparola. Chi ha già sottoscritto una polizza sanitaria integrativa, infatti, è – in maggioranza – contento della scelta fatta. L’88% si dice soddisfatto, merito soprattutto di semplicità e chiarezza della proposta (64%), fiducia nella compagnia (60%) e rapidità nei rimborsi (57%).

Gli obiettivi della polizza

Ma a cosa servirebbe una polizza sanitaria integrativa? La priorità è legata ai costi. Il 43% degli intervistati afferma che servirebbe per avere prestazioni specialistiche altrimenti troppo salate e il 36% di aspettarsi prestazioni mediche a costi inferiori. Ma contano anche la riduzione dei tempi d'attesa (indicati dal 23% del campione) e l'accesso a coperture ritagliate in base alla proprie esigenze (28%).

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 4 febbraio 2026
I rami assicurativi
I rami assicurativi
I rami assicurativi sono un raggruppamento di rischi similari in un'unica categoria. I due grandi rami delle assicurazioni sono il ramo danni e il ramo vita.
pubblicato il 4 febbraio 2026
Cos'è una polizza
Cos'è una polizza
La polizza RCA è l'assicurazione di responsabilità civile che dal 1969 è obbligatorio stipulare per possedere e guidare in Italia un veicolo a motore.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.