logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Quanto costa un attacco informatico?

4 ago 2023 | 2 min di lettura

quanto costa un attacco informatico

È un rischio spesso sottovalutato dalle imprese

RC Professionale: confronta le offerte
RC Professionale: confronta le offerte

Sempre più numerosi, sempre più costosi. Gli attacchi informatici sono un rischio, spesso sottovalutato, per le imprese. Secondo il Cost of a Data Breach Report 2023 di IBM, un attacco informatico costa in media 3,55 milioni di euro, in deciso aumento rispetto ai 3 milioni del 2021 e ai 3,4 milioni del 2022.

Il costo per ogni singola informazione rubata è salito da 135 euro nel 2021 a 147 euro nel 2023, raddoppiando la cifra nell’arco di un decennio.

Perché un attacco è così costoso

I dati possono sembrare esagerati solo se non si valutano con attenzione tutte le variabili in gioco. Un attacco informatico, infatti, non ha un costo solo se e quando ruba informazioni di valore. Può fermare o limitare l’attività di un’impresa. Può avere un costo a livello legale, sia per le eventuali sanzioni sia per le possibili cause mosse da clienti e partner. Va poi calcolato il danno alla reputazione: se un'azienda subisce un attacco e non è in grado di gestirlo in maniera efficace, perde credibilità, con possibili ripercussioni su vendite e partnership.

I settori più colpiti

I settori più colpiti da attacchi informatici sono stati i servizi finanziari (4,11 milioni di euro di costi complessivi), il settore farmaceutico (4,08 milioni di euro di costi complessivi) e quello energetico (4,01 milioni di euro di costi complessivi). È evidente come si puntino imprese che custodiscono dati sensibili.

I tempi di reazione

Colpisce, anche se ancora una volta non può sorprendere, il tempo necessario per identificare e contenere una minaccia informatica: servono in media 235 giorni; in particolare, l’identificazione richiede 174 giorni e il lavoro di contenimento altri 61. Sono quindi necessari mesi prima di scovare un attacco, che in questo periodo può agire praticamente indisturbato.

A voler essere ottimisti, c’è da dire che i tempi sono diminuiti non poco rispetto ai 283 giorni del 2019. Ma è comunque chiaro come la protezione dai rischi non possa limitarsi a una reazione. Servono continue attività di monitoraggio per prevenire gli attacchi o individuarli nel più breve tempo possibile. E sono necessari strumenti, come le assicurazioni cyber, per ammortizzare eventuali danni. 

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.