Patente moto: ecco quando non è necessario l’esame

Novità a partire dal 18 settembre

25 September 2023
Patente moto: ecco quando non è necessario l’esame

In moto senza esame, almeno in alcuni casi. Dal 18 settembre, chi vorrà passare dalla patente A1 (che permette la guida delle moto con cilindrata massima di 125 cm³ e potenza fino a 11 kW) alla A2 (con potenza fino a 35 kW) e dalla A2 alla A (che consente di guidare tutti i tipi di motocicli) basterà un corso. Niente prova finale da superare. C’è però un requisito necessario: possedere la patente A1 o A2 da almeno 2 anni.

Esami e corsi: le novità

Diventano così effettive le modifiche previste in un decreto dello scorso giugno, messo a punto per ridurre le pratiche in capo alla motorizzazione. Adesso basterà seguire un corso in un’autoscuola: 7 ore in tutto, 3 teoriche e 4 di pratica.

L’esame non è più obbligatorio, ma chi vorrà potrà sostenerlo comunque, secondo le modalità tradizionali: un test teorico, con 40 domande vero-falso, e uno pratico, con fasi in pista chiusa e su strada per verificare le abilità di guida e la conoscenza del codice stradale. L’esame resta invece necessario per chi volesse ottenere la patente A2 o la A senza avere già in tasca le licenze di categoria inferiore o se le possiede da meno di due anni.

L’età per la patente

Restano in vigore le regole correnti per i neopatentati, sia a livello assicurativo che per quanto riguarda l’età. La patente A1 si può ottenere dai 16 anni in su; per la A2 è necessario aver compiuto 18 anni e per la A 24 anni, a meno che non si possegga la A2 da almeno 2 anni.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO