Tre utenti su quattro si fidano dell’AI generativa
Un ruolo importante lo ha avuto ChatGpt
26 July 2023
Prodotti e servizi, consulenza finanziaria, medicina, produzione di testi, chatbot, scelta della polizza assicurativa più adatta alle proprie abitudini: le applicazioni dell’intelligenza artificiale sono praticamente infinite. E, per il momento, sembrano incontrare la fiducia degli utenti.
Secondo il report di Capgemini Why consumers love generative AI, tre su quattro si fidano dei contenuti creati dall’intelligenza artificiale. Quelli italiani, con il 72% di risposte affermative, sono in linea con la media globale.
Una fiducia senza età
Gli stessi autori del report sottolineano che una delle cose più sorprendenti riguarda l’età degli intervistati. La fiducia è costante dai giovanissimi della Gen Z (gli under 26) fino ai baby boomer (tra i 58 e i 77 anni).
L’intelligenza artificiale generativa si è guadagnata la fiducia soprattutto grazie alle applicazioni per la creazione di testi e per il montaggio multimediale. Sicuramente, spiega il report, ha avuto un ruolo importante ChatGpt. Il software capace di dialogare con gli utenti si è dimostrato tutt’altro che perfetto, ma con la sua intuitività e semplicità d’uso ha reso l’AI popolare e alla portata di chiunque.
L’intelligenza artificiale è già utilizzata in decine di settori, dagli investimenti finanziari alle ricerche online fino ai suggerimenti di acquisto. Ma si tratta spesso di applicazioni che operano dietro le quinte e che l’utente sfrutta senza la piena consapevolezza che si tratta di intelligenza artificiale.
Cosa fare con l’AI
La percentuale degli “entusiasti” è alta anche andando ad approfondire la disposizione nei singoli settori. Il 64% dei consumatori valuta positivamente l’uso dell’AI per redigere, perfezionare, riassumere e modificare contenuti. Il 67% spera di vedere l’intelligenza artificiale integrata nelle applicazioni mediche, ad esempio per assistere i medici durante la raccolta di dati e la diagnosi. Il 66% degli utenti accetterebbe consigli “artificiali” sulla propria carriera, sulle amicizie e persino sulla ricerca dell’anima gemella. Il 64% è aperto ad acquistare prodotti e servizi suggeriti dall’AI.
Altre news:
- Patente moto: ecco quando non è necessario l’esame inserita il 25 September 2023
- Dal governo due proposte a supporto dei camperisti inserita il 21 September 2023
- Le migliori assicurazioni auto a settembre 2023 inserita il 21 September 2023
- Codice della Strada: stretta sull’alcool nel testo approvato inserita il 19 September 2023
- Polizia, Luiss, Aci e Assosharing: un protocollo per la guida sicura inserita il 18 September 2023