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Tre utenti su quattro si fidano dell’AI generativa

26 lug 2023 | 2 min di lettura

tre utenti su quattro si fidano dellai generativa

Un ruolo importante lo ha avuto ChatGpt

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Prodotti e servizi, consulenza finanziaria, medicina, produzione di testi, chatbot, scelta della polizza assicurativa più adatta alle proprie abitudini: le applicazioni dell’intelligenza artificiale sono praticamente infinite. E, per il momento, sembrano incontrare la fiducia degli utenti.

Secondo il report di Capgemini Why consumers love generative AI, tre su quattro si fidano dei contenuti creati dall’intelligenza artificiale. Quelli italiani, con il 72% di risposte affermative, sono in linea con la media globale.

Una fiducia senza età

Gli stessi autori del report sottolineano che una delle cose più sorprendenti riguarda l’età degli intervistati. La fiducia è costante dai giovanissimi della Gen Z (gli under 26) fino ai baby boomer (tra i 58 e i 77 anni).

L’intelligenza artificiale generativa si è guadagnata la fiducia soprattutto grazie alle applicazioni per la creazione di testi e per il montaggio multimediale. Sicuramente, spiega il report, ha avuto un ruolo importante ChatGpt. Il software capace di dialogare con gli utenti si è dimostrato tutt’altro che perfetto, ma con la sua intuitività e semplicità d’uso ha reso l’AI popolare e alla portata di chiunque.

L’intelligenza artificiale è già utilizzata in decine di settori, dagli investimenti finanziari alle ricerche online fino ai suggerimenti di acquisto. Ma si tratta spesso di applicazioni che operano dietro le quinte e che l’utente sfrutta senza la piena consapevolezza che si tratta di intelligenza artificiale.  

Cosa fare con l’AI

La percentuale degli “entusiasti” è alta anche andando ad approfondire la disposizione nei singoli settori. Il 64% dei consumatori valuta positivamente l’uso dell’AI per redigere, perfezionare, riassumere e modificare contenuti. Il 67% spera di vedere l’intelligenza artificiale integrata nelle applicazioni mediche, ad esempio per assistere i medici durante la raccolta di dati e la diagnosi. Il 66% degli utenti accetterebbe consigli “artificiali” sulla propria carriera, sulle amicizie e persino sulla ricerca dell’anima gemella. Il 64% è aperto ad acquistare prodotti e servizi suggeriti dall’AI.

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