logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Rischio eventi climatici: Italia in grave ritardo

25 ago 2023 | 2 min di lettura

rischio eventi climatici italia in grave ritardo

Auto, aziende e case sottoassicurate

Polizza casa: trova la migliore per te
Polizza casa: trova la migliore per te

L’Italia sta sottovalutando il rischio climatico. E questa volta non parliamo (solo) degli interventi necessari per attenuarlo ma delle tutele capaci di proteggere famiglie e imprese.

Ci sono infatti diversi dati, raccolti dall’Italian Insurtech Association (IIA), che testimoniano quanto il nostro Paese sia sottoassicurato. In sostanza: le aziende, le case e i mezzi di trasporto coperti da una polizza per eventi atmosferici estremi e calamità sono ancora un’esigua minoranza.

Italia a rischio

E allora eccoli i dati che dovrebbero preoccupare. Secondo l’Ania, solo il 16% dei mezzi in circolazione è coperto da indennità per gli eventi climatici. Un’analisi di CRIF, RED e QBE patrocinata dall’Italian Insurtech Association ha evidenziato come appena il 5% delle abitazioni sia tutelato da questo tipo di rischio.

Se parliamo di aziende, i numeri non migliorano più di tanto. Appena il 7% delle Pmi è assicurata contro gli eventi climatici e solo il 10% degli agricoltori italiani ha una polizza assicurativa contro danni atmosferici. In Germania, solo per fare un confronto, si arriva al 70%.

I rischi in Italia

Numeri che la IIA definisce “allarmanti”, anche tenendo in considerazione la nota fragilità del territorio italiano. Come rivelato dall’analisi di CRIF, RED e QBE, le province interamente in zone montuose, in particolare nelle Alpi, sono quelle più esposte alle frane. Aosta, Sondrio, Trento e Belluno presentano più del 40% dei siti aziendali esposti a un rischio alto.

Il rischio inondazione è elevato nelle province nella bassa valle del Po (Rovigo e Ferrara), in zone costiere a scarsa elevazione (Gorizia) o in zone caratterizzate da piogge torrenziali e inondazioni improvvise (Genova e Catania).

Le forti precipitazioni interessano particolarmente la provincia di VerbanoCusio-Ossola, che presenta sia rischio di forti nevicate che di grandine, ma anche province del Sud Italia come Lecce e Siracusa, dove il regime di precipitazioni è particolarmente intenso e sono frequenti anche le grandinate. In generale, sono esposte in particolare le province più vicine alla costa, dove la presenza di determinate condizioni atmosferiche e climatiche tipiche delle zone di mare, agevolano le grandinate e i temporali intensi.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.