Rc Auto e polizze casa: assicurazioni più care

Cresce la domanda di prodotti a tutela della casa

6 September 2023
Rc Auto e polizze casa: assicurazioni più care

Assicurare la propria casa costa sempre di più. Per la precisione, i prezzi registrati a luglio sono aumentati del 9,1% rispetto allo stesso mese del 2022. E anche la Rc Auto diventa più salata. Lo afferma l’Associazione italiana periti estimatori danni (Aiped).

L’impatto del cambiamento climatico

Per quanto riguarda le polizze casa, il forte rialzo si deve con ogni probabilità ad alluvioni, nubifragi e grandinate sempre più frequenti. I fenomeni registrati – tra gli altri – in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, hanno fatto lievitare la domanda di coperture assicurative. E, di consegueza, i prezzi.  

Nel corso dell’anno, ed in particolare tra i mesi di maggio e giugno - spiega l’Aiped - gli eventi avversi che hanno interessato il Nord Italia hanno “moltiplicato gli allarmi legati agli effetti dei cambiamenti climatici”. Allarmi che hanno spinto un numero crescente di italiani a stipulare polizze assicurative sulle abitazioni a copertura di intemperie o condizioni climatiche eccezionali quali grandine, trombe d’aria e uragani.

Attenzione alle condizioni della polizza

Il costo medio per un’assicurazione di questo tipo, applicando i rincari stimati dall’Istat, arriva a 138,5 euro ad abitazione. L’Aiped raccomanda attenzione: “Si tratta di polizze che non coprono tutti gli eventi estremi, e molte escludono ad esempio i danni provocati da terremoti, alluvioni e valanghe”. Vi sono inoltre “massimali e franchigie che le compagnie impongono agli assicurati”.

Il consiglio è quindi di “leggere attentamente le condizioni, perché spesso non sono coperti i danni arrecati a balconi, tetti, canne fumarie, antenne satellitari”.

In aumento anche la Rc Auto

A crescere sono anche le tariffe Rc auto, con l’Istat che stima a luglio un incremento per la voce “assicurazioni sui mezzi di trasporto” del +3,3% su base annua. Questo significa che, rispetto al prezzo medio della polizza stimato da Ivass in 362 euro per il terzo trimestre del 2022, l’Rc Auto sale di circa 12 euro, attestandosi a una media di 374 euro. Se si considera che in Italia circolano 32,5 milioni di autovetture, la maggiore spesa per gli assicurati sarà pari a 390 milioni di euro.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO