Da Roma a Parigi: stretta sui monopattini

La Capitale ridimensiona i mezzi in sharing

11 September 2023
Da Roma a Parigi: stretta sui monopattini

C’è chi parlava di rivoluzione e chi di bolla. Di sicuro, il settore dei monopattini elettrici sta attraversando una fase di regolamentazione e (almeno per quanto riguarda le flotte in condivisione) di ridimensionamento. A luglio, il Consiglio dei ministri ha approvato in via preliminare il decreto che cambierà il Codice della Strada.

Entro la fine dell’anno dovrebbero quindi arrivare regole più stringenti, con – tra le altre cose – l’obbligo di assicurazione. Nel frattempo, però, anche lo sharing si sta trasformando

Le nuove regole a Roma

Dal primo settembre, nella Capitale sono autorizzati solo tre operatori: Dott, Bird e Lime. È invece scaduta la sperimentazione di altri 4: Helbiz, Voi, Vento e Link. La prima conseguenza è un taglio netto dei monopattini in circolazione, che sono passati da 14.500 a 9.000 (3.000 per ciascuna flotta).

Ma non si tratta solo di un taglio di veicoli. Roma ha regolato l’ingresso in alcune zone e varato nuove regole, più stringenti. Solo un terzo dei monopattini potrà circolare nel centro storico, appena 90 nella Ztl Tridente e 210 nella Ztl Trastevere. Per evitare la sosta selvaggia, la corsa non verrà chiusa fino a quando il mezzo non verrà parcheggiato in una delle aree autorizzate. In sostanza, il tassametro continuerà a correre. L’utente può, inoltre, incorrere in multe se lasciasse il monopattino in zone ritenute pericolose o d’intralcio al traffico.

È stato poi ridotto il limite di velocità, da 25 a 20 km/h, che diventano appena 6 nelle aree pedonali. Per usufruire del servizio è necessario essere maggiorenni, presentando un documento d’identità durante la registrazione.

Parigi: divieto assoluto per lo sharing

Roma è la dimostrazione italiana più chiara di un settore in trasformazione. Ma, se si guarda all’estero, non è il caso più estremo. Dopo cinque anni di piena attività, Parigi ha deciso di vietare la circolazione dei monopattini in sharing. Le flotte erano arrivate a un picco di 15.000 veicoli. Dall’inizio di settembre sono definitivamente banditi, in accoglienza del voto popolare di aprile.

Le tre società che erano autorizzate a viaggiare nella capitale francese (Lime, Tier e Dott) continueranno a operare solo con le proprie flotte di biciclette in condivisione. Il divieto vale solo per i monopattini in sharing, mentre resta libera la circolare di quelli privati. 

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO