Da Roma a Parigi: stretta sui monopattini
11 set 2023 | 2 min di lettura
La Capitale ridimensiona i mezzi in sharing
C’è chi parlava di rivoluzione e chi di bolla. Di sicuro, il settore dei monopattini elettrici sta attraversando una fase di regolamentazione e (almeno per quanto riguarda le flotte in condivisione) di ridimensionamento. A luglio, il Consiglio dei ministri ha approvato in via preliminare il decreto che cambierà il Codice della Strada.
Entro la fine dell’anno dovrebbero quindi arrivare regole più stringenti, con – tra le altre cose – l’obbligo di assicurazione. Nel frattempo, però, anche lo sharing si sta trasformando.
Le nuove regole a Roma
Dal primo settembre, nella Capitale sono autorizzati solo tre operatori: Dott, Bird e Lime. È invece scaduta la sperimentazione di altri 4: Helbiz, Voi, Vento e Link. La prima conseguenza è un taglio netto dei monopattini in circolazione, che sono passati da 14.500 a 9.000 (3.000 per ciascuna flotta).
Ma non si tratta solo di un taglio di veicoli. Roma ha regolato l’ingresso in alcune zone e varato nuove regole, più stringenti. Solo un terzo dei monopattini potrà circolare nel centro storico, appena 90 nella Ztl Tridente e 210 nella Ztl Trastevere. Per evitare la sosta selvaggia, la corsa non verrà chiusa fino a quando il mezzo non verrà parcheggiato in una delle aree autorizzate. In sostanza, il tassametro continuerà a correre. L’utente può, inoltre, incorrere in multe se lasciasse il monopattino in zone ritenute pericolose o d’intralcio al traffico.
È stato poi ridotto il limite di velocità, da 25 a 20 km/h, che diventano appena 6 nelle aree pedonali. Per usufruire del servizio è necessario essere maggiorenni, presentando un documento d’identità durante la registrazione.
Parigi: divieto assoluto per lo sharing
Roma è la dimostrazione italiana più chiara di un settore in trasformazione. Ma, se si guarda all’estero, non è il caso più estremo. Dopo cinque anni di piena attività, Parigi ha deciso di vietare la circolazione dei monopattini in sharing. Le flotte erano arrivate a un picco di 15.000 veicoli. Dall’inizio di settembre sono definitivamente banditi, in accoglienza del voto popolare di aprile.
Le tre società che erano autorizzate a viaggiare nella capitale francese (Lime, Tier e Dott) continueranno a operare solo con le proprie flotte di biciclette in condivisione. Il divieto vale solo per i monopattini in sharing, mentre resta libera la circolare di quelli privati.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Incendi in California: il paradosso delle assicurazioni
Bollette, assicurazioni e autostrade: i rincari per il 2025
Saranda, Albania: le spiagge più belle
Genz Z: tanti rischi, ma poche polizze nelle tasche degli under 30
Sci: ecco dove e quando si rischia di più
Qual è la città più grande del mondo nel 2025
Ivass, la proposta per premiare gli automobilisti virtuosi
Auto nuova, quanto mi costi!
Romania e Bulgaria: novità per i viaggi nel 2025
L’AI sta per mettersi al volante: ma siamo pronti per la svolta?
Quanto sono costati i disastri naturali
Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve
Revisione Ue sulle auto, confermato il 2026
Le prime multe del nuovo Codice: dove e perché
L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue
Risparmio: pensione e salute in cima alle preoccupazioni
Guide sulle Assicurazioni
Qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar
Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Come funzionano le polizze Long Term Care
Qual è il periodo migliore per andare ai Caraibi
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.