Da Roma a Parigi: stretta sui monopattini
11 set 2023 | 2 min di lettura

La Capitale ridimensiona i mezzi in sharing
C’è chi parlava di rivoluzione e chi di bolla. Di sicuro, il settore dei monopattini elettrici sta attraversando una fase di regolamentazione e (almeno per quanto riguarda le flotte in condivisione) di ridimensionamento. A luglio, il Consiglio dei ministri ha approvato in via preliminare il decreto che cambierà il Codice della Strada.
Entro la fine dell’anno dovrebbero quindi arrivare regole più stringenti, con – tra le altre cose – l’obbligo di assicurazione. Nel frattempo, però, anche lo sharing si sta trasformando.
Le nuove regole a Roma
Dal primo settembre, nella Capitale sono autorizzati solo tre operatori: Dott, Bird e Lime. È invece scaduta la sperimentazione di altri 4: Helbiz, Voi, Vento e Link. La prima conseguenza è un taglio netto dei monopattini in circolazione, che sono passati da 14.500 a 9.000 (3.000 per ciascuna flotta).
Ma non si tratta solo di un taglio di veicoli. Roma ha regolato l’ingresso in alcune zone e varato nuove regole, più stringenti. Solo un terzo dei monopattini potrà circolare nel centro storico, appena 90 nella Ztl Tridente e 210 nella Ztl Trastevere. Per evitare la sosta selvaggia, la corsa non verrà chiusa fino a quando il mezzo non verrà parcheggiato in una delle aree autorizzate. In sostanza, il tassametro continuerà a correre. L’utente può, inoltre, incorrere in multe se lasciasse il monopattino in zone ritenute pericolose o d’intralcio al traffico.
È stato poi ridotto il limite di velocità, da 25 a 20 km/h, che diventano appena 6 nelle aree pedonali. Per usufruire del servizio è necessario essere maggiorenni, presentando un documento d’identità durante la registrazione.
Parigi: divieto assoluto per lo sharing
Roma è la dimostrazione italiana più chiara di un settore in trasformazione. Ma, se si guarda all’estero, non è il caso più estremo. Dopo cinque anni di piena attività, Parigi ha deciso di vietare la circolazione dei monopattini in sharing. Le flotte erano arrivate a un picco di 15.000 veicoli. Dall’inizio di settembre sono definitivamente banditi, in accoglienza del voto popolare di aprile.
Le tre società che erano autorizzate a viaggiare nella capitale francese (Lime, Tier e Dott) continueranno a operare solo con le proprie flotte di biciclette in condivisione. Il divieto vale solo per i monopattini in sharing, mentre resta libera la circolare di quelli privati.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Bonus auto elettriche, via libera all’incentivo con requisiti più stringenti

Mercato elettrico: Italia in coda

Arriva la sospensione "breve" della patente

Vacanze 2025: 8,5 milioni di italiani scelgono settembre

Elettriche, i costi di riparazione si riducono

Auto nuova: ecco come sceglierla per risparmiare sull’Rc auto

Costi e liste d’attesa: il 3,8% degli italiani “senza cure”

I dazi Usa-Ue incideranno sulla sicurezza stradale?

Fine agosto e inizio settembre: i giorni caldi del contro-esodo

Sanità: fondi in aumento ma gestione inefficiente

Arbitro Assicurativo: in autunno scatterà la partenza ufficiale

Meglio settembre: crescono gli italiani che rimandano la partenza

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Il primato di Helsinki: zero morti in incidenti stradali

È stato un anno di utili record per le assicurazioni

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.