Mondo Assicurazioni

News assicurazioni - 14

In primo piano Ania, assicurazioni asset strategico (nonostante il Covid)

Ania, assicurazioni asset strategico (nonostante il Covid)

2 novembre 2020 - Secondo le rivelazioni dell'Ania, il mercato assicurativo è stato colpito in modo molto forte dal lockdown: l’incremento degli spread e la contrazione delle quotazioni a marzo hanno comportato un crollo delle plusvalenza nette attorno 40% rispetto al 2019. Scopri tutti i dettagli.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

L'incertezza pesa: boom di polizze per M&A tra società

L'incertezza pesa: boom di polizze per M&A tra società

30 ottobre 2020 - Secondo il report di Marsh, nel 2019 è stata dispiegata una capacità assicurativa pari a 2,5 miliardi di euro a sostegno delle operazioni di fusione e acquisizioni avvenute in in Italia, registrando una crescita del 55%. L'impennata potrebbe proseguire nel 2021 per due ragioni; ecco quali.

Autore: la Redazione
Incidenti ridotti del 45% col sistema di frenata assistita

Incidenti ridotti del 45% col sistema di frenata assistita

28 ottobre 2020 - Il sistema di assistenza alla frenata riduce del 45% il numero di sinistri per tamponamento tra veicoli con meno di tre anni; i veicoli dotati dei sistemi avanzati di assistenza alla guida hanno probabilità di subire un incidente 5,7 volte ogni milione di chilometri; a rivelarlo Aci e Bosch.

Autore: la Redazione
Ivass: sempre più utilizzati chatbot e machine learning

Ivass: sempre più utilizzati chatbot e machine learning

26 ottobre 2020 - Le compagnie assicurative hanno dovuto rivedere le proprie attività di agenzia con l’introduzione di nuovi processi semplificati per supportare l’operatività a distanza: la digitalizzazione ha avuto un ruolo crescente in tutte le fasi e in diversi settori. A rivelarlo l'Ivass.

Autore: la Redazione
Monopattini: si va verso targa, casco e polizza obbligatoria

Monopattini: si va verso targa, casco e polizza obbligatoria

22 ottobre 2020 - La giunta di Firenze ha proposto all'Anci di regolamentare l'uso dei monopattini elettrici con norme più stringenti: l’obiettivo è quello di favorire un cambiamento importante nella circolazione di questi veicoli su tutto il territorio nazionale. Ecco i dettagli dell'eventuale provvedimento.

Autore: la Redazione
Nuovo spazio per le bici: 137 milioni ai comuni per le piste ciclabili

Nuovo spazio per le bici: 137 milioni ai comuni per le piste ciclabili

20 ottobre 2020 - Oltre al bonus bici, il governo italiano ha deciso di facilitare e favorire gli spostamenti sostenibili e sicuri in bicicletta grazie ad un altro provvedimento: sono stati assegnati 137,2 milioni di euro agli enti locali per la progettazione e la realizzazione di piste ciclabili. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
I monopattini elettrici potrebbero sostituire il bike sharing?

I monopattini elettrici potrebbero sostituire il bike sharing?

19 ottobre 2020 - Secondo una recente ricerca, nel Regno Unito e in Scozia il successo dei monopattini elettrici potrebbe mettere in crisi le biciclette: nei periodi di test i monopattini sono stati utilizzati in media dalle tre alle sei volte al giorno, mentre le bici dalle due alle quattro volte.

Autore: la Redazione
Come cambia il trasporto all'epoca del Covid

Come cambia il trasporto all'epoca del Covid

16 ottobre 2020 - Per quanto riguarda la mobilità nell'era post-covid, il 97% degli italiani favorisce l’uso dell’auto personale, tanto che la frequenza sui mezzi di trasporto pubblico locale è crollata del 41%; il trasporto collettivo viene considerato mezzo poco o per niente sicuro dal 58% degli utenti.

Autore: la Redazione
Come il Covid sta cambiando l'andamento dei sinistri

Come il Covid sta cambiando l'andamento dei sinistri

15 ottobre 2020 - Le denunce di sinistro dovute a incidenti stradali, danni alla persona o infortuni sul posto di lavoro hanno subito un rallentamento, dato prevedibile visto il lockdown; per capire l'impatto del Covid sul mondo assicurativo bisogna, però, guardare al medio lungo periodo. A rivelarlo Allianz.

Autore: la Redazione
Revisioni auto: si va per scaglioni

Revisioni auto: si va per scaglioni

13 ottobre 2020 - Già con il Decreto “Cura Italia” era stata concessa una proroga al 31 ottobre 2020 del termine ultimo di scadenza delle revisioni previste fino al 31 luglio; con il DL Semplificazioni, gli autoveicoli le cui scadenze erano fissate al 31 luglio 2020 vengono rinviate fino a febbraio 2021.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO