02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Rc auto: diminuiscono le tariffe

Rc auto: diminuiscono le tariffe

5 aprile 2016 - Stando ai dati rilevati nell'ultimo bollettino Ivass, nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno appena passato l’andamento dei prezzi delle coperture auto ha subito una consistente riduzione del -2,9% rispetto al trimestre precedente e del -7,6% rispetto al medesimo arco di tempo del 2014.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Italiani, mal di cinture

Italiani, mal di cinture

1 aprile 2016 - Secondo un'indagine della Fondazione Ania per la sicurezza stradale, condotta in collaborazione con Ipsos, il 20% degli italiani, cioè un italiano su cinque, dichiara candidamente di non allacciare le cinture di sicurezza quando è in auto. Va peggio per quelle posteriori, non utilizzate dal 52%.

Autore: la Redazione
Olanda: passi in avanti per la sicurezza stradale

Olanda: passi in avanti per la sicurezza stradale

31 marzo 2016 - L'Olanda, da sempre all'avanguardia sui temi della sicurezza e dell'attenzione ai trasporti, inaugura una strada sperimentale in grado di autoilluminarsi con un sistema del tutto innovativo e studiato appositamente per la tutela degli automobilisti che la percorrono nelle ore notturne.

Autore: la Redazione
Il rapporto giovani-assicurazione

Il rapporto giovani-assicurazione

29 marzo 2016 - Un recente studio indaga il rapporto e il gradimento dei giovani appartenenti alla generazione Y nei confronti delle loro compagnie assicurative. La relazione è più interattiva, soprattutto attraverso i canali digitali amati da questa fascia d'età, ma spesso meno soddisfacente e appagante.

Autore: la Redazione
Ania: bene le assicurazioni vita

Ania: bene le assicurazioni vita

28 marzo 2016 - Un recente studio dell'Ania ha calcolato che, in Italia, nel ramo assicurativo Vita, la raccolta ha sfiorato i 115 miliardi, con un aumento del 4% rispetto al 2014, il valore più elevato mai raggiunto in Italia. Scende invece quella del ramo Danni, soprattutto a causa del calo dei premi RC auto.

Autore: la Redazione
Omicidio stradale: ecco le novità

Omicidio stradale: ecco le novità

24 marzo 2016 - L’omicidio stradale è di recente diventato legge: da questo momento infatti sarà considerato un vero e proprio reato punibile in modo decisamente severo dalle autorità. Ecco la novità introdotta dalla legge firmata solamente qualche giorno fa, a seguito di intensi dibattiti parlamentari.

Autore: la Redazione
Più incidenti e più limiti in Germania

Più incidenti e più limiti in Germania

23 marzo 2016 - Le brutte notizie in tema sicurezza arrivano dalla Germania che d'improvviso si ritrova a dover rivedere la sua normativa stradale. Gli ultimi dati che sono stati pubblicati dall’Ufficio Federale di Statistica di Berlino, infatti, parlano di un aumento vertiginoso delle vittime della strada.

Autore: la Redazione
Rc auto in Iran: uomini e donne finalmente uguali

Rc auto in Iran: uomini e donne finalmente uguali

22 marzo 2016 - Grandi novità per le donne iraniane in ambito di assicurazioni auto: da qualche giorno la loro vita è stata parificata a quella degli uomini. Nella Repubblica Islamica, fino a questo momento, la morte di una donna a seguito di incidente stradale era risarcita la metà rispetto a quella di un uomo

Autore: la Redazione
Polizze vita e previdenza: l’opinione dei giovani

Polizze vita e previdenza: l’opinione dei giovani

17 marzo 2016 - Quanto ne sanno i giovani sulle forme di tutela previdenziale tra cui è possibile scegliere? Come percepiscono il futuro? Sono alcuni degli interrogativi a cui intende rispondere il progetto “Sei sicuro?”, un’indagine all’interno della ricerca “Gli scenari del welfare" del Forum Ania-Cons

Autore: la Redazione
Una app per gestire le scadenze

Una app per gestire le scadenze

16 marzo 2016 - Si chiama Veicoli la nuova applicazione messa a punto di recente dal Politecnico di Torino per aiutare concretamente gli automobilisti a controllare e gestire le varie scadenze delle proprie vetture: si parte da revisione e assicurazione, fino ad arrivare a bollo e manutenzione.

Autore: la Redazione

Le news più popolari

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it