Polizze: italiani più consapevoli dei rischi ma poco assicurati
27 giu 2023 | 3 min di lettura
A rivelarlo uno studio di Ania
Gli italiani sono consapevoli dei rischi in cui è possibile imbattersi durante la vita quotidiana, ma raramente adottano comportamenti concreti per farvi fronte. Ad affermarlo è l’Ania, l’associazione nazionale delle compagnie assicurative attive in Italia, che ha pubblicato i risultati di uno studio commissionato a Ipsos per comprendere come viene percepito il tema e quali sono le aspettative nei confronti delle soluzioni assicurative.
Dai rischi percepiti alle polizze sottoscritte
Secondo l’indagine, condotta attraverso oltre 2mila interviste su un campione di italiani tra i 18 e i 64 anni di età, non manca la percezione del problema, bensì la capacità di trovare una soluzione. Nonostante ci sia una forte percezione della esposizione ai rischi, non tutti quelli che sono consapevoli di correre un rischio affermano di volersi assicurare (per varie ragioni, tra cui anche altre priorità di vita o mancanza di risorse).
Dai dati si evince che il 45% di coloro che dichiarano di sentirsi esposti, non presentano alcun tipo di copertura (esclusa la polizza Rc auto). Se si guarda al gap tra la percezione dell’esistenza di un rischio e l’effettiva adozione di strumenti di protezione, emerge l’ampia entità del divario effettivo di protezione degli italiani.
Per la perdita dell’autosufficienza, nonostante il 70% del campione lo dichiari come un rischio particolarmente percepito, il 93% di chi si sente esposto dichiara di non aver adottato nessuna strategia di tutela assicurativa. Anche per mantenere nel tempo il livello del tenore di vita, il 92% degli intervistati dichiara di non avere acceso nessuna polizza integrativa.
I timori degli italiani
Il susseguirsi di cambiamenti e crisi ha incrementato la sensibilità degli italiani al rischio. Imprevisti e incertezze fanno ormai parte della quotidianità. Se la pandemia può dirsi ormai uno choc superato, la guerra e le tensioni geopolitiche alimentano l’incertezza, mentre il ritorno dell’inflazione crea particolare allerta. In questo contesto i temi finanziari acquisiscono maggiore rilevanza ed emerge il desiderio di occuparsene in prima persona.
Dalla analisi emerge che 9 italiani su 10 si sentono vulnerabili ed esposti ai rischi. Salute, famiglia, reddito e pensione sono le aree che destano le maggiori preoccupazioni: il 66% è preoccupato per l’autosufficienza e le cure, il 50% per famiglia/figli, il 48% per il reddito/lavoro e, per il futuro il 37% pensa alla pensione.
Da questi primi dati si evince che gli italiani sono prioritariamente preoccupati per il “presente” con una concentrazione temporale sull’attualità, e sulle issue di sopravvivenza primarie; più in prospettiva, seguono le preoccupazioni comunque importanti, ma per una dimensione futura, come la pensione.
Ad ogni età la sua preoccupazione
Guardando i dati per fascia di emerge come ciascuna generazione sia preoccupata per i rischi che sta affrontando: non autosufficienza per i baby boomers, famiglia figli e pensione per la generazione “X”, mentre i millennial sono concentrati sul reddito da lavoro.
La preoccupazione per danni da eventi atmosferici/naturali negli ultimi anni ha subito una vera e propria impennata: il campione dichiara, infatti, che rispetto a tre anni fa la sua sensibilità verso questo tema è cresciuta – anche grazie alla rilevanza che la crisi ambientale ha assunto nel panorama informativo e di cronaca – e, dunque, il 33% degli italiani dichiara di essere molto preoccupato per i rischi ambientali, percentuale che sale al 40% per la generazione Z.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Incidenti stradali, ecco le province più pericolose
Cinque consigli contro i furti d’auto
I consumatori propongono la riforma dell'Rc auto
Sanità, 4,5 milioni di italiani rinunciano a curarsi
Furti auto: il mercato nero dei ricambi si conferma tra le prime cause
Voglia di alternative: crescono i viaggi fai-da-te
Difficile la strada verso le elettriche in Ue entro il 2035. Prezzi, ricambi, e Rc auto frenano gli acquirenti.
Sanità sotto attacco: 2 strutture su 3 vittime di ransomware
Assicurazioni vita, 7 polizze su 10 sono sottoscritte da uomini
Guide sulle Assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Quanto costa acquistare e mantenere un criceto?
Le assicurazioni per la famiglia: quali sono e cosa coprono
Come funziona l'assicurazione casa e cosa copre
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.