Nuovo Codice della Strada: cosa cambia per i ciclisti?
10 lug 2023 | 3 min di lettura

Diverse le novità previste per le biciclette
Entro l’autunno, dovrebbe essere approvato il nuovo Codice della Strada. Un primo passo è stato il decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri il 27 giugno. Non c’è, come ipotizzato inizialmente, l’obbligo di casco e assicurazione per le biciclette. Ma dovrebbero arrivare novità in fatto di circolazione, equipaggiamenti e sanzioni.
Circolazione
Nei centri urbani, il decreto legislativo prevede l’obbligo di “procedere su unica fila, in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano”. C’è quindi un margine di flessibilità, rimandato alla sensibilità dei ciclisti. Fuori dai centri abitati, invece, si deve “sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro”. È proibito, ovunque e in ogni caso, procedere “affiancati in numero superiore a due”.
Durante la circolazione, “i ciclisti devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio almeno con una mano”. È vietato trainare veicoli o farsi trainare da veicoli ed è proibito anche “condurre animali” mentre si è in sella. È consentito il trasporto di un bambino fino a otto anni, assicurato e con le attrezzature apposite. È invece vietato trasportare persone oltre questo limite d’età.
In galleria e fuori dai centri abitati, durante la notte (per l’esattezza “da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere”) il conducente deve indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. Non bastano, quindi, luci e catarifrangenti montati sulle bici.
Le infrazioni legate alla circolazione prevedono una multa dai 26 ai 173 euro.
Equipaggiamento
Il decreto stila una lista di equipaggiamenti obbligatori. Servono freni in ordine, campanello per le segnalazioni acustiche, luci bianche o gialle anteriori, luci rosse posteriori, catadiottri sui pedali e sui lati della bicicletta.
Le luci devono essere accese “da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere” e (anche di giorno) nelle gallerie. Obbligo anche “in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati”.
Anche in questi casi, in caso di infrazione sono previste multe, da 26 a 102 euro.
Sorpassi e precedenze
Il nuovo Codice della Strada afferma, in modo esplicito, la volontà di “promuovere l’uso dei velocipedi” e dedica alcuni punti alla protezione dei ciclisti. Non c’è però l’introduzione di misure oggettive in fase di sorpasso: “Il conducente di un autoveicolo che effettui il sorpasso di un velocipede è tenuto ad usare particolari cautele al fine di assicurare una maggiore distanza laterale di sicurezza in considerazione della minore stabilità e della probabilità di ondeggiamenti e deviazioni da parte del velocipede stesso”. Dovrebbe quindi “ridurre particolarmente la velocità”.
Nei centri urbani, le bici hanno precedenza quando transitano o si immettono sulle strade urbane ciclabili e sulle corsie ciclabili.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto usata, mercato in flessione

La cultura accelera: l’arte motore del turismo italiano

Aumentano le vittime dei pirati della strada

Polizze Rc auto: prezzi in aumento in tutta Europa

Italiani rimandati in assicurazioni

Dieci milioni di italiani guidano auto vecchie

“Targhe” obbligatorie per i monopattini elettrici

Decreto firmato: ecco come funziona l’alcolock

Vacanze estive: 7 MLN di italiani partiranno con Micio e Fido

Troppo care: 2 MLN di italiani rinunciano alle cure mediche

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

In amore vince chi viaggia (insieme)

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024
Guide sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.