logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Nuovo Codice della Strada: cosa cambia per i ciclisti?

10 lug 2023 | 3 min di lettura

nuovo codice della strada cosa cambia per i ciclisti

Diverse le novità previste per le biciclette

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Entro l’autunno, dovrebbe essere approvato il nuovo Codice della Strada. Un primo passo è stato il decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri il 27 giugno. Non c’è, come ipotizzato inizialmente, l’obbligo di casco e assicurazione per le biciclette. Ma dovrebbero arrivare novità in fatto di circolazione, equipaggiamenti e sanzioni.

Circolazione

Nei centri urbani, il decreto legislativo prevede l’obbligo di “procedere su unica fila, in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano”. C’è quindi un margine di flessibilità, rimandato alla sensibilità dei ciclisti. Fuori dai centri abitati, invece, si deve “sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro”. È proibito, ovunque e in ogni caso, procedere “affiancati in numero superiore a due”.

Durante la circolazione, “i ciclisti devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio almeno con una mano”. È vietato trainare veicoli o farsi trainare da veicoli ed è proibito anche “condurre animali” mentre si è in sella. È consentito il trasporto di un bambino fino a otto anni, assicurato e con le attrezzature apposite. È invece vietato trasportare persone oltre questo limite d’età.

In galleria e fuori dai centri abitati, durante la notte (per l’esattezza “da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere”) il conducente deve indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. Non bastano, quindi, luci e catarifrangenti montati sulle bici.

Le infrazioni legate alla circolazione prevedono una multa dai 26 ai 173 euro.

Equipaggiamento

Il decreto stila una lista di equipaggiamenti obbligatori. Servono freni in ordine, campanello per le segnalazioni acustiche, luci bianche o gialle anteriori, luci rosse posteriori, catadiottri sui pedali e sui lati della bicicletta.

Le luci devono essere accese “da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere” e (anche di giorno) nelle gallerie. Obbligo anche “in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati”.

Anche in questi casi, in caso di infrazione sono previste multe, da 26 a 102 euro.

Sorpassi e precedenze

Il nuovo Codice della Strada afferma, in modo esplicito, la volontà di “promuovere l’uso dei velocipedi” e dedica alcuni punti alla protezione dei ciclisti. Non c’è però l’introduzione di misure oggettive in fase di sorpasso: “Il conducente di un autoveicolo che effettui il sorpasso di un velocipede è tenuto ad usare particolari cautele al fine di assicurare una maggiore distanza laterale di sicurezza in considerazione della minore stabilità e della probabilità di ondeggiamenti e deviazioni da parte del velocipede stesso”. Dovrebbe quindi “ridurre particolarmente la velocità”.

Nei centri urbani, le bici hanno precedenza quando transitano o si immettono sulle strade urbane ciclabili e sulle corsie ciclabili.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.