Nuovo Codice della Strada: cosa cambia per i ciclisti?
10 lug 2023 | 3 min di lettura

Diverse le novità previste per le biciclette
Entro l’autunno, dovrebbe essere approvato il nuovo Codice della Strada. Un primo passo è stato il decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri il 27 giugno. Non c’è, come ipotizzato inizialmente, l’obbligo di casco e assicurazione per le biciclette. Ma dovrebbero arrivare novità in fatto di circolazione, equipaggiamenti e sanzioni.
Circolazione
Nei centri urbani, il decreto legislativo prevede l’obbligo di “procedere su unica fila, in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano”. C’è quindi un margine di flessibilità, rimandato alla sensibilità dei ciclisti. Fuori dai centri abitati, invece, si deve “sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro”. È proibito, ovunque e in ogni caso, procedere “affiancati in numero superiore a due”.
Durante la circolazione, “i ciclisti devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio almeno con una mano”. È vietato trainare veicoli o farsi trainare da veicoli ed è proibito anche “condurre animali” mentre si è in sella. È consentito il trasporto di un bambino fino a otto anni, assicurato e con le attrezzature apposite. È invece vietato trasportare persone oltre questo limite d’età.
In galleria e fuori dai centri abitati, durante la notte (per l’esattezza “da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere”) il conducente deve indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. Non bastano, quindi, luci e catarifrangenti montati sulle bici.
Le infrazioni legate alla circolazione prevedono una multa dai 26 ai 173 euro.
Equipaggiamento
Il decreto stila una lista di equipaggiamenti obbligatori. Servono freni in ordine, campanello per le segnalazioni acustiche, luci bianche o gialle anteriori, luci rosse posteriori, catadiottri sui pedali e sui lati della bicicletta.
Le luci devono essere accese “da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere” e (anche di giorno) nelle gallerie. Obbligo anche “in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati”.
Anche in questi casi, in caso di infrazione sono previste multe, da 26 a 102 euro.
Sorpassi e precedenze
Il nuovo Codice della Strada afferma, in modo esplicito, la volontà di “promuovere l’uso dei velocipedi” e dedica alcuni punti alla protezione dei ciclisti. Non c’è però l’introduzione di misure oggettive in fase di sorpasso: “Il conducente di un autoveicolo che effettui il sorpasso di un velocipede è tenuto ad usare particolari cautele al fine di assicurare una maggiore distanza laterale di sicurezza in considerazione della minore stabilità e della probabilità di ondeggiamenti e deviazioni da parte del velocipede stesso”. Dovrebbe quindi “ridurre particolarmente la velocità”.
Nei centri urbani, le bici hanno precedenza quando transitano o si immettono sulle strade urbane ciclabili e sulle corsie ciclabili.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Qual è la velocità giusta? Te lo dice l’autostrada

Vacanze: viaggiatori europei più attenti ai rischi e al budget

Mercato auto Italia “poco frizzante” a maggio

Assicurazioni, reclami in aumento

Auto, mercato fermo ed elettrico in ritardo

Viaggi: Milano e Roma tra le top destination su scala globale

Nuovo Codice della Strada: un primo bilancio

Cani e gatti in cabina: ecco le nuove regole

Allineamento delle accise: agevolazione o bufala?

Il “bonus cani e gatti” è realtà: ecco chi può richiederlo

Polizze catastrofi naturali: gli italiani ancora scettici sul tema

Il mercato europeo dell’auto in calo fino al 2030

Il noleggio piace sempre di più agli italiani

Autovelox non omologati: incassi dei Comuni a rischio

Bici e monopattini: gli incidenti fatali nel 2025

Polizze RC auto: premi in calo negli ultimi sei mesi
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.