02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano In Francia scatta l'allarme guida senza Rc auto

In Francia scatta l'allarme guida senza Rc auto

7 settembre 2016 - Se l'Italia è maglia nera per quanto riguarda i numeri di quanti circolano senza assicurazione, la Francia non può dirsi immune da un fenomeno che scopre solo adesso. Secondo gli ultimi dati dell'Onisr tra le prime infrazioni ci sono proprio quelle che riguardano l’assenza di assicurazione.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Bollo per le auto d’epoca: novità in arrivo

Bollo per le auto d’epoca: novità in arrivo

2 settembre 2016 - Si torna a parlare del bollo per le auto storiche. Le ultime settimane infatti hanno visto l’avvicendarsi di una serie di provvedimenti decisivi sul fronte della mancata esenzione di tale particolare tipologia di veicoli che si ritrovano a dover far fronte al pagamento pieno di questa tassa. 

Autore: la Redazione
Professionisti, in arrivo la polizza per i mancati pagamenti

Professionisti, in arrivo la polizza per i mancati pagamenti

1 settembre 2016 - Si sta pensando a una nuova polizza sottoscrivibile dai liberi professionisti per tutelarsi dal rischio di non ricevere l’onorario pattuito dopo aver svolto la propria prestazione. Le spese sostenute potranno inoltre essere dedotte anche fiscalmente con un notevole risparmio sui costi.

Autore: la Redazione
Indennizzo diretto: il caso delle moto

Indennizzo diretto: il caso delle moto

31 agosto 2016 - Il meccanismo del risarcimento diretto non funzionerebbe negli incidenti che vedono coinvolta una moto. Ecco quanto emerso da una ricerca condotta dall’Università Luiss di Roma con lo scopo di verificare in maniera scientifica ed approfondita gli effetti che l’indennizzo diretto ha sulle Rc mo

Autore: la Redazione
Sicurezza stradale, lotta dura

Sicurezza stradale, lotta dura

26 agosto 2016 - Continua incessante la lotta per la sicurezza stradale: a Rimini l'Ania ha organizzato una serie di iniziative per promuovere la cultura della guida sicura, attenta e non alterata dall'uso di cellulari, droghe o alcool. Si aggiungono a questo altre ricerche e campagne nella stessa direzione.

Autore: la Redazione
Rc Auto, il 7% degli Italiani non la paga

Rc Auto, il 7% degli Italiani non la paga

23 agosto 2016 - Nonostante la polizza RC auto sia obbligatoria e il fatto che ormai la regolarità di tale copertura possa essere verificata on line in pochi minuti, un Italiano su dieci ha avuto la tentazione di circolare senza copertura assicurativa Rc auto o moto e il 7% lo ha fatto nel concreto per risparmiare.

Autore: la Redazione
Sicurezza, seguire l'esempio Spagna

Sicurezza, seguire l'esempio Spagna

17 agosto 2016 - Continua la riflessione sulla sicurezza stradale in Italia e l'Asaps racconta quanto avviene in Spagna contro gli automobilisti che consumano alcol e droghe prima di mettersi alla guida. Secondo l'associazione il duro ma efficace modello spagnolo è quello da seguire anche nel nostro Paese.

Autore: la Redazione
Polizza casa solo per tre italiani su dieci

Polizza casa solo per tre italiani su dieci

11 agosto 2016 - Sotto l’ombrellone in spiaggia o su per i sentieri in montagna, due Italiani su tre in vacanza tornano spesso col pensiero alla propria abitazione. Ma nonostante i timori, i rimedi scelti sono prevalentemente quelli fai da te come lasciare le chiavi a persone fidate perché passino a controllare.

Autore: la Redazione
Partenze intelligenti senza smartphone

Partenze intelligenti senza smartphone

5 agosto 2016 - Il richiamo alla sicurezza arriva direttamente dal capo della polizia, Franco Gabrielli che ha presentato il piano per l'estate Viabilità Italia, per garantire la sicurezza nei giorni di esodo estivo. Ma non basta: anche gli automobilisti devono contribuire evitando distrazioni e...smartphone!

Autore: la Redazione
Mobilità urbana: novità dalla Cina

Mobilità urbana: novità dalla Cina

4 agosto 2016 - L’ultima novità in materia di trasporto pubblico viene dalla Cina e si chiama Straddling Busun. Si tratta nei fatti di un enorme autobus elettrico capace di trasportare circa 1.400 passeggeri e viaggiare su speciali binari laterali alle strade, sormontando così il traffico di auto senza disturb

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it