logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Viaggi: Milano e Roma tra le top destination su scala globale

30 mag 2025 | 3 min di lettura

Adobe Stock 196481383

Anche in un contesto caratterizzato da incertezza economica, a viaggiare non si rinuncia, anche rinunciando a qualche confort, ma rigorosamente protetti da una polizza viaggio: in particolare a cambiare è il modo in cui vengono scelte le mete che non devono essere solo piacevoli, ma garantire esperienze personali affini al proprio modo di sentire. In particolare, sono il benessere, lo sport, l’avventura, i percorsi culturali e le esperienze enogastronomiche a guidare sempre più spesso le scelte dei consumatori.

L’Europa continua a distinguersi come uno dei principali poli turistici globali, con il suo ricco patrimonio culinario, le varietà paesaggistiche e le offerte orientate al benessere che attraggono viaggiatori da ogni parte del mondo. A rivelarlo è il report ‘Travel Trends 2025’ del Mastercard Economics Institute (MEI), che, basandosi su un’analisi di dati aggregati in forma anonima provenienti dal proprio circuito, insieme a fonti terze, rivela in quest’ambito le principali tendenze di spesa dei consumatori.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Anche Milano e Roma tra le destinazioni di tendenza

I dati sulle prenotazioni dei voli rivelano le mete più gettonate dai turisti per viaggiare tra giugno e settembre. In cima alla lista figura Tokyo, che si conferma la meta più richiesta a livello mondiale per l’estate 2025. Anche per i viaggiatori europei Tokyo rimane la destinazione più ambita, seguita da Palma di Maiorca, Hurghada, Parigi, Osaka, Pechino e Londra. Per l’Italia, le città di Roma e Milano sono presenti tra le top destination dei viaggiatori Asiatici e medio orientali. In particolare, guardando ai tassi di crescita delle prenotazioni di voli, Milano rimane meta d’eccezione per i turisti provenienti da Europa e Africa, rispettivamente all’8° e al 10° posto. Roma, invece, è la meta prediletta per i turisti americani, raggiungendo il sesto posto. Guardando ai tassi di crescita delle prenotazioni di voli, Tirana, in Albania, ha registrato il maggior incremento di visitatori europei tra il 2019 e il 2024, soprattutto grazie ai turisti italiani. In questo contesto, tra le mete preferite dai turisti italiani, si conferma l’attrattività di Parigi, Barcellona e Sharm-el-Sheik.

Italia e Polonia le più richieste dagli amanti del wellness

Secondo l'ultima indagine di Mastercard sull'Experience Economy, per italiani ed europei nel 2025 le priorità di spesa saranno concentrate su viaggi, attività all’aria aperta e ristorazione. Per analizzare questa tendenza attraverso la spesa dei consumatori transfrontalieri, il MEI ha sviluppato il Wellness Travel Index (WTI) delle destinazioni leader nell’ambito delle esperienze di benessere e cura di sé. L’Italia (6° posto) e la Polonia (10°) sono le destinazioni europee più in crescita, a dimostrazione della diversificazione dell’offerta turistica.

Il boom del turismo enogastronomico

Secondo i dati di spesa del 2024, l’Europa guida la classifica delle destinazioni che attirano turisti internazionali appassionati di enogastronomia. In cima alla lista c’è Istanbul, dove i ristoranti hanno accolto turisti provenienti in media da 67 paesi diversi. Tra le città che si distinguono come leader del turismo eno-gastronomico si segnala Sorrento, meta italiana preferita, che raggiunge il 7° posto della classifica globale con viaggiatori provenienti da ben 59 paesi. Cannes per la Francia, Interlaken per la Svizzera, Barcellona per la Spagna, Dubrovnik per la Croazia e Mykonos in Grecia, sono le altre destinazioni europee che attirano turisti da tutto il mondo, forti dei loro vivaci quanto iconici scenari culinari.

Foreste e fiordi: chi sceglie l’avventura guarda al Nord Europa

Dall’analisi del Mastercard Economics Institute emerge come il turismo d’avventura sia in forte crescita, e quindi rappresenti una quota consistente dei consumi locali, in particolare nelle regioni del nord Europa, dove i viaggiatori sono attratti dalla bellezza naturale di foreste, fiordi e dalla tranquillità delle attività all’aria aperta. A distinguersi è la Finlandia, dove i parchi nazionali rappresentano il 7,1% della spesa totale per viaggi internazionali. Tra gli altri paesi che vantano una forte incidenza della spesa legata ai parchi nazionali vi sono Svizzera, Polonia, Francia e Norvegia.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO