La Ue si schiera a favore della sicurezza stradale
6 mag 2025 | 3 min di lettura
Aumentare la sicurezza stradale e la qualità dell’aria, riducendo del 50% gli incidenti stradali da qui al 2030. È questo l’obiettivo della Commissione europea che, per adeguarsi ai progressi tecnologici nella mobilità, ha proposto una revisione globale delle norme Ue in materia di sicurezza stradale e di immatricolazione dei veicoli. Nessun effetto sulle tariffe Rc auto, ma piuttosto sulla sicurezza stradale, sull'inquinamento atmosferico, sui controlli e sui documenti digitali per i veicoli.
Le nuove norme secondo Bruxelles
L'Ue, in una nota, spiega che la nuova normativa terrà conto della crescente presenza di veicoli elettrici e si adatteranno alle tecnologie emergenti: verranno introdotte ispezioni rafforzate, comprese ispezioni tecniche periodiche per i veicoli elettrici e sistemi avanzati di assistenza alla guida, ispezioni annuali per le auto e i furgoni più vecchi e metodi avanzati di prova delle emissioni per rilevare i veicoli ad alte emissioni al fine di ridurre l’inquinamento da polveri sottili. La Commissione propone inoltre di introdurre certificati digitali di immatricolazione dei veicoli e di controllo periodico, semplificare la condivisione transfrontaliera dei dati e proteggere i cittadini da attività fraudolente come la manomissione del contachilometri.
Mobilità più sostenibile
Tutte modifiche che puntano a una mobilità più sostenibile e sicura che, secondo le stime, dovrebbe salvare 7 mila vite, e impedire 65 mila feriti gravi fra il 2026 e il 2050. Per questo la Commissione ha proposto di rivedere tre direttive: quelle relative ai controlli tecnici periodici (PTI) dei veicoli, ai documenti di immatricolazione dei veicoli e ai controlli su strada (RSI) dei veicoli commerciali.
Strade più sicure e aria più pulita
“L’Ue è impegnata a ridurre del 50 % gli incidenti stradali mortali e le lesioni gravi entro il 2030 - spiega Apostolos Tzitzikostas, Commissario per i Trasporti sostenibili e il turismo - L’iniziativa segna un importante passo avanti per rendere le nostre strade più sicure, l’aria più pulita e la vita dei cittadini più facile. Modernizzando le nostre norme di controllo tecnico stiamo sfruttando le tecnologie più recenti, rafforzando l’applicazione e garantendo che siano al passo con le realtà in evoluzione della mobilità”.
Lotta ai veicoli vecchi
La proposta riguarda prima di tutto i veicoli obsoleti, non sicuri, che fanno aumentare incidenti e lesioni, allo stesso tempo inquinanti e rumorosi. L’invecchiamento dei parco veicoli per la Ue fa aumentare anche il rischio di frodi sui contachilometri, come quando questi vengono abbassati per far sì che i veicoli sembrino avere un chilometraggio inferiore. Bruxelles spiega che “le norme attuali, aggiornate da ultimo nel 2014, devono tenere il passo con i progressi tecnologici come i sistemi di assistenza alla guida e la crescente presenza di veicoli elettrici sulle strade”.
Le misure proposte dalla Commissione
Fra queste ci sono l’adeguamento delle prove tecniche ai nuovi veicoli, quindi ispezioni tecniche periodiche per i veicoli elettrici e nuove prove per i sistemi elettronici di sicurezza, compresa la prova dell’integrità del software dei sistemi rilevanti per la sicurezza e le emissioni. Sono previste nuove prove per le emissioni, lotta contro le frodi sul contachilometri, ispezioni annuali per auto e furgoni di età superiore ai dieci anni. Prevista anche la digitalizzazione, con il rilascio di certificati elettronici di immatricolazione dei veicoli e di prove periodiche e scambio di dati attraverso una piattaforma comune per semplificare le procedure amministrative. Le proposte saranno ora esaminate dal Parlamento europeo e dal Consiglio secondo la procedura legislativa ordinaria.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie