logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Assicurazioni e meteo: niente fa più danni della grandine

23 giu 2025 | 2 min di lettura

Garanzia Eventi Naturali lr

“Fa più danni della grandine”. Ci sarà una ragione se un detto popolare paragona la capacità di provocare disastri a questo fenomeno atmosferico. La grandine, infatti, è uno spauracchio per le famiglie (basti pensare ai bozzi provocati sulla carrozzeria dell’auto) e, ancor di più, per le imprese, con capannoni e colture esposti a un potenziale distruttivo.

I timori sono confermati dai dati pubblicati dall’Ivass, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni: affermano che, nel 2023 (anno a cui si riferiscono i dati più recenti), la grandine ha concentrato oltre il 60% dei premi lordi contabilizzati per i rischi climatici e oltre il 70% degli oneri relativi ai sinistri.

In sostanza, la grandine è il fenomeno atmosferico che più spinge a sottoscrivere una polizza e quello che più spesso porta a un rimborso da parte delle compagnie. I due dati sono chiaramente legati: più un fenomeno è coperto, più tenderà a essere rimborsato in caso di danno. Colpisce però l’entità della “prevalenza della grandine”.

RC Auto: risparmia fino a 500€*

Assicurati e premi in aumento

Il Rapporto 2025 dell’Ivass intitolato Rischi da catastrofi naturali e di sostenibilità, più in generale, traccia il quadro delle assicurazioni legate ai rischi da catastrofi naturali. La raccolta del segmento risulta in graduale crescita in termini assoluti: da circa 1,8 miliardi di euro nel 2018 a 2,8 miliardi di euro nel 2023.

L’80% fa riferimento a coperture per rischi climatici acuti, come inondazione, tempeste e, appunto, grandine. L’incremento dei premi raccolti, spiega l’Ivass, è attribuibile sia a un aumento dell’esposizione delle compagnie ai rischi sottoscritti (ad esempio, nel 2023 per il rischio inondazione le somme assicurate sono cresciute del 15% per gli immobili commerciali e dell’8,6% per gli immobili residenziali), sia all’aumento del premio delle coperture offerte. In altre parole: ci sono più clienti che si assicurano, pagando prezzi in aumento.

La quasi totalità della raccolta premi per i rischi catastrofali proviene dalle polizze “incendio e altri danni ai beni”, prevalentemente a protezione degli immobili, e dal segmento “altre assicurazioni auto”.

I costi per le assicurazioni

Se da un lato è aumenta la raccolta, dall’altra le assicurazioni hanno dovuto far fronte a un aumento notevole degli oneri per sinistri: tra il 2018 e il 2022 si erano mantenuti tra 1,5 e 2 miliardi di euro; nel 2023 sono schizzati a 7 miliardi. Un balzo che l’Ivass spiega con l’aumento di “eventi climatici avversi di intensità eccezionale che hanno interessato aree metropolitane ad alta copertura assicurativa”.

RC Auto: risparmia fino a 500€*

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO