logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Agosto di passione per le auto usate italiane

13 set 2024 | 2 min di lettura

mano che firma un foglio con vicino un auto giocattolo

Frenata (lieve) per il mercato italiano delle auto usate ad agosto. Lo dicono i dati dell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA; secondo il report, i passaggi di proprietà delle auto usate sono stati in calo dell’1,3% rispetto ad agosto 2023. 

Per ogni 100 auto nuove, nel mese di agosto ne sono state comunque vendute 227 usate, vale a dire oltre il doppio rispetto alle prime immatricolazioni. Una conferma che, seppure gli italiani cerchino di risparmiare sui costi dell'RC auto, la crisi del mercato dell’auto in Italia spinge la propensione all’acquisto di auto di seconda mano. Nei primi otto mesi del 2024, rispetto allo stesso periodo del 2023 i trasferimenti netti di proprietà hanno archiviato incrementi dell’8,8% per le autovetture, del 4,2% per i motocicli e del 7,7% per i tutti i veicoli.

Le motorizzazioni dell'usato

Sul mercato dell’usato vincono ancora le alimentazioni tradizionali come gasolio e benzina, anche se prosegue la crescita delle ibride a benzina, che hanno messo a segno un aumento mensile del 56,3%, raggiungendo una quota di mercato del 7,1%. Stenta a decollare, invece, il mercato delle elettriche di seconda mano che, nonostante un incremento del 72,8%, raggiunge solo una quota di mercato dello 0,8%. 

Il parco circolante resta vecchio

Con questi numeri è evidente come non trovi argine la crescita anagrafica del parco circolante italiano, nonostante la forte crescita delle radiazioni registrata anche nel mese di agosto, aumentate (grazie agli incentivi) del 29,6% rispetto ad agosto 2023 (+35,8% la media giornaliera). 

Il tasso unitario di sostituzione non è, però ancora sufficiente a innescare il tanto agognato processo di rinnovo del parco auto. L'Italia esibisce, ancora, uno 0,98 di tasso di sostituzione ad agosto: ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 98, portando a 0,75 il bilancio dei primi otto mesi dell’anno.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Assicurazione auto - Ultime notizie

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.

Guide sull'Assicurazione auto

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.
pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.