logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Ecco come le auto connesse cambieranno le assicurazioni

2 nov 2023 | 2 min di lettura

ecco come le auto connesse cambieranno le assicurazioni

Il recente Data Act prevede che i proprietari possano trasferire i dati raccolti dal veicolo a terze parti, anche in tempo reale. Gli automobilisti europei sembrano gradire: secondo un sondaggio condotto da Allianz, oltre la metà sarebbe disposto a condividere i dati della propria auto con l’assicuratore in cambio di un servizio all’altezza. Ma, nel concreto, cosa potrebbe cambiare nel mondo della mobilità?

Lo ha spiegato Klaus-Peter Röhler, membro del board of management di Allianz, durante il Motor Day organizzato dalla compagnia.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Nuovi servizi

I dati sono una risorsa che potrebbe essere sfruttata, anche dalle startup, per fare innovazione. Conoscere i flussi del traffico aiuterebbero a ridurre i consumi e le emissioni. E consentirebbe una migliore pianificazione urbana. Un esempio? Più parcheggi dove servono davvero.

Grazie ai sensori e alle telecamere di bordo, la dinamica degli incidenti, le eventuali responsabilità e l’entità dei danni potrebbero essere chiarite nel giro di pochi minuti. Le compagnie assicurative potrebbero quindi fornire servizi più efficienti: dal soccorso stradale alla prenotazione di un’auto sostitutiva, fino all’assistenza medica.

Polizze personalizzate

Il rapporto tra assicurazione e assicurato, in un certo senso, si ribalterebbe. Con i dati a disposizione, non sarebbe più l’automobilista a contattare la compagnia. Sarebbe, al contrario, la compagnia a proporre - sulla base dei dati - polizze e servizi su misura.

In generale, le offerte sarebbero più mirate: non si limiterebbero a valutare lo storico degli automobilisti, ma guarderebbero anche il loro stile di guida, oltre al livello di sicurezza del veicolo. La conoscenza profonda di chi è al volante e della vettura sarà ancora più importante in una mobilità caratterizzata dai sistemi di guida assistita e – in prospettiva – autonoma. Solo i dati, infatti, possono contribuire a chiarire se la responsabilità di un sinistro sia stata umana o legata a software e hardware.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 29 settembre 2025
Animali a bordo: si parte
Animali a bordo: si parte
È decollato il primo volo italiano con cani di taglia medio-grande in cabina senza trasportino.
pubblicato il 22 settembre 2025
Autovelox, nuovi dubbi sulle multe
Autovelox, nuovi dubbi sulle multe
Le multe comminate tramite Autovelox sono spesso soggette a ricorsi; sotto la lente dei riflettori i Targa System.

Guide sulle Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.