logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

A luglio 2024 arriva l'Alcolock: vediamo cos'è

5 gen 2024 | 2 min di lettura

a luglio 2024 arriva l alcolock vediamo cos e

Alcolock, questo sconosciuto. Per ora, però. D'ora in avanti è meglio imparare a conoscerlo e anche bene in modo da non incorrere in multe e, soprattutto, in modo da cercare di abbasare anche un po' le tariffe dell'rc auto. Sì, perché, secondo le nuove disposizioni di legge a livello europeo, a partire dal prossimo luglio 2024 ogni auto dovrà essere predisposta al montaggio del sistema alcolock. Il sistema, dunque, non sarà di serie ma le case automobilistiche forniranno tutto il necessario per poterlo montare.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

L'Alcolock può bloccare l'accensione dell'auto

Il dispositivo, una volta installato, non permette al guidatore di accendere il veicolo se ha superato una certa soglia di alcol. Ogni stato europeo ha limiti differenti: per questo l'alcolock potrà essere tarato in ogni paese a seconda del mercato di riferimento.

In Italia l’Alcolock è rientrato nel pacchetto di norme relative al nuovo Codice della Strada. Per questo dovrà essere installato a spese dell’interessato, sui veicoli delle persone che siano già state colte in flagrante per guida in stato di ebrezza.

Come funziona l'Alcolock?

Il funzionamento è semplice e pure ovvio. Il conducente dovrà espirare l’aria in un etilometro che misura la concentrazione di alcol nel respiro del guidatore: se l'analisi dell'etilometro non supera il grado di alcol programmato, il conducente potrà avviare il motore. In caso contrario, cioè se l'etilometro installato sull'auto mostra valori più alti, il sistema Alcolock blocca il motore del veicolo collegato al sistema elettronico.

Il kit è composto da etilometro e immobilizer

Oltre all’etilometro, infatti, il kit è fornito di un immobilizer che blocca l’avviamento dell'auto quando chi guida ha superato la soglia consentita. Nel caso in cui il sistema avesse un malfunzionamento sarà possibile bypassarlo: l'operazione, però, verrà registrata. Nel caso in cui, invece, il guidatore non passi il test, perché il limite viene superato, è possibile fare eseguire il test a un’altra persona, che però dovrà mettersi poi al volante.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.