I furti in casa sono la più grande paura degli italiani

Ci si tutela con assicurazioni e sistemi di sicurezza

29 November 2023
I furti in casa sono la più grande paura degli italiani

Il furto in casa è il reato che fa più paura. Più di un italiano su due, il 52,8%, lo mette in cima ai propri timori, con percentuali che raggiungono il 58,6% tra chi vive in un’abitazione singola o in una villetta e il 57,6% tra gli anziani. È quanto emerge dal Rapporto dell’Osservatorio sulla Sicurezza della Casa di Verisure Italia, realizzato dal Censis con il contributo del Servizio Analisi Criminale del Ministero degli Interni.

Furti in casa: i numeri

Il furto in casa è un’esperienza molto diffusa: 9 milioni di italiani (il 18,7% del totale) ne ha subito almeno uno e il 44,5% conosce vicini e amici che sono stati vittime di intrusioni all’interno delle mura domestiche.

Nel 2022 sono stati commessi complessivamente 135.447 furti e rapine in abitazione, con un aumento rispetto all’anno precedente del 7,2%. Siamo però molto lontani dai numeri pre-Covid e dai valori di inizio decennio. Tra il 2013 e il 2022 si è registrata, infatti, una diminuzione del 46,9% dei furti e delle rapine in casa.

Città e regioni: l’indice della sicurezza

La situazione non è omogenea: c’è una maggiore concentrazione di episodi nelle grandi aree metropolitane. Al primo posto c’è Roma, dove nel 2022 sono avvenuti 11.600 furti in abitazione, pari all’8,7% del totale nazionale. Seguono Milano con 9.081 furti (il 6,8%) e Torino con 5.875 (il 4,4%). In queste tre città metropolitane si concentra il 20% di tutti i furti nelle abitazioni commessi in un anno in Italia.

Se si considera l’incidenza dei furti rispetto alla popolazione residente, invece, al primo posto si colloca Bologna con 35,7 reati di questo tipo ogni 10.000 residenti, seguita da Firenze (33,7 per 10.000 abitanti) e Venezia (33,5).

Il rapporto ha calcolato anche un “Indice Regionale della Sicurezza Domestica”, che prende in considerazione sia parametri oggettivi (il numero di furti) sia la percezione degli abitanti. Al primo posto si collocano le Marche, con un valore dell’indice di 117,3 su base 100. Seguono il Friuli-Venezia Giulia (111,9) e il Trentino-Alto Adige (111,7). All’ultimo posto si posiziona il Lazio, con un valore dell’indice pari a 73,8, preceduto da Campania (82,4) e Puglia (89,8).

La reazione alla paura

I timori si traducono spesso in azioni, con un ricorso sempre più frequente ad assicurazioni e sistemi di sicurezza. Tre italiani su quattro sono convinti che questi ultimi, in particolare, scoraggino i ladri e permettano di vivere più tranquilli. Ecco perché un italiano su due è intenzionato ad investire di più nei prossimi anni per la sicurezza domestica. 

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO