Assicurazioni: gli over 65 sono 2.0
23 apr 2018 | 2 min di lettura

Chi ha detto che gli over 65 non usano la tecnologia?
I Senior si fanno digitali e progettano il proprio futuro. Ecco la curiosa dinamica che è emersa da un’interessante ricerca condotta da AstraRicerche per Bnp Paribas Cardif, società specializzata in soluzioni assicurative per i risparmi e assicurazioni salute, dal titolo Over 65: una vita a colori.
Si può dire tutto alla nota generazione dei baby-boomers, ma di certo non che siano anziani: sostengono i propri figli, economicamente ma non solo, pensano ai nipoti ma trovano anche il tempo per pianificare viaggi e dedicarsi a nuove attività ludiche. Si delinea dunque un nuovo identikit dei cosiddetti “diversamente giovani”, che ci dimostrano come non sia mai troppo tardi per riscoprire i piaceri della vita.
A veicolare questa nuova presa di coscienza generazionale è soprattutto la tecnologia e le possibilità che offre; il 66,2% del campione intervistato dichiara di utilizzare device e social in modo quotidiano e in totale autonomia e, per il 57,1%, questi ausili sarebbero il miglior rimedio alla solitudine. Gli over 65, infatti, si dimostrano particolarmente attenti alla vita sociale: più della metà del campione non rinuncia a piccoli viaggi, mentre quattro intervistati su cinque ritengono che la cura di sé sia fondamentale. Bene anche lo sport con il 45,7% di preferenze accordate e gli eventi culturali (43,4%). La voglia di occasioni mondane non sembra però essere sufficiente a scoraggiare la condizione di solitudine che in molti ancora vivono, considerata in peggioramento per il 36,7%.
Si tratta di una tendenza importante che allarga notevolmente il bacino d’utenza delle compagnie assicurative: secondo l’Istat attualmente questa fascia corrisponderebbe al 22,5% della popolazione, cifra che secondo le stime aumenterebbe entro il 2050 arrivando a sfiorare il 34%. Secondo l’AD di Bnp Paribas Cardif Isabella Fumagalli, si rivela infatti indispensabile mettere a punto nuovi prodotti per questo target che comprendano dalle assicurazioni viaggio alle polizze salute altamente profilate e che possano rappresentare un concreto aiuto in materia di prevenzione.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Italiani campioni europei di “voglia di viaggiare”

Assicurazioni e meteo: niente fa più danni della grandine

Italiani fedeli, ma non alla propria compagnia assicurativa

Ecco come i giovani vorrebbero le assicurazioni

Immatricolazioni auto, l’Italia supera la Francia
Auto ibride, la giungla di un mercato in espansione

Online il sito dell’Arbitro Assicurativo: cos’è e come funziona

Qual è la velocità giusta? Te lo dice l’autostrada

Vacanze: viaggiatori europei più attenti ai rischi e al budget

Mercato auto Italia “poco frizzante” a maggio

Assicurazioni, reclami in aumento

Auto, mercato fermo ed elettrico in ritardo
Guide sulle Assicurazioni

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.