02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Assicurazioni: gli over 65 sono 2.0

Chi ha detto che gli over 65 non usano la tecnologia?

23 aprile 2018
Assicurazioni: gli over 65 sono 2.0

I Senior si fanno digitali e progettano il proprio futuro. Ecco la curiosa dinamica che è emersa da un’interessante ricerca condotta da AstraRicerche per Bnp Paribas Cardif, società specializzata in soluzioni assicurative per i risparmi e assicurazioni salute, dal titolo Over 65: una vita a colori.

Si può dire tutto alla nota generazione dei baby-boomers, ma di certo non che siano anziani: sostengono i propri figli, economicamente ma non solo, pensano ai nipoti ma trovano anche il tempo per pianificare viaggi e dedicarsi a nuove attività ludiche. Si delinea dunque un nuovo identikit dei cosiddetti “diversamente giovani”, che ci dimostrano come non sia mai troppo tardi per riscoprire i piaceri della vita.

A veicolare questa nuova presa di coscienza generazionale è soprattutto la tecnologia e le possibilità che offre; il 66,2% del campione intervistato dichiara di utilizzare device e social in modo quotidiano e in totale autonomia e, per il 57,1%, questi ausili sarebbero il miglior rimedio alla solitudine. Gli over 65, infatti, si dimostrano particolarmente attenti alla vita sociale: più della metà del campione non rinuncia a piccoli viaggi, mentre quattro intervistati su cinque ritengono che la cura di sé sia fondamentale. Bene anche lo sport con il 45,7% di preferenze accordate e gli eventi culturali (43,4%). La voglia di occasioni mondane non sembra però essere sufficiente a scoraggiare la condizione di solitudine che in molti ancora vivono, considerata in peggioramento per il 36,7%.

Si tratta di una tendenza importante che allarga notevolmente il bacino d’utenza delle compagnie assicurative: secondo l’Istat attualmente questa fascia corrisponderebbe al 22,5% della popolazione, cifra che secondo le stime aumenterebbe entro il 2050 arrivando a sfiorare il 34%. Secondo l’AD di Bnp Paribas Cardif Isabella Fumagalli, si rivela infatti indispensabile mettere a punto nuovi prodotti per questo target che comprendano dalle assicurazioni viaggio alle polizze salute altamente profilate e che possano rappresentare un concreto aiuto in materia di prevenzione.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 17/09/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.