Assicurazioni: gli over 65 sono 2.0
23 apr 2018 | 2 min di lettura
Chi ha detto che gli over 65 non usano la tecnologia?
I Senior si fanno digitali e progettano il proprio futuro. Ecco la curiosa dinamica che è emersa da un’interessante ricerca condotta da AstraRicerche per Bnp Paribas Cardif, società specializzata in soluzioni assicurative per i risparmi e assicurazioni salute, dal titolo Over 65: una vita a colori.
Si può dire tutto alla nota generazione dei baby-boomers, ma di certo non che siano anziani: sostengono i propri figli, economicamente ma non solo, pensano ai nipoti ma trovano anche il tempo per pianificare viaggi e dedicarsi a nuove attività ludiche. Si delinea dunque un nuovo identikit dei cosiddetti “diversamente giovani”, che ci dimostrano come non sia mai troppo tardi per riscoprire i piaceri della vita.
A veicolare questa nuova presa di coscienza generazionale è soprattutto la tecnologia e le possibilità che offre; il 66,2% del campione intervistato dichiara di utilizzare device e social in modo quotidiano e in totale autonomia e, per il 57,1%, questi ausili sarebbero il miglior rimedio alla solitudine. Gli over 65, infatti, si dimostrano particolarmente attenti alla vita sociale: più della metà del campione non rinuncia a piccoli viaggi, mentre quattro intervistati su cinque ritengono che la cura di sé sia fondamentale. Bene anche lo sport con il 45,7% di preferenze accordate e gli eventi culturali (43,4%). La voglia di occasioni mondane non sembra però essere sufficiente a scoraggiare la condizione di solitudine che in molti ancora vivono, considerata in peggioramento per il 36,7%.
Si tratta di una tendenza importante che allarga notevolmente il bacino d’utenza delle compagnie assicurative: secondo l’Istat attualmente questa fascia corrisponderebbe al 22,5% della popolazione, cifra che secondo le stime aumenterebbe entro il 2050 arrivando a sfiorare il 34%. Secondo l’AD di Bnp Paribas Cardif Isabella Fumagalli, si rivela infatti indispensabile mettere a punto nuovi prodotti per questo target che comprendano dalle assicurazioni viaggio alle polizze salute altamente profilate e che possano rappresentare un concreto aiuto in materia di prevenzione.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Un mese di marzo incoraggiante per l’automotive in Europa

Andare in bici al lavoro riduce i giorni di malattia

Automobilisti attenti alle finte multe

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Polizze e AI: gli assicurati dicono sì, ma con qualche perplessità

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.