Sei idee per le polizze del futuro
21 dic 2017 | 2 min di lettura

Un bel progetto che coinvolge AXA e Bocconi
È possibile portare innovazione nel mondo assicurativo, a partire dal funzionamento delle polizze? Sì, se a farlo sono direttamente coloro che le utilizzeranno in un futuro non troppo lontano.
Ad adottare questo approccio è Axa Italia che ha deciso di coinvolgere nello sviluppo di nuovi servizi 100 studenti del Master of Science in Economics & Management of Innovation and Technology dell’Università Bocconi.
Nell’ambito dell’#Axa Challenge, il primo project work di Axa Italia, sono stati costituiti 15 team composti da sette ragazzi. I team, affiancati da tutor e suddivisi in cinque categorie, dopo un percorso di circa due mesi, hanno realizzato un business plan per ciascuna idea. Tra tutte quelle proposte la giuria ne ha selezionate sei che potranno essere presto realizzate nel concreto.
Si va dalle applicazioni per dispositivi mobili, tra cui quelle che aiutano a gestire meglio la prevenzione delle malattie, a vere e proprie piattaforme in grado di interagire con il mondo dell’Internet of Things.
Tra le idee vincitrici vi è infatti Homely, una piattaforma centralizzata che consente di controllare tutti i dispositivi intelligenti distribuiti nella propria abitazione e di gestire l’eventuale polizza casa e le garanzie collegate.
Maggiori servizi per gli assicurati potranno essere offerti tramite Joy, un’app che consente di ricevere un promemoria per le attività di prevenzione, prenotare le visite mediche e interagire con tutto il mondo IoT (dagli smartwatch ai frigoriferi intelligenti), e Ins & Go, una piattaforma mobile che consente di acquistare polizze sportive e avere accesso a news, eventi e prodotti legati al mondo dello sport.
Dedicata al mondo del car sharing è Trust Sharing, una piattaforma che utilizza la tecnologia blockchain per fornire assicurazioni in real-time legate al settore. Il progetto ha l’obiettivo di incentivare una migliore guida da parte degli automobilisti e aiutare le società di car sharing a contenere i costi.
Tra le idee sviluppate sulla base delle esigenze di ambiti più specifici, si è distinta invece Parametrica, un indice assicurativo per gli agricoltori basato su contratti intelligenti e tecnologia blockchain che utilizza fattori metereologici e ambientali, il raccolto medio per ogni Stato, eventi atmosferici estremi e immagini satellitari.
Oltre alle categorie principali è stato attribuito un premio all’idea più innovativa: si tratta di Tinsurance, una polizza che, prendendo spunto dalle abitudini di utilizzo dei più giovani delle piattaforme di incontri online (tra cui la più famosa Tinder, da cui prende spunto per il nome), vuole coprire i principali rischi legati alle violenze sessuali tramite una funzione da inserire appositamente nelle app.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto usata, mercato in flessione

La cultura accelera: l’arte motore del turismo italiano

Aumentano le vittime dei pirati della strada

Polizze Rc auto: prezzi in aumento in tutta Europa

Italiani rimandati in assicurazioni

Dieci milioni di italiani guidano auto vecchie

“Targhe” obbligatorie per i monopattini elettrici

Decreto firmato: ecco come funziona l’alcolock

Vacanze estive: 7 MLN di italiani partiranno con Micio e Fido

Troppo care: 2 MLN di italiani rinunciano alle cure mediche

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

In amore vince chi viaggia (insieme)

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024
Guide sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.