logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Polizza sanitaria: la rivoluzione parte dallo smartwatch

3 ott 2017 | 2 min di lettura

polizza sanitaria la rivoluzione parte dallo smartwatch

Smartwatch e assicurazione sanitaria

Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti
Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti

Cosa succederebbe se stipulando una polizza sanitaria si ricevesse in regalo anche un Apple Watch? Probabilmente non bisognerà attendere molto tempo per scoprirlo: stando ai rumors degli ultimi giorni sembra proprio che l’azienda fondata da Steve Jobs sia in dirittura d’arrivo per siglare una rivoluzionaria partnership con Aetna, nota compagnia americana leader nel settore delle assicurazioni sanitarie.

Quale sarebbe il punto di incontro di questo interessante sodalizio? Come sappiamo l’Apple Watch, tra le tante cose in grado di fare, è anche dotato di specifici sensori e software relativi all’ambito fitness e al mondo della salute che sono in grado di registrare le abitudini di vita dell’utente, monitorandone le variazioni sia su brevi che su lunghi periodi. Ed è proprio a questo punto che entra in gioco Aetna. La compagnia infatti offrirebbe in dotazione, attraverso speciali offerte e promozioni, a tutti i clienti che stipuleranno una copertura sanitaria proprio un Apple Watch.

Una mossa di marketing dunque che porterebbe enormi benefici ad entrambe le parti coinvolte: da un lato Aetna, attraverso i dati raccolti dallo smartwatch, avrebbe l’opportunità di ricavare un grande numero di informazioni da utilizzare come base per strutturare nuovi prodotti altamente profilati a seconda delle reali esigenze dei clienti, dall’altro Apple potrebbe arrivare ad abbracciare un enorme bacino di utenti, che supererebbe nei fatti i 23 milioni. Ricordiamo infatti che negli Stati Uniti l’assistenza sanitaria è principalmente a carattere privato.

Che si tratti di un caso oppure di una strategia ben assestata, questo accordo dovrebbe vedere la luce all’inizio del prossimo anno, periodo in cui uscirà anche il nuovo modello di Apple Watch che, stando a quanto presentato qualche giorno fa, sarebbe sempre più orientato al monitoraggio dello stato di salute dell’utente grazie alla dotazione di un sistema capace di prevenire anche possibili problemi cardiaci e di supervisione nell’assunzione di farmaci.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.