02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Micro- polizze, disponibili via app con Poleecy

Sottoscrivere una polizza direttamente da smartphone

26 aprile 2018
Micro- polizze, disponibili via app con Poleecy

Per utilizzarla occorrerà aspettare il mese di giugno quando sarà disponibile negli store di Google Play ed Apple Store. Ma nelle scorse settimane è stata annunciato il lancio di Pollecy, la prima applicazione per “l’instant insurance” dedicata in particolare alla sottoscrizione di micro polizze e basata sulla tecnologia blockchain, la stessa per intenderci, alla base del funzionamento dei bitcoin.
Ma al di là della portata tecnologica, che sta appassionando gli addetti ai lavori del settore assicurativo, l’annuncio potrebbe rappresentare un’innovazione per tutti i risparmiatori che intendono stipulare una polizza di durata limitata e per eventi specifici.
Consultando il sito in inglese è già possibile cercare di capire come funzionerà l’app che, a dispetto delle apparenze è tutta made in Italy.
In pratica, secondo gli sviluppatori dell’app, per la prima volta non sarà il cliente a cercare l’assicurazione più adatta ai suoi bisogni, bensì il contrario: tramite sistemi evoluti di algoritmi di machine learning, geolocalizzazione e motori di ricerca semantici, verrà proposta al cliente automaticamente la polizza più conveniente. 
L’app di Poleecy consente, dopo il suo download, di assicurare, tramite micropolizze, rischi di breve durata legati ad eventi e momenti specifici della vita del cliente. Ad esempio, come ribadito nel sito della società, “si rivolge a chi, in montagna su una pista da sci, vuole fare un’assicurazione di breve durata sugli infortuni per lui e la sua famiglia oppure a chi vuole assicurarsi prima che parta un volo solamente per la durata del viaggio comprendo per esempio i ritardi, o anche un oggetto di particolare valore solamente per la durata di un trasporto”.
Per prevenire le frodi e aumentare il livello di sicurezza delle transazioni, Poleecy utilizza il sistema blockchain, criptato secondo precise regole di sicurezza informatica. Accorgimenti indispensabili, dato che tutto il processo di sottoscrizione della polizza, dalla scelta al pagamento, avviene in maniera completamente digitale. 
 

Vota la la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 22/09/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »