Micro- polizze, disponibili via app con Poleecy
Sottoscrivere una polizza direttamente da smartphone
26 aprile 2018
Per utilizzarla occorrerà aspettare il mese di giugno quando sarà disponibile negli store di Google Play ed Apple Store. Ma nelle scorse settimane è stata annunciato il lancio di Pollecy, la prima applicazione per “l’instant insurance” dedicata in particolare alla sottoscrizione di micro polizze e basata sulla tecnologia blockchain, la stessa per intenderci, alla base del funzionamento dei bitcoin.
Ma al di là della portata tecnologica, che sta appassionando gli addetti ai lavori del settore assicurativo, l’annuncio potrebbe rappresentare un’innovazione per tutti i risparmiatori che intendono stipulare una polizza di durata limitata e per eventi specifici.
Consultando il sito in inglese è già possibile cercare di capire come funzionerà l’app che, a dispetto delle apparenze è tutta made in Italy.
In pratica, secondo gli sviluppatori dell’app, per la prima volta non sarà il cliente a cercare l’assicurazione più adatta ai suoi bisogni, bensì il contrario: tramite sistemi evoluti di algoritmi di machine learning, geolocalizzazione e motori di ricerca semantici, verrà proposta al cliente automaticamente la polizza più conveniente.
L’app di Poleecy consente, dopo il suo download, di assicurare, tramite micropolizze, rischi di breve durata legati ad eventi e momenti specifici della vita del cliente. Ad esempio, come ribadito nel sito della società, “si rivolge a chi, in montagna su una pista da sci, vuole fare un’assicurazione di breve durata sugli infortuni per lui e la sua famiglia oppure a chi vuole assicurarsi prima che parta un volo solamente per la durata del viaggio comprendo per esempio i ritardi, o anche un oggetto di particolare valore solamente per la durata di un trasporto”.
Per prevenire le frodi e aumentare il livello di sicurezza delle transazioni, Poleecy utilizza il sistema blockchain, criptato secondo precise regole di sicurezza informatica. Accorgimenti indispensabili, dato che tutto il processo di sottoscrizione della polizza, dalla scelta al pagamento, avviene in maniera completamente digitale.
Altre news:
- Autostrade: cantieri in aumento e disagi senza fine inserita il 6 giugno 2023
- Come cambiano le perizie con l'intelligenza artificiale inserita il 5 giugno 2023
- Solo 1 casa su 20 è assicurata contro le catastrofi naturali inserita il 2 giugno 2023
- Rc auto: in crescita la raccolta nel primo trimestre inserita il 31 maggio 2023
- Ecco quali sono i freni dell'auto elettrica inserita il 29 maggio 2023