Assicurazione auto: non si può imporre il carrozziere
9 mag 2017 | 2 min di lettura

Il Tribunale di Torino, attraverso due sentenze emesse recentemente, ha riportato al centro del dibattito tra le grandi compagnie assicurative, assicurati e carrozzieri, la questione del risarcimento diretto. Molte assicurazioni hanno proposto negli ultimi anni ai propri clienti vantaggiosi sconti sulle polizze auto in cambio dell’impegno del contraente di far riparare il proprio veicoli a carrozzerie convenzionate, cercando così di abbattere i costi di liquidazione.
La Terza sezione civile del Tribunale di Torino con le sentenze 1530/2017 e 657/2017, promosse da due carrozzerie private, poi seguite dall’associazione Federcarrozzieri, ha ritenuto vessatorie le clausole imposte dalle assicurazioni contenti il vincolo di rivolgersi a riparatori convenzionati, in quanto considerate una “restrizione alla libertà contrattuale”. Perché questa specifica condizione abbia effetto dovrebbe quindi essere negoziata distintamente durante la stesura del contratto assicurativo e approvata dal contraente con una firma in corrispondenza della suddetta parte.
Federcarrozzieri, forte delle sentenze dei giudici torinesi, si è quindi rivolta all’ Ivass, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, chiedendone l’intervento e delle sanzioni dirette nei casi in cui le compagnie assicurative non rispettino le ordinanze, senza che siano le singole carrozzerie a sporgere denuncia.
L’Ania, Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, da parte sua rispedisce al mittente le accuse e sostiene, attraverso i suoi portavoce, che ci sono chiari accordi stipulati tra le parti, secondo i quali la compagnia applica una tariffa ridotta se l’assicurato si rivolge a carrozzerie convenzionate. Inoltre in caso di sinistro l’assicurazione paga direttamente l’officina senza che il guidatore debba anticipare i soldi per la riparazione di tasca propria. L’Ania sostiene poi che se il contraente decide di riparare il veicolo in un’ autofficina non convenzionata, non rispettando il contratto, i danni accertati verranno comunque liquidati applicando una franchigia solo quando prevista.
Si preannuncia quindi una lunga disputa che speriamo soltanto non finisca per danneggiare tutti i proprietari di veicoli regolarmente
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni















Guide sulle Assicurazioni




Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.