logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Assicurazione auto: non si può imporre il carrozziere

9 mag 2017 | 2 min di lettura

assicurazione auto non si puo imporre il carrozziere

Il Tribunale di Torino, attraverso due sentenze emesse recentemente, ha riportato al centro del dibattito tra le grandi compagnie assicurative, assicurati e carrozzieri, la questione del risarcimento diretto. Molte assicurazioni hanno proposto negli ultimi anni ai propri clienti vantaggiosi sconti sulle polizze auto in cambio dell’impegno del contraente di far riparare il proprio veicoli a carrozzerie convenzionate, cercando così di abbattere i costi di liquidazione.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

La Terza sezione civile del Tribunale di Torino con le sentenze 1530/2017 e 657/2017, promosse da due carrozzerie private, poi seguite dall’associazione Federcarrozzieri, ha ritenuto vessatorie le clausole imposte dalle assicurazioni contenti il vincolo di rivolgersi a riparatori convenzionati, in quanto considerate una “restrizione alla libertà contrattuale”. Perché questa specifica condizione abbia effetto dovrebbe quindi essere negoziata distintamente durante la stesura del contratto assicurativo e approvata dal contraente con una firma in corrispondenza della suddetta parte.

Federcarrozzieri, forte delle sentenze dei giudici torinesi, si è quindi rivolta all’ Ivass, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, chiedendone l’intervento e delle sanzioni dirette nei casi in cui le compagnie assicurative non rispettino le ordinanze, senza che siano le singole carrozzerie a sporgere denuncia.

L’Ania, Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, da parte sua rispedisce al mittente le accuse e sostiene, attraverso i suoi portavoce, che ci sono chiari accordi stipulati tra le parti, secondo i quali la compagnia applica una tariffa ridotta se l’assicurato si rivolge a carrozzerie convenzionate. Inoltre in caso di sinistro l’assicurazione paga direttamente l’officina senza che il guidatore debba anticipare i soldi per la riparazione di tasca propria. L’Ania sostiene poi che se il contraente decide di riparare il veicolo in un’ autofficina non convenzionata, non rispettando il contratto, i danni accertati verranno comunque liquidati applicando una franchigia solo quando prevista.

Si preannuncia quindi una lunga disputa che speriamo soltanto non finisca per danneggiare tutti i proprietari di veicoli regolarmente

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 27 ottobre 2025
Auto usate: una su due presenta rischi
Auto usate: una su due presenta rischi
Il 47% dei veicoli usati analizzati in Italia nel 2025 presenta “almeno un fattore di rischio”; ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 23 ottobre 2025
Viaggi, flessibilità cercasi
Viaggi, flessibilità cercasi
In vacanza conta la flessibilità: il 54% dei viaggiatori ritiene che la questa sia oggi più importante rispetto a cinque anni fa.
pubblicato il 29 settembre 2025
Animali a bordo: si parte
Animali a bordo: si parte
È decollato il primo volo italiano con cani di taglia medio-grande in cabina senza trasportino.

Guide sulle Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.