logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Polizze danni: l’attuale diffusione in Italia

14 giu 2017 | 2 min di lettura

polizze danni lattuale diffusione in italia

Quanto sono diffuse le assicurazioni danni

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

L’Ania, Associazione italiana fra le imprese assicuratrici, nel suo report di Maggio 2017 sull’andamento del mercato assicurativo italiano ha trattato la diffusione delle polizze danni non auto tra le famiglie italiane. Ne è uscito un quadro abbastanza variegato, con differenze notevoli in base alla classe di reddito, alla professione  ed alla zona di appartenenza.

L’indagine ha riguardato 8.156 famiglie, formate da 19.366 persone, ed è emerso che il 20,1% del campione ha acquistato una polizza danni, delle quali il 17,1% almeno una per l’abitazione, l’11,2% almeno una per mezzi di trasporto e il 5,3 % almeno una polizza per la famiglia.

Colui che stipula l’assicurazione è quasi sempre il capofamiglia, inteso come maggior percettore  di reddito, ed ha nella maggior parte dei casi un età compresa tra i 35 ed i 54 anni. Per quello che riguarda invece la professione dell’assicurato si può osservare una più alta percentuale di polizze tra i lavoratori indipendenti (27%), mentre la percentuale cala se si tratta di lavoratori dipendenti (23,3%) o lavoratori in condizione non professionale (15,1%). Altro fattore molto importante sembra essere il grado di istruzione del capofamiglia in quanto appare direttamente proporzionale alla distribuzione delle polizze danni non auto. Tra i laureati intervistati, il 30,4% ha stipulato una polizza, per i diplomati la percentuale si aggira intorno al 26,3%, mentre solo il 18,9% di coloro che hanno la licenza media ha acquistato una polizza danni; i dati calano drasticamente per coloro che hanno la licenza elementare (10%) e per gli intervistati senza alcuna istruzione ( 2,1 %).

L’acquisto di polizze è maggiormente diffuso nei piccoli comuni al di sotto dei 20.000 abitanti e diminuisce nelle città e nelle grandi aree urbane ma una differenziazione particolarmente evidente si registra nella collocazione geografica in quanto al Nord Italia il 34,3% del campione è assicurato, dati che calano al Centro Italia, dove ha stipulato un’assicurazione danni il 14,1% degli intervistati, ma il crollo si ha al Sud e sulle isole dove solo il 2,5 % ha dichiarato di possedere una polizza.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.