02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Aste per le auto d’epoca

Un mercato sempre più interessante

2 gennaio 2018
Aste per le auto d’epoca

Solamente qualche settimana fa è stato presentato a Padova, in occasione della nota manifestazione “Auto e Moto d’Epoca”, il tradizionale annuario curato dall’Automobile Club d’Italia (ACI)  relativo ai risultati d’asta dell’ultimo anno di questi particolari veicoli.

Come sappiamo possedere un veicolo d’epoca è un lusso riservato ai grandi appassionati: se è vero che questi mezzi possono contare su tutta una serie di agevolazioni, come ad esempio quelle relative all’Rc Auto oppure al bollo, è altrettanto vero che sono numerose le accortezze da riservare per mantenere in buono stato queste auto dal valore storico.

La pubblicazione dell’Aci mette dunque in luce alcune curiosità su questo particolare mondo, che sono state riportate sinteticamente in un interessante articolo pubblicato solamente qualche giorno fa da Il Sole 24 Ore. Tanto per citarne alcune, nel periodo tra il 2016 e il 2017 le aggiudicazioni all’asta delle auto d’epoca pur avendo interessato cifre piuttosto consistenti che si posizionano al di sopra del miliardo di dollari, è stato messo in luce un calo del 10% rispetto a quanto era stato invece rilevato nella precedente stagione. La buona notizia, ad ogni modo, è che il numero di mezzi storici aggiudicati risulta essere aumentato e pertanto tali evidenze possono essere lette nell’ottica di un naturale assestamento delle cifre.

Notizie sorprendenti riguardano la percentuale di auto aggiudicate: scorrendo rapidamente la classifica bisognerà arrivare al 14° posto per trovare la Ferrari con un 65% di mezzi venduti, cifra che però risulta essere al di sotto della media di mercato che si posiziona sul 75%. Sul podio i primi tre posti sono occupati dalla Ford (88%), seguita dalla Lancia (81%) che precede di pochissimo la Jaguar e la Chevrolet (80%). La casa di Maranello, stando alle evidenze del rapporto Aci, non riesce a primeggiare neanche nella classifica che riguarda il prezzo medio per esemplare di ogni marca, superata di non poco dalla Bugatti e dalla Aston Martin.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 03/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.