logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

La Cassazione rivoluziona l'Rc auto

8 ott 2021 | 2 min di lettura

la cassazione rivoluziona l rc auto

Si prepara la rivoluzione nel mondo dell'Rc auto. Questa volta si tratta di una vera e propria rivoluzione copernicana, almeno a guardare il numero di pratiche che cambieranno volto.

La decisione destinata a stravolgere l'Rc auto arriva dalla Corte di Cassazione, per l'occasione a sezioni unite. Gli ermellini hanno accolto la pronuncia della Corte di Giustizia Ue che, da sette anni, ripete che l’obbligo di Rc auto sussiste anche in caso di circolazione su aree private o di aree non destinate di solito alla circolazione dei veicoli a motore.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Obbligo di rc auto anche se il veicolo è in area privata

Le sezioni unite della Corte di Cassazione, dunque, recependo i desiderata della Corte di Giustizia Ue, hanno stabilito che l’art. 122 del codice delle assicurazioni va interpretato nel senso che l’obbligo di assicurazione Rc auto sussiste "non solo a carico di chi mette in circolazione un veicolo a motore su strada pubblica, ma anche a carico di chi faccia un uso del mezzo conforme alla sua destinazione”.

La vittima dell'incidente ha sempre diritto al risarcimento

Questo vuol dire, in sostanza, un superlavoro per le compagnie di assicurazione, visto che le fattispecie ipotizzabili sono talmente tante e talmente diverse. Esempi? A bizzeffe.

L'obbligo, da oggi, sussiste anche a carico di chi tiene il veicolo fermo in un garage oppure su chi circola nella propria tenuta di campagna.  Il cambio di rotta comporta che la vittima di un sinistro stradale ha sempre diritto a essere risarcita: questo anche quando il danno avviene in area privata, interclusa o non destinata alla circolazione dei veicoli a motore.

Superlavoro per le compagnie di assicurazione

Dopo la pronuncia della Corte di Cassazione, dunque, avrà diritto a essere risarcito dall’assicuratore, stante l'Rc auto, il condomino investito nel parcheggio condominiale, ma anche l’infermiere investito da un’ambulanza che sia in manovra nel garage dell’ospedale o, ancora, un militare ferito per il ribaltamento del blindato durante un’esercitazione in campagna e pure l’operaio urtato da un muletto all’interno dello stabilimento.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 27 ottobre 2025
Auto usate: una su due presenta rischi
Auto usate: una su due presenta rischi
Il 47% dei veicoli usati analizzati in Italia nel 2025 presenta “almeno un fattore di rischio”; ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 23 ottobre 2025
Viaggi, flessibilità cercasi
Viaggi, flessibilità cercasi
In vacanza conta la flessibilità: il 54% dei viaggiatori ritiene che la questa sia oggi più importante rispetto a cinque anni fa.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 4 novembre 2025
Assicurazione auto per anziani
Assicurazione auto per anziani
L’assicurazione auto per anziani è una categoria specifica di polizze RC auto pensata per i conducenti over 65, caratterizzata da premi mediamente più alti a causa di un rischio statistico maggiore legato alla minore reattività o a eventuali limitazioni fisiche.
pubblicato il 4 novembre 2025
Assicurazione moto al KM e a consumo
Assicurazione moto al KM e a consumo
L’assicurazione moto al chilometro (o a consumo) è una polizza che calcola il premio in base ai chilometri effettivamente percorsi, combinando una quota fissa e una variabile.
pubblicato il 4 novembre 2025
Come fare la revisione della moto
Come fare la revisione della moto
La revisione della moto è un controllo periodico obbligatorio previsto dall’articolo 80 del Codice della Strada per garantire sicurezza e rispetto delle norme ambientali.
pubblicato il 3 novembre 2025
Cos'è e come funziona la targa prova
Cos'è e come funziona la targa prova
La targa prova è una targa speciale che permette di circolare legalmente con veicoli non immatricolati o per collaudi, dimostrazioni e trasferimenti.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.