logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Come funziona il risarcimento del passeggero

15 lug 2021 | 2 min di lettura

come funziona il risarcimento del passeggero

Il passeggero che subisce danni in un incidente stradale può chiedere risarcimento all'assicurazione del veicolo sul quale viaggiava, indipendentemente dalla responsabilità del conducente e dalla presenza di scontro tra veicoli.

Lo afferma una recente sentenza della Corte di Cassazione, la numero 17.963 del 2021.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

La sentenza della Cassazione

La sentenza non è una novità assoluta, ma ribadisce orientamenti già espressi in passato che trovano fondamento nel Codice delle assicurazioni. Pur senza introdurre particolari novità, quindi, la pronuncia fa chiarezza sulle modalità con le quali il passeggero può essere risarcito.

Il diritto al risarcimento

Secondo le disposizioni del Codice delle assicurazioni, in caso di sinistro i passeggeri delle auto hanno diritto a ottenere il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti, indipendentemente dalle eventuali responsabilità dei conducenti.

La normativa punta così a garantire la massima tutela per chiunque si trovi a bordo di un veicolo coinvolto in un incidente stradale.

La richiesta di risarcimento

Una volta comprovati i danni subiti, il passeggero dovrà avanzare la propria richiesta verso l’assicurazione. La compagnia assicurativa è tenuta al risarcimento, senza definire la responsabilità del sinistro, che è solo in capo al conducente.

La richiesta risarcitoria all’assicurazione del mezzo sul quale viaggiava può essere inoltrata anche qualora subisca un danno in seguito ad un sinistro senza urto o a un incidente che coinvolge un solo veicolo.

Il massimale assicurato

L’assicurazione sarà tenuta a risarcire i danni al passeggero (tecnicamente detto “terzo trasportato”) entro il massimale assicurato.

Se quest'ultimo non dovesse coprire l’intero danno, il passeggero potrà rivolgersi - per la parte restante - all’assicurazione del veicolo che ha provocato l'incidente.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 4 novembre 2025
Assicurazione auto per anziani
Assicurazione auto per anziani
L’assicurazione auto per anziani è una categoria specifica di polizze RC auto pensata per i conducenti over 65, caratterizzata da premi mediamente più alti a causa di un rischio statistico maggiore legato alla minore reattività o a eventuali limitazioni fisiche.
pubblicato il 4 novembre 2025
Come fare la revisione della moto
Come fare la revisione della moto
La revisione della moto è un controllo periodico obbligatorio previsto dall’articolo 80 del Codice della Strada per garantire sicurezza e rispetto delle norme ambientali.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.