Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Il massimale di una polizza assicurativa

Quella del massimale è una scelta a cui prestare la massima attenzione, quando si stabiliscono gli accordi della Rc auto. In una polizza assicurativa di responsabilità civile, per massimale si intende il livello massimo che può essere risarcito per i danni provocati a terze persone. Oltre quel livello, è l'assicurato a rispondere in prima persona e di tasca propria per tutti i danni che ha prodotto. Come si può ben immaginare si tratta di un'evenienza infausta, dalla quale ci si può cautelare alzando il premio da pagare.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Per la vecchia legge, il massimale minimo che le compagnie assicurative dovevano garantire di risarcire, era equivalente a 750mila euro, stabilito dalla legge sulla Rc auto del 1969. Oggi, quasi 40 anni dopo, questa somma potrebbe non bastare a coprire tutti i danni causati in un incidente. Soprattutto, nel caso di incidenti gravi, con morti o feriti molto gravi, il calcolo dei danni patrimoniali, biologici e morali predisposto dalla magistratura, può essere molto alto, talvolta ben al di sopra di questa cifra. In particolare, il danno patrimoniale è proporzionale al reddito di cui la persona infortunata è stata privata, e può essere quindi anche molto ingente. Infatti, oggi i massimali minimi sono di 1 milione di euro per i danni alle cose e di 5 milioni di euro per i danni arrecati alle persone.

Nel raggiungere e superare il massimale concorrono solo ed esclusivamente le spese dovute alle vittime dell'incidente, e non possono quindi essere conteggiate le spese per accertare la responsabilità, come ad esempio parcelle legali o spese di tribunale. Comunque, tutte le compagnie offrono la possibilità di godere di un massimale più alto, pagando in proporzione un premio assicurativo più elevato. Alcune compagnie, non tutte, prevedono anche la possibilità, a fronte del pagamento di un premio piuttosto alto, di essere garantiti nel risarcimento di qualsiasi cifra alla quale possano ammontare i danni causati, quindi senza massimale.

Il massimale previsto per legge in Italia è uno tra i più bassi di tutta l'Unione Europea. Si pensa quindi che nel prossimo futuro, per armonizzare la nostra legislazione con quella comunitaria, i massimali verranno innalzati, con indubbio vantaggio per i consumatori.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 10 settembre 2024
Assicurazione dentista: cosa sapere sulla polizza spese dentistiche

Assicurazione dentista: cosa sapere sulla polizza spese dentistiche

La cura dei denti è fondamentale per mantenere una buona salute generale, ma i costi delle cure dentali possono diventare particolarmente elevati. Per questo motivo, sempre più persone si interessano all'assicurazione per le spese dentistiche, una soluzione che permette di tutelarsi dai costi imprevisti legati alle cure odontoiatriche.
pubblicato il 8 agosto 2024
Classe di merito: cos’è e come si calcola

Classe di merito: cos’è e come si calcola

La classe di merito è un punteggio attribuito ad ogni automobilista per la determinazione del premio assicurativo in base al meccanismo bonus malus.
© 2024 Assicurazione.it | Tutti i diritti riservati | Assicurazione.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968 | Il servizio di intermediazione assicurativa di Assicurazione.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 | P.IVA 08007250965 | PEC facile.it-broker@pec.it