I furti di auto e moto sono i reati più impuniti

Fondamentale la sottoscrizione di una polizza specifica

12 novembre 2021
I furti di auto e moto sono i reati più impuniti

Subire un furto non è mai piacevole. Ma, brutta notizia nella brutta notizia, se a sparire sono auto o moto le probabilità di ritrovarle sono molto basse. Secondo i dati raccolti dal Ministero dell’Interno, le denunce sono tante ma individuare anche solo un sospetto è davvero complicato. In altre parole: il furto dei veicoli è tra i reti più impuniti.

Le denunce

Nel 2020 sono state denunciate 801.374 persone, in calo del 6,5% rispetto al 2019. Secondo i dati provvisori, nel 2021 le denunce sono tornate a crescere, proiettando verso numeri che dovrebbero far segnare un aumento rispetto allo scorso anno.

L'azione delle forze dell'ordine si fa sentire: ogni cento denunce, vengono individuate 44 persone quali presunte autrici dei reati. Molto meglio rispetto al 2019, quando erano 37 ogni cento.

Auto e moto: i colpevoli impuniti

Questi però è il conteggio del complesso delle denunce. Per i furti di auto e moto i dati sono molto peggiori: in caso di denunce, le forze dell’ordine segnalano come sospettata appena una persona ogni trenta denunce. Va poco meglio per i furti con destrezza o auto in sosta (una segnalazione ogni venti denunce).

Se trovare il colpevole è quantomeno improbabile, ritrovare l'oggetto del furto è complicato: le autovetture rintracciate e riconsegnate ai proprietari sono il 37% del totale. Poco più di una su tre.

Auto “in pezzi”

Nonostante i controlli, quindi, auto e moto restano nel mirino e – spesso – scompaiono nel nulla. La spiegazione sta in parte nella loro destinazione: in molti casi i veicoli vengono sottratti ai proprietari per essere smontati, ottenere pezzi di ricambio e rivenderli. La singola componente, oltre che essere più remunerativa, è anche meno tracciabile. Ecco perché le auto più rubate non sono quelle più preziose ma quelle più diffuse, quindi con un mercato dei ricambi più ampio.

Dati che sottolineano, una volta di più, l'importanza stipulare un’assicurazione che tuteli dai furti, anche nel caso di vetture di valore contenuto. La polizza non permette certo di individuare il colpevole con più facilità, ma almeno consente alla vittima di attutire il danno.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO