Mondo Assicurazioni

Superbonus e assicurazioni: il vademecum

Previsto uno sconto fiscale per chi sottoscrive una polizza

23 agosto 2021
Superbonus e assicurazioni: il vademecum

Tra le agevolazioni introdotte in piena pandemia, si è molto parlato del superbonus edilizio. L'opportunità, non c'è dubbio, è ghiotta: al verificarsi di alcune condizioni (come il miglioramento della classe energetica) è possibile ristrutturare la propria abitazione con una detrazione pari al 110% del costo dei lavori.

Oltre all'entità dello “sconto”, rispetto a misure simili già in vigore, la grande novità riguarda la possibilità di cessione del credito, che permette di fatto di godere immediatamente della detrazione senza aspettare che si spalmi sulle dichiarazioni dei redditi.

Questa opportunità, però, non è sempre recepita con chiarezza; ecco perché l'Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici) ha deciso di pubblicare una guida.

Cos'è la cessione del credito

Il superbonus estende la cessione del credito, in passato riservata solo ai fornitori dei servizi di ristrutturazione, a banche, intermediari finanziari e assicurazioni.

La cessione, spiega l'Ania, “è un accordo attraverso il quale un soggetto (chi decide di effettuare i lavori di riqualificazione energetica o antisismica) trasferisce ad un altro il suo credito d’imposta verso lo Stato.

I vantaggi

Cedere il credito diventa più semplice, avvantaggiando soprattutto chi ha un reddito troppo basso per usufruire della detrazione. In questi casi, infatti, il costo dell'intervento potrebbe risultare superiore all'Irpef che il contribuente dovrà allo Stato.

Assicurazioni e Fisco

C'è poi un ulteriore vantaggio fiscale: “Chi effettua interventi antisismici e cede il credito ad un’impresa di assicurazione, acquistando contestualmente una polizza per eventi catastrofali, avrà diritto ad una detrazione fiscale del 90% sul premio pagato anziché del 19%”.

Polizze di questo tipo tutelano da fenomeni come alluvioni e terremoti, cui l'Italia è particolarmente esposta. Se il 40% del territorio è a elevato rischio sismico, solo il 5% delle abitazioni italiane è assicurato contro catastrofi naturali.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO