Italia seconda in Europa per auto a metano circolanti
5 mag 2021 | 2 min di lettura

Non c'è solo l'Rc auto nella testa degi automobilisti italiani. Da qualche tempo anche l'alimentazione del motore è diventato uno dei tarli che si insinuano con maggior forza nella mente di chi si appresta ad acquistare un'auto, nuova o usata che sia.
Benzina, diesel, gas, elettrico, adesso la scelta è varia. Ebbene per fare un po' di chiarezza, l’Ufficio studi Assogasmetano ha elaborato una classifica, su dati Acea e Ngva, considerando il parco circolante di veicoli a cng, a metano gassoso, e a lng, cioè a metano liquido, compresi i distributori di entrambi i tipi.
La graduatoria indica la Francia come la nazione dell’Ue nella quale circolano più veicoli a metano per ogni distributore.
L'Italia, una volta tanto, non resta indietro e si posiziona seconda nella stessa classifica.
Francia, 782 auto a metano in circolazione, Italia 711
La classifica indica che in Francia ci sono in circolazione 782 veicoli a metano per ogni distributore: l'Italia, seconda, mette in campo 711 veicoli per ogni distributore.
Terza la Polonia, con 385 veicoli per distributore.
Tutto questo mentre la media nell’Ue vede circolare 373 veicoli a metano per ogni distributore.
L'Italia seconda stupisce gli esperti
L'Italia seconda stupisce un po' tutti gli esperti, anche perché il nostro Paese annovera il parco circolante più sviluppato, ossia l’unico in Europa che supera il milione di unità, e il maggior numero di distributori a metano fra i paesi Ue.
Il primo posto della Francia, infatti, è dovuto al numero basso di distributori, almeno se paragonati al parco circolante transalpino, che è al secondo posto nell’Ue dopo il parco circolante italiano, e che viene prima di quello tedesco.
Assogasmetano: l'Italia deve puntare sul metano per autotrazione
Quello che emerge dalla graduatoria è che l’Italia si conferma, in Europa, come leader assoluto nel settore dei veicoli a gas naturale.
“Proprio per questo in Italia si dovrebbe puntare sul metano per autotrazione, sostenendo lo sviluppo del biometano, incentivando nuove immatricolazioni di veicoli leggeri e pesanti con una politica di sviluppo dei retrofit, in modo da sfruttare meglio la rete esistente promuovendone lo sviluppo.
Questo - sottolineano da Assogasmetano - porterebbe altri benefici positivi nella riduzione delle emissioni, contribuendo allo sviluppo di un settore industriale che è leader già oggi per esportazioni e nel quale siamo all’avanguardia nel mondo”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Dieci milioni di italiani guidano auto vecchie

“Targhe” obbligatorie per i monopattini elettrici

Decreto firmato: ecco come funziona l’alcolock

Vacanze estive: 7 MLN di italiani partiranno con Micio e Fido

Troppo care: 2 MLN di italiani rinunciano alle cure mediche

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

In amore vince chi viaggia (insieme)

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Italiani campioni europei di “voglia di viaggiare”

Assicurazioni e meteo: niente fa più danni della grandine

Italiani fedeli, ma non alla propria compagnia assicurativa

Ecco come i giovani vorrebbero le assicurazioni

Immatricolazioni auto, l’Italia supera la Francia
Guide sulle Assicurazioni

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.