Mondo Assicurazioni

Italia seconda in Europa per auto a metano circolanti

Al primo posta la Francia

5 maggio 2021
Italia seconda in Europa per auto a metano circolanti

Non c'è solo l'Rc auto nella testa degi automobilisti italiani. Da qualche tempo anche l'alimentazione del motore è diventato uno dei tarli che si insinuano con maggior forza nella mente di chi si appresta ad acquistare un'auto, nuova o usata che sia.

Benzina, diesel, gas, elettrico, adesso la scelta è varia. Ebbene per fare un po' di chiarezza, l’Ufficio studi Assogasmetano ha elaborato una classifica, su dati Acea e Ngva, considerando il parco circolante di veicoli a cng, a metano gassoso, e a lng, cioè a metano liquido, compresi i distributori di entrambi i tipi.

La graduatoria indica la Francia come la nazione dell’Ue nella quale circolano più veicoli a metano per ogni distributore.

L'Italia, una volta tanto, non resta indietro e si posiziona seconda nella stessa classifica.

Francia, 782 auto a metano in circolazione, Italia 711

La classifica indica che in Francia ci sono in circolazione 782 veicoli a metano per ogni distributore: l'Italia, seconda, mette in campo 711 veicoli per ogni distributore.

Terza la Polonia, con 385 veicoli per distributore.

Tutto questo mentre la media nell’Ue vede circolare 373 veicoli a metano per ogni distributore.

L'Italia seconda stupisce gli esperti

L'Italia seconda stupisce un po' tutti gli esperti, anche perché il nostro Paese annovera il parco circolante più sviluppato, ossia l’unico in Europa che supera il milione di unità, e il maggior numero di distributori a metano fra i paesi Ue.

Il primo posto della Francia, infatti, è dovuto al numero basso di distributori, almeno se paragonati al parco circolante transalpino, che è al secondo posto nell’Ue dopo il parco circolante italiano, e che viene prima di quello tedesco.

Assogasmetano: l'Italia deve puntare sul metano per autotrazione

Quello che emerge dalla graduatoria è che l’Italia si conferma, in Europa, come leader assoluto nel settore dei veicoli a gas naturale.

“Proprio per questo in Italia si dovrebbe puntare sul metano per autotrazione, sostenendo lo sviluppo del biometano, incentivando nuove immatricolazioni di veicoli leggeri e pesanti con una politica di sviluppo dei retrofit, in modo da sfruttare meglio la rete esistente promuovendone lo sviluppo.

Questo - sottolineano da Assogasmetano -  porterebbe altri benefici positivi nella riduzione delle emissioni, contribuendo allo sviluppo di un settore industriale che è leader già oggi per esportazioni e nel quale siamo all’avanguardia nel mondo”.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO