Mondo Assicurazioni

Si può assicurare un monopattino elettrico?

Ecco le caratteristiche delle offerte già presenti sul mercato

2 luglio 2021
Si può assicurare un monopattino elettrico?

Gli incidenti nei quali sono coinvolti i monopattini elettrici sono in aumento e anche in parlamento si discute dell’opportunità di introdurre l’obbligo di assicurarli.

Nel frattempo, però, Altroconsumo ha evidenziato come, già oggi, sia possibile - su base volontaria - stipulare una polizza assicurativa per il proprio monopattino elettrico o per quello utilizzato grazie ai servizi di sharing.

Incidenti e normativa

I fatti di cronaca più recenti mettono in luce che, sempre più spesso, i monopattini elettrici restano coinvolti in incidenti stradali anche gravi.

Sono mezzi sempre più diffusi, soprattutto nelle grandi aree urbana, dove le compagnie di sharing hanno già messo a disposizione dei cittadini un numero notevole di monopattini da noleggiare con pochi click.

Sui monopattini manca ancora una normativa specifica: non esiste, per esempio, né una regola che imponga una targa, né una normativa che preveda l’obbligo di assicurare il monopattino per i danni causati attraverso il suo utilizzo, come invece avviene per motocicli e auto.

Se è vero che la leggerezza dei monopattini fa pensare più alle biciclette che alle moto, è anche vero che, per funzionamento e velocità, si accostano a veicoli più pesanti (targati e quindi assicurabili).

Il mercato più veloce della norma

Nonostante in Italia non vi sia l’obbligo di stipulare una polizza Rc per il monopattino elettrico, l’analisi di Altroconsumo sottolinea come diverse assicurazioni abbiano già previsto delle polizze.

Contratti che servono proprio ad assicurare l'utente, in modo da proteggere sé stesso o coprire i danni provocati mentre è alla guida dei monopattini (di proprietà ma anche in sharing)

I tipi di assicurazione

Già oggi le offerte sono variegate, l’utente può decidere di stipulare polizze annuali o temporanee: le prime hanno valore per 12 mesi, mentre le seconde sono più frammentate e permettono di coprire l'utilizzo per un giorno o anche per poche ore.

Si differenziano poi le polizze valide per più mezzi di trasporto (privati o in condivisione) e le assicurazioni dedicate al solo monopattino elettrico.

Nel momento della stipula, l’utente sarà anche chiamato a scegliere se firmare un contratto di assicurazione individuale (che protegga solo sé stesso) o valido per tutto il nucleo familiare.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO