logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Allerta viaggi: la Farnesina raccomanda un'assicurazione privata

5 ago 2021 | 2 min di lettura

allerta viaggi la farnesina raccomanda un assicurazione privata

Qualsiasi spostamento può comportare un rischio sanitario

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Dopo i casi di alcuni giovani turisti bloccati a Malta e Dubai, il ministero degli Esteri continua a rivolgere raccomandazioni a chi voglia viaggiare all'estero.

Uno degli avvertimenti più recenti ha riguardato 400 ragazzi che si preparavano a sbarcare in Grecia il 23 luglio.

Grecia: l'avvertimento

“Qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio sanitario”, ha scritto l'Unità di crisi della Farnesina al tour operator che ha organizzato il viaggio.

“In molte isole greche, inclusa Corfù, la presenza di stranieri risultati positivi è significativa e sta comportando rallentamenti e difficoltà alle autorità sanitarie locali nel reperire alloggi adeguati nei Covid-hotel”.

Le raccomandazioni della Farnesina

Non c'è il divieto di partire: lo stesso green pass è concepito proprio per viaggiare più agevolmente. Tuttavia, il ministero mette in guardia dalla possibilità di rimanere bloccati oltreconfine e di dover affrontare dei periodi di quarantena.

Per limitare i rischi, la Farnesina diffonde continui aggiornamenti sui singoli Paesi e ha messo a punto un vademecum.

Cosa fare prima di partire

“La sicurezza – si legge nel vademecum - dipende da molti fattori: il contesto, il tuo itinerario, i tuoi comportamenti”.

Si consiglia di consultare il sito web ViaggiareSicuri, di scaricare l'app “Unità di Crisi” e di memorizzare sul cellulare i contatti di Ambasciata o Consolato.

Dopo aver visionato la scheda del Paese di destinazione, è bene “pianificare l'itinerario tenendo conto della aree di particolare cautela” e comunicarlo all'Unità di crisi tramite sito o app DoveSiamoNelMondo.

La Farnesina consiglia poi di “valuta attentamente la possibilità di stipulare un’assicurazione sanitaria che possa coprire, oltre alle spese mediche, il rimpatrio aereo sanitario di emergenza o il trasferimento in un altro Paese”.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.