Mondo Assicurazioni

Allerta viaggi: la Farnesina raccomanda un'assicurazione privata

Qualsiasi spostamento può comportare un rischio sanitario

5 agosto 2021
Allerta viaggi: la Farnesina raccomanda un'assicurazione privata

Dopo i casi di alcuni giovani turisti bloccati a Malta e Dubai, il ministero degli Esteri continua a rivolgere raccomandazioni a chi voglia viaggiare all'estero.

Uno degli avvertimenti più recenti ha riguardato 400 ragazzi che si preparavano a sbarcare in Grecia il 23 luglio.

Grecia: l'avvertimento

“Qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio sanitario”, ha scritto l'Unità di crisi della Farnesina al tour operator che ha organizzato il viaggio.

“In molte isole greche, inclusa Corfù, la presenza di stranieri risultati positivi è significativa e sta comportando rallentamenti e difficoltà alle autorità sanitarie locali nel reperire alloggi adeguati nei Covid-hotel”.

Le raccomandazioni della Farnesina

Non c'è il divieto di partire: lo stesso green pass è concepito proprio per viaggiare più agevolmente. Tuttavia, il ministero mette in guardia dalla possibilità di rimanere bloccati oltreconfine e di dover affrontare dei periodi di quarantena.

Per limitare i rischi, la Farnesina diffonde continui aggiornamenti sui singoli Paesi e ha messo a punto un vademecum.

Cosa fare prima di partire

“La sicurezza – si legge nel vademecum - dipende da molti fattori: il contesto, il tuo itinerario, i tuoi comportamenti”.

Si consiglia di consultare il sito web ViaggiareSicuri, di scaricare l'app “Unità di Crisi” e di memorizzare sul cellulare i contatti di Ambasciata o Consolato.

Dopo aver visionato la scheda del Paese di destinazione, è bene “pianificare l'itinerario tenendo conto della aree di particolare cautela” e comunicarlo all'Unità di crisi tramite sito o app DoveSiamoNelMondo.

La Farnesina consiglia poi di “valuta attentamente la possibilità di stipulare un’assicurazione sanitaria che possa coprire, oltre alle spese mediche, il rimpatrio aereo sanitario di emergenza o il trasferimento in un altro Paese”.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO