logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Autovelox e multe in stato di ebbrezza: la classifica in Europa

18 giu 2021 | 3 min di lettura

autovelox e multe in stato di ebbrezza la classifica in europa

Italia al primo posto per numero di rilevatori di velocità

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Una ricerca pubblicata da Zutobi, società che si occupa di educazione al volante, ha analizzato i dati messi a disposizione da Speeding Europe, Scbd e Auto Europe per stilare una classifica dei Paesi europei con maggiori controlli e quelli che applicano le sanzioni più elevate.

Gli autovelox

Iniziamo dagli autovelox. In Norvegia ce ne sono appena sono 311 e in Grecia solo 325.

I numeri crescono in Spagna (1.390 autovelox), Francia (2.406), Germania (3.813) e Regno Unito (4.014). Ma l'Italia è prima per distacco: conta ben 8.073 rilevatori di velocità. Record europeo.

Le sanzioni per guida in stato di ebrezza

In Norvegia ci sono sì pochi autovelox, ma anche le multe per guida in stato di ebrezza più salate: si rischiano sanzioni fino a 5.783 euro.

La Norvegia è anche il Paese in cui si può essere sanzionati più facilmente: basta una percentuale dello 0,02 di alcool nel sangue per essere considerati in stato di ebrezza, mentre nella media degli altri paesi europei è necessario superare lo 0,05%.

Al capo opposto Regno Unito, con appena 153 euro, Albania (con 175 euro) e Grecia (200 euro). Morbide anche le multe tedesche: 500 euro.

Superare il limite alcolemico in Spagna può costare 1.390 euro, in Francia 2.406 euro. L’Italia applica una multa di 1.500 euro, classificandosi così in una zona intermedia rispetto agli altri paesi europei.

Le sanzioni per utilizzo del cellulare

Se si utilizza uno smartphone mentre si è alla guida in Norvegia si rischia una multa di 127 euro, nel Regno unito 200 euro, in Grecia 100 euro, in Spagna 200 euro, in Francia 135 euro, in Germania 90 euro.

Salate le multe in Italia, che ammontano in media a 160 euro. Fa eccezione l'Albania, con una sanzioni di appena 8 euro.

Il passaggio con semaforo rosso

Non rispettare il rosso in Norvegia può costare all’automobilista una sanzione di ben 756 euro. Anche in questo caso, il Paese scandinavo è il più severo.

Non distante la Grecia, con multe da 700 euro. L'Italia non arriva a tanto, ma la sanzione da 200 euro è comunque molto più pesante rispetto a Spagna (100 euro,) Francia e Germania (90 euro) Regno Unito (85 euro) e Albania (10 euro).

Il fatto che uno Stato applichi delle sanzioni più alte rispetto ad altri non significa che sia più severo rispetto ad altri. Bisogna infatti tenere in considerazione che la sanzione dipende anche dal reddito medio dei cittadini. Il che riequilibra almeno in parte le multe albanesi.

Le assicurazioni

Le polizze assicurative non coprono dal rischio di essere sanzionati. L’automobilista può però richiedere che la propria compagnia preveda clausole che escludano la rivalsa nei casi di guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche.

Se una garanzia di questo tipo non è inserita nell’assicurazione, il conducente del mezzo e il titolare rischiano di dover pagare, oltre alla sanzione per guida in stato di ebbrezza, anche i danni derivanti dal sinistro eventualmente causato.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.