Assicurazione, ecco dov'è più diffusa la scatola nera

Al primo posto si posiziona Caserta

28 ottobre 2021
Assicurazione, ecco dov'è più diffusa la scatola nera

Nelle clausole di molti contratti di assicurazione, è ormai da tempo prevista l’installazione della cosiddetta “scatola nera” (in inglese black box). Si tratta di un sistema telematico che, inserito a bordo dei veicoli assicurati, registra diversi dati, in grado di rilevare lo stile di guida tenuto dal conducente e di raccogliere informazioni preziose in caso di sinistro. Ma, esattamente, quanto è diffusa?

Nel secondo trimestre del 2021, il 20,8% dei contratti stipulati ha previsto l’installazione della black box. Nel complesso, il tasso di penetrazione su base nazionale è in calo rispetto all’anno precedente (-1,2%). Lo afferma il Bollettino Statistico dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass).

Dov'è più diffusa

L’Ivass ha anche analizzato l’utilizzo e la diffusione delle scatole nere nelle diverse province italiane. Guida la fila Caserta, dove quasi due contratti su tre (il 65,9%) hanno previsto una black box. A Bolzano, al contrario, i nuovi contratti con scatola nera si fermano al 4,1%.

La relazione tra prezzo e scatola nera

Da cosa dipende una differenza così marcata? Secondo l'analisi, l’utilizzo della scatola nera è più elevato in quelle province in cui il prezzo delle polizze è più alto rispetto alla media nazionale. Napoli, ad esempio, combina un prezzo medio salato (559 euro) e un'elevata incidenza delle polizze con scatole nere (54,2%).

I costi sembrano quindi essere un fattore determinante. Da una parte il cliente, accettando l’installazione della scatola nera, mette a disposizione dell’assicurazione diversi dati. Dall'altra, però, le compagnie accettano di abbassare i prezzi pur di rendere il controllo dei sinistri più rapido e trasparente. In aree dove le polizze sono particolarmente salate, quindi, l'incentivo a installare la scatola nera (presente ovunque) si amplifica.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO