logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Assicurazione, ecco dov'è più diffusa la scatola nera

28 ott 2021 | 2 min di lettura

assicurazione ecco dov e piu diffusa la scatola nera

Nelle clausole di molti contratti di assicurazione, è ormai da tempo prevista l’installazione della cosiddetta “scatola nera” (in inglese black box). Si tratta di un sistema telematico che, inserito a bordo dei veicoli assicurati, registra diversi dati, in grado di rilevare lo stile di guida tenuto dal conducente e di raccogliere informazioni preziose in caso di sinistro. Ma, esattamente, quanto è diffusa?

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Nel secondo trimestre del 2021, il 20,8% dei contratti stipulati ha previsto l’installazione della black box. Nel complesso, il tasso di penetrazione su base nazionale è in calo rispetto all’anno precedente (-1,2%). Lo afferma il Bollettino Statistico dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass).

Dov'è più diffusa

L’Ivass ha anche analizzato l’utilizzo e la diffusione delle scatole nere nelle diverse province italiane. Guida la fila Caserta, dove quasi due contratti su tre (il 65,9%) hanno previsto una black box. A Bolzano, al contrario, i nuovi contratti con scatola nera si fermano al 4,1%.

La relazione tra prezzo e scatola nera

Da cosa dipende una differenza così marcata? Secondo l'analisi, l’utilizzo della scatola nera è più elevato in quelle province in cui il prezzo delle polizze è più alto rispetto alla media nazionale. Napoli, ad esempio, combina un prezzo medio salato (559 euro) e un'elevata incidenza delle polizze con scatole nere (54,2%).

I costi sembrano quindi essere un fattore determinante. Da una parte il cliente, accettando l’installazione della scatola nera, mette a disposizione dell’assicurazione diversi dati. Dall'altra, però, le compagnie accettano di abbassare i prezzi pur di rendere il controllo dei sinistri più rapido e trasparente. In aree dove le polizze sono particolarmente salate, quindi, l'incentivo a installare la scatola nera (presente ovunque) si amplifica.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.