Auto assicurata ferma in garage? Ecco le possibili deroghe

Tutto dipenderà dai singoli Stati

29 novembre 2021
Auto assicurata ferma in garage? Ecco le possibili deroghe

Il Parlamento europeo ha dato il via libera alla normativa che cambierà le regole dell'Rc Auto. La modifica che più ha messo in allarme gli utenti è l'introduzione dell'obbligo di assicurazione anche nel caso in cui il veicolo è fermo in aree private.

L'iter è ancora lungo (in Italia l'applicazione arriverà tra un paio d'anni) e già si fa strada l'ipotesi di deroghe.

Il punto di partenza

Le nuove norme accolgono una sentenza della Corte di Giustizia Europea, secondo la quale l'oggetto della polizza è il veicolo, non la sua circolazione. Questo approccio si è tradotto in una definizione molto estensiva di cosa sia un “uso del veicolo”: “Ogni suo utilizzo che sia conforme alla sua funzione di trasporto al momento dell’incidente”.

A una prima lettura sembra dunque che siano esclusi solo i mezzi inabili alla circolazione, mentre dovrebbero essere coperti da assicurazione tutti gli altri, anche se fermi in garage o bloccati nei mesi freddi (la sospensione è pratica assai comune per le due ruote).

Le possibili deroghe

Nel percorso verso la sua definizione, però, la normativa sembra mettere a fuoco che un'applicazione rigida metterebbe in difficoltà alcuni utenti. E ammette la sospensione in caso di inutilizzo temporaneo, “per lunghi periodo” o per “un uso stagionale”. Questa deroga non è però da dare per scontata: dipenderà da come verrà accolta dai singoli Stati.

Dall'Europa all'Italia

Per usufruire della sospensione, l'Europa pone una condizione: l'ordinamento nazionale deve avere procedure formali di comunicazione pubblica del “non utilizzo” e un fondo di garanzia per risarcimento del danno eventuale.

La buona notizia è che l'Italia sembra essere pronta, visto che la sospensione non è solo un punto contrattuale ma è definita da leggi e regolamenti. Probabilmente servirà un ritocco, visto che l'ultimo aggiornamento sul tema risale al 2013, ma il tempo c'è.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO