Terza età: in Italia la cura degli anziani è affidata alla famiglia
9 mar 2021 | 3 min di lettura
Il 44% considera l'idea di stipulare una polizza salute
All’allungamento della durata della vita media non sempre purtroppo corrisponde un miglioramento della qualità di vita degli anziani.
Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio Sanità di UniSalute realizzato con Nextplora su un campione rappresentativo della popolazione, un italiano su tre (30%) è personalmente a conoscenza, e spesso direttamente coinvolto nelle cure, di un parente o di amico non autosufficiente.
In Italia questo si traduce nella condivisione delle attività di cura in ambito per lo più familiare. Per più di un italiano su due (58%) la gestione dei propri cari non autosufficienti deve infatti avvenire all’interno delle mura domestiche.
Una quota molto alta che, secondo l’Osservatorio, è connessa da un lato con la cultura del nostro Paese, che mette al centro del sistema sociale la famiglia, e dall’altro con le difficoltà nel far fronte agli impegni economici che l’assistenza affidata a terzi comporta.
C’è poi un altro aspetto critico nella gestione della salute dei propri cari ed è quello legato alla selezione di un aiuto domestico, percepita spesso come un’operazione fonte di rischi.
La ricerca di un aiuto esterno
Nel nostro Paese, in più di un caso su tre (36%) sono direttamente i familiari a prendersi cura della persona non autosufficiente, mentre nel 22% delle situazioni le famiglie si fanno assistere da badanti.
La ricerca di persone di fiducia, in primis badanti e infermieri, a cui affidare il proprio caro non autosufficiente rappresenta un tema centrale. Lo dimostrano le modalità utilizzate dagli italiani per cercare un aiuto esterno: nel 42% dei casi ci si affida al passaparola tra parenti e amici, mentre nel 17% ad associazioni di volontariato. Solo il 15% fa riferimento alle agenzie del lavoro.
Oltre ad un problema di mancanza di persone di fiducia a cui rivolgersi, spesso le famiglie decidono di assistere autonomamente i propri cari non autosufficienti per ragioni economiche dato il costo sia delle strutture di ricovero, sia di eventuale personale specializzato.
Ed è proprio per fronteggiare questo aspetto che ben il 44% degli intervistati dall’Osservatorio ha dichiarato di considerare l’idea di stipulare una polizza salute che preveda anche la copertura del rischio di non autosufficienza.
La gestione delle malattie croniche
La popolazione italiana è tra le più vecchie del mondo: un dato che ha effetti sia sul piano sanitario, sia sul quello previdenziale e assicurativo.
A preoccupare gli italiani però non è solo la situazione più grave, come la mancanza di autosufficienza, ma anche l’insorgenza di problemi tipo cronico che, per quanto gestibili, possono mettere a dura prova il budget familiare.
È cresciuta infatti la consapevolezza circa l’aumento delle malattie croniche che possono richiedere anche cure a domicilio. Un terzo degli intervistati (33%) dichiara che nella propria famiglia vi è almeno un malato di diabete, mentre il 24% presta supporto ad un familiare affetto da problemi di tipo cardiovascolare.
Anche nel caso di malattie croniche l’assistenza è affidata nel 23% dei casi a badanti o infermieri che operano a domicilio, mentre due volte su tre (67%) questo compito viene svolto interamente dai familiari del malato.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Un mese di marzo incoraggiante per l’automotive in Europa

Andare in bici al lavoro riduce i giorni di malattia

Automobilisti attenti alle finte multe

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Polizze e AI: gli assicurati dicono sì, ma con qualche perplessità

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.