Mondo Assicurazioni

Prezzi ancora in calo: assicurazioni sempre più convenienti

Il trend di decrescita è iniziato nel 2012

2 agosto 2021
Prezzi ancora in calo: assicurazioni sempre più convenienti

Il premio netto medio delle polizze rinnovate continua a diminuire: al netto delle tasse, a giugno 2021 è stato di 312 euro.

Un anno prima era di 326 euro, una riduzione di 14 euro che, in termini percentuali, corrisponde a un -4,2%. I dati dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania) conferma un trend che, per l’assicurazione obbligatoria per la circolazione dei veicoli su strada, va ormai avanti da anni.

Le cifre dei diversi mezzi

Il premio medio per l’assicurazione auto si attesta sui 323 euro, segnando una riduzione del 4% rispetto allo scorso anno. L’assicurazione moto costa 216 euro, con una riduzione del 4,3%, mentre quella per i ciclomotori è pari a 143 euro, in decrescita dell’1,9%.

La tendenza dal 2012

Il calo dell’assicurazione obbligatoria non è un fenomeno nuovo. Il trend ha avuto inizio nel 2012: mentre nel giugno 2012 l’assicurazione veniva a costare in media 435 euro.

In meno di un decennio, quindi, gli assicurati hanno risparmiato 123 euro, che in termini percentuali valgono un taglio del 28,2%.

Alla tendenza ormai consolidata si è aggiunto il fattore Covid-19. La significativa diminuzione dei premi registrata tra il 2020 e il 2021 è anche dovuta agli sconti che molte compagnie hanno riconosciuto ai clienti dopo il periodo di forzati stop alla circolazione dei veicoli

Il numero dei contratti del 2021

Per l’elaborazione del report, l'Ania ha considerato i contratti rinnovati nel mese di giugno 2021 da un significativo numero di imprese assicuratrici.

A giugno 2021 sono stati stipulati circa 2,7 milioni di contratti e incassati premi pari a circa 832 milioni di euro.

Il 72,4% delle stipule ha riguardato le autovetture, il 9,8% i motocicli e il 3,1% i ciclomotori.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO