logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Truffe vere e polizze finte

16 apr 2019 | 2 min di lettura

truffe vere e polizze finte

Passano le stagioni ma la polizza falsa non passa mai di moda…Il giro d’affari infatti, non solo non accenna a diminuire, ma è arrivato persino a toccare alcuni milioni di euro l’anno.

Dato che ormai l’acquisto on line di beni o servizi, tra cui anche quelli assicurativi, è diventata per molti italiani un’abitudine, anche i malintenzionati si sono spostati su questo canale facendo leva sulla semplicità d’uso per attrarre potenziali vittime.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

A differenza di altre tipologie di truffe però, nel caso della stipula di una polizza auto, le vittime non solo perdono i soldi, ma rischiano anche la sospensione della patente e il sequestro del veicolo perché l’assicurazione a copertura del proprio mezzo è falsa, quindi nulla ai fini legali.

Da gennaio 2018 a marzo di quest’anno, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) ha segnalato pubblicamente circa 150 siti falsi, per un giro d’affari illegale di oltre tre milioni di euro.

Secondo l’Ivass, che ha reso noti i numeri del fenomeno, la maggior parte dei siti irregolari si sarebbero concentrati quasi esclusivamente sulla vendita di polizze rc auto o assicurazioni moto, per lo più temporanee. Di solito la truffa avviene attraverso siti internet di compagnie o di intermediari inesistenti, le cosiddette compagnie fantasma. Un’altra tecnica messa in atto dai malintenzionati è quella di utilizzare falsi profili su blog e social network, banner e inserzioni pubblicitarie a pagamento che rimandano sempre a compagnie inesistenti. Talvolta inoltre, l’attenzione dell’automobilista distratto viene catturata attraverso l’uso di un marchio simile a quello di una compagnia regolare.

Negli ultimi anni il fenomeno sarebbe cresciuto in maniera esponenziale. Basti pensare che fra il 2015 e il 2016 le segnalazioni dell’Ivass erano solo occasionali. Il boom è arrivato fra il 2017 e il 2018, quando l’Ivass ha scoperto oltre 150 siti (il 95% dei quali oggi è offline) di compagnie fantasma. Dal primo gennaio al 15 marzo 2019 sono stati scoperti ben 66 siti falsi, dei quali il 40% oggi è offline.

Come fare per evitare di incappare quindi in brutte sorprese? Prima di sottoscrivere un contratto è opportuno adottare alcuni accorgimenti come quelli suggeriti dal vademecum stilato da Facile.it. Tra i numerosi consigli forniti vi è chiaramente quello di rivolgersi solo e soltanto ad operatori professionali, siano essi broker, compagnie o siti di comparazione ma anche quello di verificare che l'azienda con cui stiamo firmando il contratto sia inserita nell'elenco delle compagnie autorizzate ad operare in Italia. La lista è disponibile per consultazione sul sito dell’Ivass.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 27 ottobre 2025
Auto usate: una su due presenta rischi
Auto usate: una su due presenta rischi
Il 47% dei veicoli usati analizzati in Italia nel 2025 presenta “almeno un fattore di rischio”; ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 23 ottobre 2025
Viaggi, flessibilità cercasi
Viaggi, flessibilità cercasi
In vacanza conta la flessibilità: il 54% dei viaggiatori ritiene che la questa sia oggi più importante rispetto a cinque anni fa.
pubblicato il 29 settembre 2025
Animali a bordo: si parte
Animali a bordo: si parte
È decollato il primo volo italiano con cani di taglia medio-grande in cabina senza trasportino.

Guide sulle Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.