logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Ivass lancia un monito sulle polizze legate alle vacanze

8 mar 2017 | 2 min di lettura

ivass lancia un monito sulle polizze legate alle vacanze

Partire in vacanza protetti dalla polizza giusta

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

A rischio le ferie nei prossimi mesi per molti italiani. L’Ivass, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, avrebbe infatti aperto di recente un’inchiesta sulle assicurazioni viaggio. Il campanello d’allarme è stato lanciato appena qualche settimana fa Assoviaggi Confesercenti, nota associazione di settore che opera principalmente in rappresentanza delle agenzia di viaggio con sede nel nostro paese, che aveva messo in luce, a seguito di numerose segnalazioni, alcune zone d’ombra nei pacchetti turistici relative alla protezione degli stessi clienti.

Decidere di stipulare un’assicurazione viaggio è una pratica sempre più diffusa, specialmente tra coloro che si apprestano ad affrontare una vacanza presso mete esotiche o comunque al di fuori dei confini europei in quanto tali coperture garantiscono una maggiore serenità ed un concreto sostegno qualora si dovessero verificare eventi imprevisti di varia natura. Ricordiamo infatti che questi specifici prodotti possono proteggere in diversi casi, dalla cancellazione del volo alla perdita del bagaglio fino al verificarsi di incidenti o complicazioni legate alla salute dell’assicurato. Per ovviare a tali problematiche sono molti i viaggiatori che decidono di prenotare le proprie ferie attraverso tour operator o agenzia di viaggio ma, come è stato rilevato da Assoviaggi Confesercenti, i prodotti che alle volte vengono proposti non sempre garantiscono il livello di copertura sperato. Il codice del turismo infatti prevede una tutela del consumatore dal rischio insolvenza o fallimento del tour operator o dell’agenzia presso la quale si sia acquistato il pacchetto ma non prevede sempre ulteriori garanzie.

Nelle prossime settimane l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni provvederà alla verifica della conformità di tali prodotti ed intanto ha invitato tutti gli operatori del settore a prestare la massima attenzione nell’acquisto di tali assicurazioni in modo da non incorrere essi stessi in salate sanzioni.  Prosegue quindi l’intenso lavoro dell’Ivass, strettamente a contatto con le associazioni, verso una protezione ed una tutela dei consumatori sempre più ampia ed integrata.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.