logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Assicurazioni e bond governativi

14 nov 2011 | 2 min di lettura

assicurazioni e bond governativi

L'Authority indaga sui bond in mano alle assicurazioni

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

È di pochi giorni fa la richiesta di informazioni rivolta alle imprese assicurative dall'Eiopa, l'Authority europea sulle assicurazioni e le pensioni, per conoscere l'ammontare e le caratteristiche dei portafogli assicurativi in modo da accertare la presenza in essi di Titoli di Stato. Quanti e di quale provenienza, in sostanza, vuole sapere l'Authority, perché a questo punto della crisi è necessario fare una ricognizione seria sui bond governativi nelle mani delle compagnie del Vecchio Continente. Solo in Italia, le assicurazioni detengono investimenti in bond della Repubblica per oltre 150 miliardi di euro. L'iniziativa di Eiopa intende aggiornare il quadro del comparto alla luce dei recenti stress test, ma intende anche comprendere a fini di vigilanza quali siano le regole che, non armonizzate a livello continentale, ogni Paese adotta per contabilizzare quel tipo di asset.

La cosa certa è che nel settore assicurativo non sembrano essere in arrivo regole uguali a quelle realizzate per il settore bancario che hanno obbligato i 70 istituti di credito continentali più grandi a calcolare ratios prudenziali e a valutare i portafogli di titoli pubblici rapportandoli al fair value. Nel caso delle assicurazioni, i regulator hanno intrapreso un cammino diverso: di recente, da noi l'Isvap, con un provvedimento ha consentito alle compagnie, di sterilizzare parzialmente le minusvalenze da titoli di Stato nel calcolo dei ratios di vigilanza, una misura che è stata introdotta in altri paesi in maniera più o meno analoga.

L'asimmetria regolamentare tra banche e assicurazioni si spiega pensando alla diversità dei due business. Nelle compagnie di assicurazione, nel ramo vita, le perdite sui titoli vengono spartite (parzialmente) con gli assicurati se non viene intaccato il tasso tecnico che è garantito sulle polizze. Quel tipo di obbligazioni poi vanno a copertura di altre polizze a lungo termine, polizze che spesso hanno durata pluridecennale. In questo modo quei bond recupereranno il valore prima della scadenza indipendentemente dalla caduta dei prezzi (a meno che lo stato emittente non vada in default). In pratica, soltanto se si presentano massicci riscatti anticipati delle polizze l'assicuratore sarebbe costretto a dismettere gli investimenti liquidando ai clienti le posizioni e cristallizzando le perdite. Un'eventualità, spiega Giancarlo Giannini, presidente di Isvap, che in questo momento non si sta verificando. Tutto questo discorso non vale per le banche, nel cui business è implicito un mix tra attivi e passivi che derivano dalla raccolta a breve termine, quella dei depositi, e degli asset a medio e lungo termine, quella di crediti e titoli.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.