L'ISVAP viene istituito in Italia nel 1982 e si configura come ente dotato di personalità giuridica, nonché di diritto pubblico. L’ente ha lo scopo di vigilare sull’operato delle imprese e dei soggetti, agenti e mediatori, che rientrano nel settore assicurativo privato italiano. L’ISVAP svolge la sua attività di controllo basandosi sulle direttive che il Governo ha disposto in materia di politica assicurativa e che sono riunite nel Codice delle Assicurazioni (Decreto Legge: 7 Settembre 2005 n.209).
Calcola un preventivo RC Auto >>
Nello specifico, l'ISVAP provvede a:
- Rilasciare l’autorizzare per l’esercizio dell'attività assicurativa e/o riassicurativa alle imprese che vogliono operare nei vari rami del settore.
- Rilasciare alle imprese assicurative tutte le autorizzazioni necessarie all’esercizio, controllando che sussistano sempre le condizioni previste dalla legge per lo svolgimento dell’attività.
- Autorizzare specifiche operazioni di settore, in particolare: la fusione, la scissione, il trasferimento di portafoglio e le operazioni infragruppo.
Il ruolo dell’ISVAP non si limita esclusivamente all’attività di controllo, ma è sempre più incentrato a sviluppare la conoscenza del mercato assicurativo nel nostro Paese, ecco perché si occupa anche della pubblicazione di indagini statistiche ed economiche di settore e della raccolta di elementi utili a elaborare e migliorare le linee di politica assicurativa adottate dal Governo. L’ente si occupa in modo decisivo anche della tutela dei consumatori. L’Isvap, infatti, si impegna a garantire la massima trasparenza nei rapporti tra impresa assicuratrice e consumatore, controllando il flusso di informazioni che vengono e che devono essere messe a disposizione di ogni contraente, stabilisce le regole sul comportamento che le imprese e gli operatori sono tenuti ad osservare (prima, durante e dopo l’esecuzione del contratto) e ne verifica l’attuazione.
Infine, l’Istituto presenta al Presidente del Consiglio dei Ministri una relazione annuale per ufficializzare le attività svolte. Il riassunto dei regolamenti, delle raccomandazioni interpretative e dei provvedimenti che riguardano i soggetti vigilati è pubblicato sul Bollettino mensile consultabile sul sito dell'ISVAP.
Contatti
Indirizzo Sede
ISVAP - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo
Via del Quirinale, 21
Cap. 00187 Roma
Telefono e Fax
tel.: +39.06.42.133.1
fax : +39.06.42.133.206
e-mail: scrivi@isvap.it
Visualizza tutto il glossario »
Voci correlate: