Allarme guida over 75
21 dic 2016 | 2 min di lettura
Come comportarsi con i guidatori "over"
Il tema della sicurezza al volante è sempre più fondamentale, mettendo a repentaglio vite umane e costi esorbitanti, basti pensare alla sola rc auto. Per questo si dimostra un tema sempre più sfaccettato. Oggi, alla sbarra, vanno gli incidenti che vedono coinvolti anziani alla guida, tema caldo a livello mondiale, tanto che ogni paese mette in atto una serie di strategie per limitare il numero degli incidenti. In Giappone, per esempio, la polizia offre dei coupon da spendere in food se l'ultrasettantacinquenne riconsegna la patente.
Allarme Australia. L'Australia è uno di quei paesi dove gli incidenti mortali con guidatori che hanno più di 65 anni costituiscono un vero e proprio allarme sociale. Una ricerca condotta da The George Institute for global health ha monitorato per un anno intero 380 guidatori over 75 di Sidney, installando una scatola nera con GPS sulle auto da loro guidate. In media, sostiene la ricerca, ogni anziano percorre 7.280 chilometri l'anno: non solo, secondo la ricerca col passare del tempo gli over 75 passano sempre meno tempo alla guida ed evitano regolarmente di guidare di notte. Entro il 2030, ha appurato la ricerca, oltre mezzo milione di persone over 65 sarà alla guida solo sulle strade del nordovest di Sidney. Una cifra che preoccupa e, al contempo, obbliga le autorità a prendere provvedimenti per la sicurezza e l'incomlumità, in modo che queste persone guidino senza danneggiare se stessi e gli altri utenti della strada.
Un esempio per l'Italia. Lo studio australiano può servire da esempio anche all'Italia, paese nel quale il traffico è congestionato, poco o nulla rispettoso delle regole, dove le strade sono strette, poco illuminate, zeppe di buche e con una segnaletica quasi sempre scarsamente visibile. Insomma, strade che rappresentano un pericolo per tutti, di più per chi non ha i riflessi pronti. Secondo la Commissione Europea, “il tasso di incidenti mortali che coinvolgono i conducenti over 75 anni è superiore di cinque volte superiore alla media degli incidenti causati dagli altri conducenti, con un tasso di lesioni più che doppio". Questa maggiore vulnerabilità, sostiene l'Ue, può venire ricondotta a ridotte capacità fisiche dei conducenti anziani, cioè ad affezioni come calo di vista e udito o anche tempi di reazione più lunghi, ma anche a una minore esperienza quotidiana sulla strada.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Automobilisti attenti alle finte multe

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Polizze e AI: gli assicurati dicono sì, ma con qualche perplessità

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.