89 26 26 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 4,2 su 5 (40 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Reale Mutua e la polizza auto chilometrica

Reale Mutua e la polizza auto chilometricaContachilometri Reale è il nome dell’innovativa polizza auto messa a punto da Reale Mutua per tutti coloro che, pur non usando con assidua intensità le quattro ruote, non vogliono rinunciare a questa comodità.

pubblicato il 30 marzo 2015

Addio al tagliando Rc cartaceo

Addio al tagliando Rc cartaceoA partire dal 1° aprile 2015 i vecchi tagliandi Rc verranno sostituiti con la versione digitale. Oltre a risparmiare carta, le compagnie e gli assicurati vedranno velocizzare i tempi delle comunicazioni e delle pratiche.

pubblicato il 27 marzo 2015

Quixa premia i suoi clienti

Quixa premia i suoi clientiÈ partita qualche giorno fa la nuova e tanto attesa edizione del concorso a premi “Rinnova e vinci il valore della tua polizza” lanciato da Quixa.

pubblicato il 25 marzo 2015

Le proposte Ania per abbassare l'Rc auto

Le proposte Ania per abbassare l'Rc autoQuasi tutte le novità che sono state annunciate nel disegno di legge Concorrenza e che riguardano l’Rc auto sono viste favorevolmente dall’Ania. Il direttore generale però chiede qualcosa di più e addirittura avanza alcune nuove proposte, che vanno oltre la scatola nera o gli sconti obbligatori.

pubblicato il 23 marzo 2015

Come si comportano i segni zodiacali alla guida?

Come si comportano i segni zodiacali alla guida?Gli automobilisti del segno della Vergine fanno più incidenti. A rivelare questa curiosa propensione ci ha pensato Direct Line nel suo ultimo report in cui ha analizzato i profili dei guidatori italiani cercando di scorgerne tendenze comuni per ogni segno zodiacale.

pubblicato il 18 marzo 2015

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama l'89.26.26

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 575,81 €
  • Differenza anno su anno: marzo 2014 -16,47 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 68,47 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Polizza per la reputazione
    16 marzo 2015

    Le cronache sono piene di discussioni sul diritto all'oblio del web; ebbene, se temete che anche su di voi possano circolare in Rete notizie che preferireste non diventino pubbliche, perché non sottoscrivere una polizza che tuteli la cyber reputazione? La copertura per privati e aziende costa poco.

  • Ddl concorrenza, sconti Rc auto
    2 marzo 2015

    Sconti, reali, per chi decide di installare la scatola nera sul proprio veicolo, ma anche l'alcoltest che in caso di ebbrezza non fa accendere l'auto; di pari passo regole per contrastare le frodi ai danni delle assicurazioni. Tutto questo nel Ddl sulle liberalizzazioni presentato dal governo Renzi.

  • Attuari, ecco chi decide quanto
    16 febbraio 2015

    Sono davvero pochi gli italiani che conoscono la figura degli attuari, eppure dovrebbero farlo. Sono proprio gli attuari i professionisti delle analisi cui si rivolgono le assicurazioni per calcolare profitti e rischiosità delle polizze e, di conseguenza, i premi che ogni assicurato dovrà pagare.