89 26 26 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 4,2 su 5 (41 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Via libera all'omicidio stradale

Via libera all'omicidio stradaleIn Italia sembra che finalmente si stia arrivando a una soluzione, con l'approvazione da parte della commissione giustizia del Senato del disegno di legge con cui viene introdotto il delitto di omicidio stradale e nautico mediante l'applicazione dell'articolo 589 bis del codice penale.

pubblicato il 22 maggio 2015

Assicurazioni, clienti poco soddisfatti in Italia e nel mondo

Assicurazioni, clienti poco soddisfatti in Italia e nel mondoNonostante la diffusione delle assicurazioni, tra le compagnie assicurative e gli italiani non corre buon sangue. Ma la scarsa qualità del rapporto tra le compagnie e gli assicurati sembra essere un tasto dolente non solo nel nostro Paese ma quasi in tutto il mondo.

pubblicato il 19 maggio 2015

Rc Auto: scompare l’Adr cartaceo

Rc Auto: scompare l’Adr cartaceoA partire dal prossimo 1 giugno anche l’attestato di rischio dell’assicurazione subirà il tanto atteso processo di dematerializzazione.

pubblicato il 18 maggio 2015

Buon Viaggio Reale per viaggi e vacanze

Buon Viaggio Reale per viaggi e vacanzeLa bella stagione spinge tutti a fantasticare su potenziali viaggi ma, specialmente se si pianifica una vacanza on the road, un aspetto non trascurabile per evitare di rovinare le tanto attese ferie è la scelta dell’Rc auto più adeguata alle proprie esigenze ed alla propria tipologia di guida.

pubblicato il 15 maggio 2015

Furti d'auto, la Lombardia sale sul podio

Furti d'auto, la Lombardia sale sul podio In Lombardia, ogni giorno vengono rubati 46 autoveicoli, due macchine ogni ora, 17.008 durante tutto l’anno: come se non bastasse, della metà di questi, cioè circa 8.500, si perdono le tracce.

pubblicato il 13 maggio 2015

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama l'89.26.26

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 555,00 €
  • Differenza anno su anno: aprile 2014 -19,56 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 70,03 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Assicurare l'auto a...chilometri
    14 maggio 2015

    Le auto condivise sono sempre più diffuse e tanti usano molto poco la propria auto, pur non essendo questo utilizzo legato a momenti specifici. Per risparmiare, questi automobilisti, non possono usare le polizze a tempo, ma potrebbero invece sottoscrivere una copertura che assicura in chilometri.

  • Assicurazioni a tempo. Cosa sono
    4 maggio 2015

    Chi usa l'auto solo nei week-end o ha una seconda macchina nel box della casa per le vacanze, e che quindi va su strada unicamente nei mesi estivi, può decidere di risparmiare sottoscrivendo una copertura limitata nel tempo; attenzione però che il tempo è un fattore cruciale anche per la richiesta.

  • Assicurare i beni elettronici
    16 aprile 2015

    Pagare l'assicurazione di auto, moto...lavatrice e smartphone. Questo potrebbe essere l'appunto lasciato da ciascuno di noi visto che i costi sempre più alti di tecnologie ormai di uso comune hanno aperto il mercato alla nascita di coperture dedicate proprio a tutelare elettrodomestici e cellulari