Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le compagnie assicurative oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e dirette. La gamma di polizze a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo. Per trovare la migliore assicurazione per il tuo veicolo occorre quindi confrontare le proposte di più compagnie. Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di 18 assicurazioni e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola che prorogava automaticamente la polizza alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare compagnia e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla compagnia attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali compagnie. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è la polizza più conveniente per te!

Come funziona

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati del tuo veicolo e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i risultati, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama l'89.26.26

Calcola un preventivo »

News assicurazioni auto

Coupon, sconti e buoni per chi è fedele alla compagnia assicurativa

Coupon, sconti e buoni per chi è fedele alla compagnia assicurativaDirect Line premia la fedeltà dei suoi assicurati e cerca di rispondere all'esigenza di risparmio che accomuna molte famiglie. A luglio è stata reintrodotta fra i clienti della compagnia l'iniziativa Bonus Direct che regala sconti sulla polizza e sui viaggi prenotati attraverso siti partner.

pubblicato il 28 luglio 2014
  • Indagine su assicurazioni non trasparenti24 luglio 2014 L'Ivass ha messo in luce un dato davvero allarmante su quelle che vengono definite "polizze occulte", ossia quelle assicurazioni che vengono fatte sottoscrivere ai consumatori al momento dell'acquisto di un prodotto o perfino di un pacchetto viaggio.
  • Cresce l'impatto delle compagnie assicurative sul Pil italiano21 luglio 2014 Le compagnie assicurative si evolvono di pari passo al mercato: i consumatori, grazie al web, sono più informati, confrontano le offerte e cercano sempre dei prodotti quanto più flessibili e personalizzati.
  • Condividere l'RC auto: succede nel Regno Unito17 luglio 2014 Ai giorni d'oggi si condivide tutto: esperienze, auto, bici...e da qualche parte del mondo, precisamente nel Regno Unito, si fa sharing perfino con la polizza auto.
  • Gli italiani alla guida durante la partita14 luglio 2014 Direct Line ha condotto un'indagine sugli italiani automobilisti che hanno la passione dello sport. Per puntare ancora una volta l'attenzione sulla guida prudente, la compagnia assicurativa ha voluto indagare su quanti ascoltano le radiocronache mentre guidano e su come lo fanno.
  • Rapporto annuale ANIA: le tariffe assicurative si sono ridotte nel 201311 luglio 2014 Secondo l’ultimo rapporto annuale dell’Ania le tariffe e le spese che gli italiani sostengono per l’RC auto sarebbero diminuite rispetto agli anni passati, ma i consumatori si trovano in netto disaccordo a riguardo.

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare ed essere informato sul mondo delle assicurazioni.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Incidenti e car sharing.
    8 luglio 2014

    Le forme di condivisione dei mezzi di trasporto sono sempre più diffuse e col crescere dell'utenza aumenta anche il rischio di essere coinvolti in incidenti stradali con una di queste vetture. Quale è il modo corretto di comportarsi nel caso in cui ci si trovi in questa situazione? Ecco come fare.

  • Buoni segnali rami vita e danni
    30 giugno 2014

    I primi tre mesi dell'anno in corso si sono chiusi con un incremento notevole nella raccolta realizzata in Italia sul ramo vita (+35%). A dirlo è Bankitalia che ha evidenziato anche come, nonostante il calo del 5% vissuto a fine 2013, anche il ramo danni continui a registrare una buona redditività.

  • Agenti, compagnie e plurimandato
    16 giugno 2014

    Dopo la segnalazione del Sindacato nazionale degli Agenti Assicurativi e la conseguente indagine condotta dall' Antitrust, le compagnie di assicurazione dovranno attrezzarsi per consentire ai propri agenti di operare in un regime plurimandatario a beneficio dei conducenti che pagheranno meno.

Domande frequenti

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

Altri prodotti assicurativi: