89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 2,8 su 5 (basata su 141 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Francia: come disciplinare l’autostop

Francia: come disciplinare l’autostopUn'interessante novità in campo mobilità arriva dalla Francia con la particolare app mobile, battezzata OuiHop, nata con lo scopo di mettere in contatto automobilisti e pedoni, disciplinando in un certo senso le modalità tipiche dell’autostop rendendo questo un modo più sicuro di viaggiare. 

pubblicato il 27 maggio 2016

Smartphone e libretto, per favore

Smartphone e libretto, per favoreLa digitalizzazione si fa avanti a grandi passi. E così non facciamo nemmeno in tempo a goderci la patente di plastica e la scomparsa del tagliando rc auto dal parabrezza, che dall'Inghilterra arriva la notizia di una novità digitale che porterebbe alla scomparsa del mitico “patente e libretto”.

pubblicato il 25 maggio 2016

Rc auto: in vista nuove possibilità di risparmio

Rc auto: in vista nuove possibilità di risparmioE' al vaglio dell'Antitrust una nuova aggiunta al Ddl Concorrenza che riguarda l'RC auto: si tratterebbe di uno sconto (variabile) per tutti gli assicurati che rinunciano al ricorso a un avvocato qualora dovessero essere coinvolti in un sinistro. L'Associazione ne sta valutando rischi e vantaggi.

pubblicato il 23 maggio 2016

Gli italiani e le frecce direzionali

Gli italiani e le frecce direzionaliSolamente un guidatore su tre utilizza con regolarità le frecce direzionali. Ecco l’evidenza decisamente allarmante evidenziata dall’Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale (Asaps) che ha osservato il comportamento degli automobilisti su strade e autostrade.

pubblicato il 17 maggio 2016

In Germania incentivi per l'auto elettrica

In Germania incentivi per l'auto elettricaL'esecutivo tedesco ha da poco annunciato un progetto, realizzato anche grazie al contributo di alcune importanti case automobilistiche, che mira a sviluppare l'utilizzo di auto elettriche. Se questo tipo di veicolo si diffondesse maggiormente, i benefici ambientali ed economici sarebbero moltissimi

pubblicato il 13 maggio 2016

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama l'89.26.26

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 508,90 €
  • Differenza anno su anno: aprile 2015 -8,31 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 73,18 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Assicurazione auto: come riattivarla dopo un sequestro
    23 maggio 2016

    Le autorità stanno lavorando per ridurre i rischi che, in caso di incidente, un cittadino si trovi coinvolto in un problema causato dal fatto che l'altro veicolo viaggia senza assicurazione. Fra le nuove norme regole stringenti per la restituzione dell'auto al proprietario colto senza copertura.

  • eCommerce, italiani sempre più soddisfatti
    16 maggio 2016

    Oltre un miliardo di euro; questo il valore degli acquisti online legati al settore assicurativo secondo l'indagine condotta da Netcomm e promossa assieme a PayPal. Più di molte parole il dato evidenzia la crescente abitudine degli italiani a cercare online il prodotto migliore per le loro esigenze

  • Dichiarazione dei redditi, la polizza auto è detraibile?
    9 maggio 2016

    Il DL 102 del 2014 ha dichiarato non detraibile il contributo SSN inserito nei premi RC auto e moto che ciascun guidatore paga. Nonostante ciò, nel 730 possono essere comunque inseriti in detrazione i pagamenti di altre coperture assicurative. Andiamo a scoprire quali sono e in che misura.