89 26 26 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 4,2 su 5 (46 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Il Senato lancia il messaggio dell'auto elettrica

Il Senato lancia il messaggio dell'auto elettricaIl Senato della Repubblica ha detto addio alle auto blu a benzina. In tempi di crisi come questi, con prezzi alle stelle, dal carburante all'Rc auto, è di rigore il risparmio.

pubblicato il 5 agosto 2015

Rc Auto e ddl concorrenza

Rc Auto e ddl concorrenzaÈ cominciata qualche giorno fa la tanto attesa votazione per il rinomato disegno di legge concorrenza che si propone anche l’ambizioso obiettivo di dare una nuova disciplina al difficoltoso e complesso settore dell’Rc auto.

pubblicato il 4 agosto 2015

Gli Italiani e la Sharing Economy

Gli Italiani e la Sharing EconomyUn italiano su quattro circa ha usato almeno una volta il web per pianificare viaggi condivisi. Questo è l’interessante dato che emerge da una delle ricerche del Centro Studi Direct Line che analizza le abitudini degli italiani alla guida.

pubblicato il 3 agosto 2015

Genertel Slow Cost

Genertel Slow Cost Genertel Slow Cost è il particolare prodotto di assicurazione auto di Genertel, pensato per tutti quegli automobilisti che guidano senza incorrere in sinistri. Si tratta infatti di una particolare copertura Rc Auto che premia lo stile virtuoso alla guida.

pubblicato il 31 luglio 2015

Parte il piano per l'esodo 2015 in auto

Parte il piano per l'esodo 2015 in autoLa parola evoca code interminabili sotto il sole cocente quando non tamponamenti a catena da dimenticare. Esodo, per noi italiani ha sempre voluto dire questo: spostamento in auto di un popolo di vacanzieri che si mette in marcia quasi contemporaneamente.

pubblicato il 24 luglio 2015

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama l'89.26.26

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 536,81 €
  • Differenza anno su anno: luglio 2014 -18,68 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 70,97 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Assicurazione auto a rate: quando conviene davvero
    3 agosto 2015

    Se non si ha modo di pagare in un'unica soluzione il premio dell'RC auto si può decidere di rateizzarne l'importo. In questo caso, però, si sta ricorrendo ad un vero e proprio prestito personale con tutto ciò che questo comporta; incluso un aggravio di spesa dato dagli interessi applicati.

  • Attenti alla truffa della mano insanguinata
    27 luglio 2015

    Pensate di guidare in una strada stretta, distratti dalla musica; all'improvviso un rumore forte sulla carrozzeria vi fa sobbalzare. In breve tempo, dopo esservi fermati vi accusano di aver provocato danni ad un altro mezzo e di averne ferito il conducente; attenzione potrebbe essere una truffa.

  • Divieto di fumare alla guida, nuovo ddl in discussione
    20 luglio 2015

    A quanto pare il Governo sta per emanare unalegge che impedirà de facto di accendersi una sigaretta mentre si guida. I motivi dietro alla proposta dilegge sono vari; si intende da un lato ridurre gli incidenti stradali, ma anche tutelare la salute di chi viaggi aassieme ai fumatori e l'ambiente.