89 26 26 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 4,0 su 5 (55 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Rc Auto, la polizza del futuro è digitale

Rc  Auto, la polizza del futuro è digitaleNextplora ha pubblicato l'Osservatorio Assinext per capire quanto gli italiani si siano digitalizzati se si parla di rc auto. App e comparatori online hanno segnato la strada delle assicurazioni verso il digitale, al punto che più del 50% della popolazione ha usato questi strumenti almeno una volta.

pubblicato il 4 febbraio 2016

Ania: RC auto in calo

Ania: RC auto in caloL’Ania ha messo in luce come il premio medio versato da ogni automobilista italiano per l’Rc Auto sia diminuito nel 2015 rispetto al 2014.  Sembrano arrivare buone notizie per coloro che devono assicurare la propria auto e che durante l’anno appena trascorso hanno speso, mediamente, il 6,4% in meno.

pubblicato il 2 febbraio 2016

Una copertura per andare in bicicletta protetti

Una copertura per andare in bicicletta protettiPer colmare un vuoto che ancora in Italia non è stato riempito, la Federazione Ciclistica Italiana ha ideato UrbanBike, una polizza studiata ad hoc per tutti i cittadini - in continuo aumento - che usano la bicicletta come mezzo di trasporto in città.

pubblicato il 1 febbraio 2016

Crollano le vendite di auto a gas

Crollano le vendite di auto a gasNonostante i frequenti allarmi inquinamento nelle città italiane, le vendite e le trasformazioni di auto a gas, quindi di quelle più ecologiche, segnano un vero e proprio crollo. La ragione potrebbe essere la caduta del costo del petrolio che fa calare i costi di benzina e diesel.

pubblicato il 29 gennaio 2016

A Milano una mostra sulle assicurazioni

A Milano una mostra sulle assicurazioniA Milano, nelle stanze di Palazzo Sormani, è in allestimento la mostra sulla storia delle assicurazioni che spiega l'evoluzione delle polizze partendo dal Medioevo (quando si assicuravano le attività commerciali) a oggi. L'iniziativa è promossa anche da Ania ed è organizzata dal Comune di Milano.

pubblicato il 26 gennaio 2016

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama l'89.26.26

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 506,04 €
  • Differenza anno su anno: gennaio 2015 0,00 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 73,86 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Aerei, per le assicurazioni il 2015 l'anno più sicuro
    25 gennaio 2016

    Se negli anni 70 le vittime degli incidenti aerei erano in media 1.289 ogni anno, nel 2015 sono state "solo" 161. Numeri senza dubbio impressionanti, ma che comunque fanno iscrivere il 2015 nell'albo d'oro dell'aviazione civile come quello migliore di sempre, perlomeno in termini assicurativi.

  • Assicurazioni auto, aumenti per chi ha causato sinistri
    18 gennaio 2016

    Sono circa 1,6 milioni gli automobilisti italiani che, essendo stati riconosciuti responsabili di un sinistro avvenuto nel 2015, saranno costretti a cambiare in peggio la propria classe di merito. Lo studio condotto da Assicurazione.it e Facile.it racconta chi sono gli automobilisti più distratti.

  • Le 3 voci che compongono la polizza auto
    11 gennaio 2016

    Premio puro, caricamenti, tasse ed imposte; queste le voci che concorrono a determinare la cifra che noi paghiamo alle assicurazioni per essere coperti dalla polizza quando circoliamo. In questo post spieghiamo a cosa corrispondano e quanto, ciascuno di essi, incida nella determinazione del premio.