Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le compagnie assicurative oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e dirette. La gamma di polizze a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo. Per trovare la migliore assicurazione per il tuo veicolo occorre quindi confrontare le proposte di più compagnie. Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di 18 assicurazioni e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola che prorogava automaticamente la polizza alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare compagnia e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla compagnia attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali compagnie. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è la polizza più conveniente per te!

Come funziona

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati del tuo veicolo e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i risultati, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama l'89.26.26

Calcola un preventivo »

News assicurazioni auto

Car Sharing e incidenti

Car Sharing e incidentiIl fenomeno del car sharing sta prendendo sempre più piede nelle grandi città italiane, a partire da Milano. Come si legge sulle pagine web delle aziende che offrono il servizio, molti si chiedono come funzioni l'assicurazione in caso di sinistro.

pubblicato il 9 aprile 2014
  • Come risparmiare sulle polizze auto e moto 3 aprile 2014 Per rispondere al sentitissimo problema del caro polizze, o quanto per provarci, le compagnie assicurative stanno cercando delle formule che permettano ai guidatori di risparmiare sul premio RC.
  • Sicuri alla guida: ViaggiaConMe di Intesa San Paolo 2 aprile 2014 Intesa San Paolo lancia una nuova polizza auto che coniuga ai tradizionali servizi delle coperture RC auto un'importante innovazione tecnologica. Si tratta di un piccolo box da installare sulla vettura che permette di rilevare sempre la posizione del mezzo per ricevere assistenza 24 ore su 24.
  • Le donne al volante sono più prudenti degli uomini28 marzo 2014 Le compagnie assicurative, soprattutto in tema RC auto, realizzano spesso delle indagini sui loro clienti per cercare di tracciare un quadro generale della situazione italiana, delle abitudini di guida e delle eventuali nuove esigenze che possono insorgere tra il popolo degli automobilisti.
  • Mercato unico e risparmio assicurato per i consumatori26 marzo 2014 Il Parlamento Europeo di Strasburgo torna ad esprimersi sulle polizze assicurative, stavolta in via definitiva, con provvedimenti che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2016. L'idea di base rimane la creazione di un mercato unico che garantisca ai consumatori la massima trasparenza ed equità.
  • Le polizze agricoltura25 marzo 2014 Anche il settore delle polizze agricole ha risentito dei rincari di cui avevamo già parlato sul fronte RC auto. Così gli agricoltori si sono fatti avanti con le proteste contro premi troppo alti per assicurare i loro raccolti dalle calamità naturali che stanno diventando sempre più frequenti.

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare ed essere informato sul mondo delle assicurazioni.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Ecco le polizze all in one
    4 aprile 2014

    Prima è stata la volta della telefonia, ora le offerte all inclusive sono disponibili anche per le assicurazioni. In un solo contratto si sommano copertura Rc auto, sulla casa, sulla salute e perfino sulla vita. Snelliscono il carico di gestione del firmatario, ma sono davvero l'opzione migliore?

  • Assicurarsi una vacanza serena
    24 marzo 2014

    Annullamento del viaggio, smarrimento del bagaglio, infortunio. Queste sono solo alcune delle evenienze coperte dalle polizze che si possono sottoscrivere quando si va in vacanza. Attenzione alle molte opzioni e, soprattutto, non basatevi solo sul prezzo per scegliere la copertura più adatta a voi.

  • 1 auto su 10 senza assicurazione
    10 marzo 2014

    Un'auto ogni dieci viaggia senza contrassegno. A correre i rischi maggiori sono gli automobilisti che dovessero incappare in un incidente con uno di questi veicoli; qualunque forma di risarcimento sarebbe impossibile. Polizia, Ministero e Motorizzazione corrono ai ripari con un progetto comune.

Domande frequenti

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

Altri prodotti assicurativi: