89 26 26 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 3,7 su 5 (81 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Guidare in UK: i consigli dell'Automobile Association

Guidare in UK: i consigli dell'Automobile AssociationL’Automobile Association, la più grande associazione automobilistica inglese che offre servizi di assistenza stradale, ha reso noto un utile vademecum contenente alcuni interessanti suggerimenti su come affrontare le principali situazioni di difficoltà se ci si trova a percorrere le strade inglesi.

pubblicato il 27 aprile 2016

L'auto cieca e sicura

L'auto cieca e sicuraIl progetto "The Experience" ha fatto sì che due auto percorressero la distanza record di 300 chilometri in modalità eyes off, ossia con l'esclusione del controllo umano sulla guida. L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza e la sicurezza della guida autonoma.

pubblicato il 22 aprile 2016

Ciclisti più sicuri sulle strade di Londra

Ciclisti più sicuri sulle strade di LondraE se anche per le biciclette esistesse un’autostrada? A Londra c’è chi sta lavorando per la realizzazione di una speciale autostrada ciclabile. Il progetto si presenta imponente: attraverserà la città da est ad ovest per un investimento monetario che si aggira attorno ai 47 milioni di sterline.

pubblicato il 21 aprile 2016

Polizze danni: le tendenze degli italiani

Polizze danni: le tendenze degli italianiLa Banca d'Italia ogni biennio analizza il bilancio familiare degli italiani scoprendo, fra le altre cose, quali siano i prodotti assicurativi più apprezzati e popolari, sia che si tratti di polizze auto e garanzie aggiuntive, sia che si tratti di polizze danni o assicurazioni sulla casa.

pubblicato il 20 aprile 2016

Guida autonoma, ora anche per i camion

Guida autonoma, ora anche per i camionProseguono i test sia America che in Europa dei veicoli a guida autonoma. Ma mentre delle auto senza conducente si è fatto un gran parlare, dei camion se ne sa ben poco. Eppure i progressi vanno avanti anche in questo campo, portando le compagnie assicurative alla riflessione sui cambiamenti.

pubblicato il 19 aprile 2016

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama l'89.26.26

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 507,03 €
  • Differenza anno su anno: marzo 2015 -11,94 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 73,23 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Risparmiare sulla Rc Auto grazie alla tecnologia
    18 aprile 2016

    Servirà ancora la polizza RC quando viaggeremo su automobili che si guidano da sole? In attesa di vedere con i nostri occhi questo sviluppo cui tante aziende stanno lavorando, già oggi alcune compagnie offrono sconti alle auto più tecnologiche che rendono meno probabile il ricorso all'assicurazione.

  • Guidi bene? Arriva lo sconto sull' RC auto
    11 aprile 2016

    Sareste disposti a frequentare un corso per imparare a guidare in modo sicuro se, una volta ottenuto il certificato che attesta il superamento dell'esame, poteste ottenere uno sconto sul costo della polizza auto? Forse si e, in effetti, anche in Italia potrebbe prendere piede una proposta simile.

  • Clima, un'assicurazione contro le calamità naturali
    4 aprile 2016

    Costi dell'assicurazione legati al comportamento eco sostenibile tenuto dal singolo cliente. A dirla così sembra la trama di un film vicino alla fantascienza, eppure è una delle ipotesi al vaglio delle compagnie che sanno si dovranno presto confrontare con i danni causati dalle calamità naturali.