89 26 26 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 4,2 su 5 (40 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

L’RC Auto diventa più economica

L’RC Auto diventa più economicaL'Ania ha analizzato i trends del mercato assicurativo ed in particolare l’evoluzione dei costi dell’RC auto negli ultimi tempi. Il calo ha superato il 12% arrivando a pesare circa 62 euro in meno per gli italiani.

pubblicato il 3 marzo 2015

Avere un’auto bella: ecco i lati positivi

Avere un’auto bella: ecco i lati positiviStando ai risultati dell’ultima indagine del Centro di Studi e Documentazione di Direct Line, secondo gli automobilisti italiani usare il proprio veicolo per far colpo su qualcuno sembra essere un’eventualità tutt’altro che remota.

pubblicato il 2 marzo 2015

Il punto sulle auto elettriche

Il punto sulle auto elettricheOrmai è evidente: le automobili elettriche inquinano poco e sono convenienti dal punto di vista economico. Il problema è che nonostante agevolazioni sul bollo, parcheggi, premi Rc auto e Ztl, gli automobilisti si dimostrano ancora restii ad acquistarle.

pubblicato il 27 febbraio 2015

FCI: Scatta l’obbligo del casco anche per gli amatori

FCI: Scatta l’obbligo del casco anche per gli amatoriSarà obbligatorio indossare il casco anche durante l’allenamento, altrimenti l’assicurazione potrebbe non rispondere degli eventuali danni. Ecco quanto reso noto da una recentissima nota della Federciclo di Treviso.

pubblicato il 23 febbraio 2015

L'usato impazza ma non sempre conviene

L'usato impazza ma non sempre conviene Secondo il bollettino di Auto-Trend, analisi statistica curata dall’Automobile club d’Italia, il 2014 si è chiuso, per il mercato dell’usato, con un brillante segno positivo.

pubblicato il 18 febbraio 2015

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama l'89.26.26

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 586,46 €
  • Differenza anno su anno: febbraio 2014 -17,38 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 68,90 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Ddl concorrenza, sconti Rc auto
    2 marzo 2015

    Sconti, reali, per chi decide di installare la scatola nera sul proprio veicolo, ma anche l'alcoltest che in caso di ebbrezza non fa accendere l'auto; di pari passo regole per contrastare le frodi ai danni delle assicurazioni. Tutto questo nel Ddl sulle liberalizzazioni presentato dal governo Renzi.

  • Attuari, ecco chi decide quanto
    16 febbraio 2015

    Sono davvero pochi gli italiani che conoscono la figura degli attuari, eppure dovrebbero farlo. Sono proprio gli attuari i professionisti delle analisi cui si rivolgono le assicurazioni per calcolare profitti e rischiosità delle polizze e, di conseguenza, i premi che ogni assicurato dovrà pagare.

  • Polizze da settimana bianca
    2 febbraio 2015

    Un incidente o un imprevisto possono rovinare la tanto agognata e attesa settimana bianca, ma se avete avuto l'accortezza di tutelarvi conu na polizza assicurativa specifica il fastidio può risultare decisamente inferiore. Attenzione, però, ad alcuni aspetti del contratto cui è bene guardare prima.