89 26 26 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 4,2 su 5 (43 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Droga al volante, è l'ora dei controlli

Droga al volante, è l'ora dei controlliSono scattati da un mese i primi droga test necessari a verificare, in tempo reale, la presenza di sostanze stupefacenti nel corpo di chiunque sia stato fermato in strada alla guida in stato di alterazione.

pubblicato il 3 luglio 2015

Ivass e Banca d’Italia insieme a tutela dei clienti

Ivass e Banca d’Italia insieme a tutela dei clientiSi tratta di un annoso argomento di discussione che, specialmente negli ultimi giorni, è stato oggetto di grandi dibattiti soprattutto sul fronte che concerne la tutela nei confronti dei consumatori, troppo spesso poco informati e lasciati a se stessi.

pubblicato il 1 luglio 2015

L’auto senza guidatore… e senza polizza

L’auto senza guidatore… e senza polizzaIn un futuro forse non molto lontano sulle strade delle nostre città vedremo sfrecciare automobili senza guidatore al volante. Come dovranno essere assicurati tali veicoli? Kpmg ha chiesto agli imprenditori del settore assicurativo quanto sono pronti per la rivoluzione.

pubblicato il 30 giugno 2015

Gli Italiani e la rottamazione

Gli Italiani e la rottamazioneIl 60% degli italiani, nel corso della propria carriera automobilistica, ha già demolito almeno un veicolo. Ecco quanto emerso da una delle recenti e curiose indagini curata dal Centro Studi e Documentazione Direct Line.

pubblicato il 29 giugno 2015

Pedoni e ciclisti sempre a rischio

Pedoni e ciclisti sempre a rischioTra le buone notizie che la strada fornisce, c'è quella del calo della mortalità nell’Ue. Negli ultimi dieci anni, dal 2003 al 2013, si è quasi dimezzato il numero delle vittime in caso di incidenti tra automobilisti, mentre per i pedoni e per i ciclisti la diminuzione è minore.

pubblicato il 24 giugno 2015

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama l'89.26.26

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 529,17 €
  • Differenza anno su anno: giugno 2014 -18,15 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 71,29 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • L'assicurazione contro i furti in appartamento
    29 giugno 2015

    Nei mesi più caldi dell'anno, i ladri d'appartamento approfittano delle città quasi deserte per operare indisturbati. Eradicare del tutto il fenomeno è impossibile, ma esistono alcuni importanti accorgimenti - come le apposite polizze assicurative - con cui i cittadini possono mettersi al sicuro.

  • Rc Auto, cambiando si risparmia fino al 22%
    24 giugno 2015

    Le tariffe RC auto italiane sono ancora troppo alte, ma chi ha deciso di cambiare compagnia lo scorso anno è riuscito a risparmiare anche il 22% rispetto al premio pagato precedentemente. A dirlo è l'Ivass che ha evidenziato anche l'importanza della concorrenza e della trasparenza nel mercato.

  • Andare all'estero con la propria auto
    15 giugno 2015

    Se si sceglie di andare all'estero con la propria auto, che sia per vacanza o per lavoro, è bene che questa sia coperta da un'assicurazione che tuteli anche da incidenti avvenuti al di fuori dei confini italiani. Ecco come scegliere le garanzie giuste per viaggiare sereni anche su strade straniere.