89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 2,8 su 5 (basata su 175 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Sicurezza stradale, lotta dura

Sicurezza stradale, lotta duraContinua incessante la lotta per la sicurezza stradale: a Rimini l'Ania ha organizzato una serie di iniziative per promuovere la cultura della guida sicura, attenta e non alterata dall'uso di cellulari, droghe o alcool. Si aggiungono a questo altre ricerche e campagne nella stessa direzione.

pubblicato il 26 agosto 2016

Rc Auto, il 7% degli Italiani non la paga

Rc Auto, il 7% degli Italiani non la pagaNonostante la polizza RC auto sia obbligatoria e il fatto che ormai la regolarità di tale copertura possa essere verificata on line in pochi minuti, un Italiano su dieci ha avuto la tentazione di circolare senza copertura assicurativa Rc auto o moto e il 7% lo ha fatto nel concreto per risparmiare. 

pubblicato il 23 agosto 2016

Sicurezza, seguire l'esempio Spagna

Sicurezza, seguire l'esempio SpagnaContinua la riflessione sulla sicurezza stradale in Italia e l'Asaps racconta quanto avviene in Spagna contro gli automobilisti che consumano alcol e droghe prima di mettersi alla guida. Secondo l'associazione il duro ma efficace modello spagnolo è quello da seguire anche nel nostro Paese.

pubblicato il 17 agosto 2016

Partenze intelligenti senza smartphone

Partenze intelligenti senza smartphone  Il richiamo alla sicurezza arriva direttamente dal capo della polizia, Franco Gabrielli che ha presentato il piano per l'estate Viabilità Italia, per garantire la sicurezza nei giorni di esodo estivo. Ma non basta: anche gli automobilisti devono contribuire evitando distrazioni e...smartphone!

pubblicato il 5 agosto 2016

Mobilità urbana: novità dalla Cina

Mobilità urbana: novità dalla CinaL’ultima novità in materia di trasporto pubblico viene dalla Cina e si chiama Straddling Busun. Si tratta nei fatti di un enorme autobus elettrico capace di trasportare circa 1.400 passeggeri e viaggiare su speciali binari laterali alle strade, sormontando così il traffico di auto senza disturbarlo.

pubblicato il 4 agosto 2016

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama l'89.26.26

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 511,41 €
  • Differenza anno su anno: luglio 2015 -4,73 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 70,70 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Il futuro delle assicurazioni
    29 agosto 2016

    Il car sharing e le auto che si guidano da sole sono ormai realtà. Con loro il mondo delle assicurazioni dovrà necessariamente confrontarsi in un futuro non troppo lontano e, peraltro, questi due aspetti potrebbero arrivare a fondersi. nel post che segue cerchiamo di ipotizzare gli scenari possibili

  • Polizze vita: come sceglierle
    22 agosto 2016

    Vista l'incertezza della futura pensione, sono sempre di più gli italiani che scelgono di sottoscrivere una polizza vita come garanzia di rendita una volta terminata la carriera lavorativa. Nel corso del 2015 la raccolta di questo ramo, anche per i prodotti più rischiosi, è cresciuta a dismisura.

  • Calo dei prezzi RC Auto, scettica Federconsumatori
    15 agosto 2016

    Sono molti gli osservatori che certificano il calo dei costi RC auto, ma, nell'analisi dedicata alle assicurazioni che conduce periodicamente, Federconsumatori sostiene la tesi opposta. Con questo post cerchiamo di capire chi sia nel giusto e chi no o, anche, se la verità stia nel mezzo.