89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 284 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Rc moto: aumentano i virtuosi ma anche i premi

Rc moto: aumentano i virtuosi ma anche i premiSe è vero che negli ultimi mesi è stato messo in luce un andamento al ribasso dei premi dell’Rc Auto, ANCMA sottolinea che è altrettanto vero che non si può dire lo stesso per ciò che riguarda le assicurazioni moto che, al contrario, non evidenziano alcuna contrazione sul fronte dei costi.

pubblicato il 20 settembre 2016

Il futuro del lavoro è nell'assicurazione

Il futuro del lavoro è nell'assicurazioneI giovani millenials nati tra gli anni '80 e la metà dei '90, sono la nuova sfida delle compagnie assicurative. Non tanto perché rappresentano una cerchia di consumatori esigenti, quanto piuttosto perché potrebbero rimpinguare le fila dei professionisti dell'assicurazione, dall'rc auto al ramo vita.

pubblicato il 16 settembre 2016

Cifre record per le assicurazioni online

Cifre record per le assicurazioni onlineCirca il 90% degli italiani conosce in maniera piuttosto approfondita i diversi comparatori online mentre il 60% utilizza questi strumenti in modo attivo, sottoscrivendo attraverso il canale online le polizze assicurative necessarie. Lo racconta un'indagine di Nextplora.

pubblicato il 13 settembre 2016

Bene le assicurazioni professionali

Bene le assicurazioni professionaliContinua a crescere il segmento delle assicurazioni professionali che ha registrato cifre record. Ma non è tutto, sembra che nell’arco dei prossimi mesi si assisterà a sviluppi particolarmente positivi per questo settore di mercato, meno popolare di quello dell'RC auto obbligatoria per tutti.

pubblicato il 9 settembre 2016

In Francia scatta l'allarme guida senza Rc auto

In Francia scatta l'allarme guida senza Rc auto Se l'Italia è maglia nera per quanto riguarda i numeri di quanti circolano senza assicurazione, la Francia non può dirsi immune da un fenomeno che scopre solo adesso. Secondo gli ultimi dati dell'Onisr tra le prime infrazioni ci sono proprio quelle che riguardano l’assenza di assicurazione.

pubblicato il 7 settembre 2016

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama l'89.26.26

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 511,12 €
  • Differenza anno su anno: agosto 2015 -2,66 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 67,46 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Legge concorrenza: i ritardi inaccettabili
    19 settembre 2016

    La concorrenza è importante nei mercati e una corretta gestione di essa si traduce in benefici per i consumatori. Per questo motivo una legge specifica impone che, ogni anno, il Governo esamini la situazione e proceda normativamente per consentire che l'economia dei privati ne giovi, eppure...

  • Luci e ombre della scatola nera
    15 settembre 2016

    Si è molto discusso dell'importanze delle scatole nere sulle automobili, indicate come uno strumento importante per definire in maniera corretta tanto le tariffe delle coperture RC auto quanto i rimborsi agli automobilisti in caso di sinistro, eppure fatti di cronaca ne dimostrano la fallibilità.

  • Assicurazioni contro i terremoti: forse un piano nazionale
    5 settembre 2016

    Come in altre nazioni europee, dove l'assicurazione contro eventi naturali è obbligatoria o comunque molto favorita da importanti sgravi fiscali, anche in Italia si pensa ad un piano nazionale per introdurla limitando i danni economici che chi è vittima di terremoto si trova a dover affrontare.