02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 377 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Bene le assicurazioni italiane

Bene le assicurazioni italianeOttimi risultati per le compagnie assicurative italiane che sembrano aver superato a pieni voti i tanto attesi stress test sul settore condotti dall’Eiopa, l’autorità di vigilanza europea del settore.

pubblicato il 8 dicembre 2016

Mobilità: gli italiani preferiscono l’auto

Mobilità: gli italiani preferiscono l’autoGli italiani si spostano sempre meno ma coprono distanze sempre più lunghe. Ecco l’attuale tendenza emersa solamente qualche giorno fa dall’ultima indagine targata ISFORT, in collaborazione con il Centro Studi Continental, che si sono occupate di indagare le nuove abitudini in materia di mobilità.

pubblicato il 7 dicembre 2016

L'archivio antifrode Ivass

L'archivio antifrode IvassUn archivio antifrode apposta per la rc auto, dove sia possibile individuare sia i danneggiati che i testimoni dell'avvenuto incidente. E' questo il nuovo strumento di contrasto alle frodi dell'rc auto messo in campo da Ivass nel workshop organizzato sull'Aia, l'Archivio integrato antifrode.

pubblicato il 1 dicembre 2016

Bollo auto: sconti in Lombardia

Bollo auto: sconti in Lombardia Ottime notizie in arrivo per i guidatori residenti in Lombardia: a partire dal 1 gennaio del 2017 infatti tutti gli assicurati potranno contare su una riduzione del costo del bollo auto pari al 10%, se accetteranno di pagare l'imposta tramite la domiciliazione sul loro conto corrente.

pubblicato il 1 dicembre 2016

Gli assicurati spingono sul digitale

Gli assicurati spingono sul digitaleQuasi la metà degli italiani crede che il settore assicurativo sia particolarmente indietro dal punto di vista tecnologico rispetto a molti altri comparti. Ecco quanto emerso da una recente indagine curata dalla Celent in stretta collaborazione con Rgi.

pubblicato il 29 novembre 2016

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama lo 02.55.55.111

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 529,07 €
  • Differenza anno su anno: novembre 2015 3,25 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 65,43 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Assicurazione sulle piste da sci
    30 novembre 2016

    L'assicurazione non serve se scii in impianti autorizzati, perché il gestore è già coperto da una polizza obbligatoria. Spesso si sente sostenere questa tesi dagli sciatori che, per non spendere qualche euro, rifiutano la copertura aggiuntiva offerta dagli impianti sciistici. In realtà sbagliano.

  • Auto senza RCA o rubate: come tutelarsi con lo smartphone
    14 novembre 2016

    Grazie ad app gratuite o siti internet specializzati, oggi diventa molto semplice verificare se un'automobile con cui abbiamo avuto un sinistro sia o meno coperta da assicurazione o, anche, se la vettura che ci viene offerta ad un prezzo scontatissimo sia davvero un affare o, invece, un'auto rubata.

  • Sconto sull'assicurazione auto in base ai post su Facebook
    7 novembre 2016

    Metti troppi punti esclamativi nei tuoi post su Facebook? Il prezzo della polizza aumenta. Scrivi in maniera chiara e concisa? Allora la compagnia assicuratrice ti farà uno sconto importante. Queste alcune caratteristiche della proposta, mai decollata, fatta dal gigante delle assicurazioni Admiral.