89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 2,9 su 5 (basata su 171 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Polizze moto: perché sono sempre più care

Polizze moto: perché sono sempre più careL'Università LUISS ha studiato i meccanismi della determinazione dei premi RC moto, scoprendo che il loro costo è legato al sistema di risarcimento diretto che ha qualche falla nel caso in cui gli incidenti coinvolgano mezzi non a due ruote. Da qui il caro polizza e le possibili soluzioni.

pubblicato il 21 luglio 2016

Assicurare la Vespa: la proposta di Genialloyd

Assicurare la Vespa: la proposta di GenialloydVespa vuol dire Italia nell'immaginario di molti. Lo scooter più famoso di casa Piaggio è fra i più diffusi ed amati del nostro Paese e per questo motivo Geniallyod, la diretta del gruppo assicurativo Allianz, ha creato una copertura pensata appositamente per questo veicolo. Ecco le caratteristiche.

pubblicato il 18 luglio 2016

Polizze online: l’Italia la fa da padrona

Polizze online: l’Italia la fa da padronaIn costante aumento il numero delle assicurazioni online stipulate negli ultimi tempi in Europa dove il tasso di crescita si attesta attorno al 37%. In questo contesto di grandi novità ed evoluzioni tecnologiche sembra proprio che un posto importante sia rivestito dal nostro Paese.

pubblicato il 14 luglio 2016

È guerra ai “finti” incidenti

È guerra ai “finti” incidentiCon l’avvio nel mese di giugno dell’Archivio Integrato Antifrode (Aia), le compagnie assicurative si preparano a contrastare i tentativi di truffa e i sinistri fasulli, una piaga che affligge il mercato italiano e che contribuisce a incrementare i premi delle polizze Rc auto.

pubblicato il 12 luglio 2016

In Italia è boom di camper

In Italia è boom di camperGli italiani hanno deciso di impostare diversamente dal solito le proprie vacanze, rendendosi più indipendenti e itineranti: adesso si stanno dimostrando appassionati di camper. Quest’anno si registra il boom nell'acquisto: le  immatricolazioni sono aumentate del 10% nel 2015 rispetto al 2014.

pubblicato il 9 luglio 2016

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama l'89.26.26

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 512,06 €
  • Differenza anno su anno: giugno 2015 -3,23 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 72,24 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • La tecnologia cambierà il mondo delle assicurazioni
    25 luglio 2016

    Parte dai rami Rc auto e vita la rivoluzione dei big data applicati al mondo delle assicurazioni. Fin troppo semplice scommettere sul fatto che, però, non si fermeranno a quei settori. Come per qualunque altro settore in cui hanno già debuttato, anche in questo caso si contano favorevoli e contrari

  • Il digitale per gli italiani è una priorità: parola di Ania
    18 luglio 2016

    Il web è uno dei canali principali sia per l'acquisizione sia per il mantenimento dei rapporti con i clienti. La conferma ufficiale arriva dagli atti dell'assemblea Ania durante cui la presidente Farini ha ribadito la centralità di Internet nelle attività presenti e future delle assicurazioni.

  • Ania: pronti a sostenere il rilancio italiano
    11 luglio 2016

    Se le assicurazioni operanti in Italia rappresentano una quota economica pari al 9% del PIL del Paese, dall'altro il solo ramo vita è stato in grado di raccogliere addirittura il 14% dei risparmi delle famiglie italiane. Per questo motivo, dice Ania, il settore deve sostenere attivamente il Paese.