89 26 26 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 4,2 su 5 (40 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Assicurazioni e Car sharing

Assicurazioni e Car sharingL’importanza crescente del fenomeno del car sharing ha richiamato anche l’attenzione dell’Aiba che nel suo Osservatorio auto 2015 ne ha messo a fuoco per la prima volta le tutele assicurative previste dalle polizze RC auto delle auto in condivisione.

pubblicato il 16 aprile 2015

Donne e motori

Donne e motoriUna recente ed interessante indagine del Centro Studi e Documentazione Direct Line, la più grande compagnia di assicurazioni auto online, in occasione della Festa della Donna si è posta come obiettivo quello di analizzare il particolare rapporto che lega il gentil sesso alle automobili.

pubblicato il 15 aprile 2015

Ania: 100 scatole rosa per le donne

Ania: 100 scatole rosa per le donneCompie 10 anni il concreto impegno che la Fondazione Ania ha preso nei confronti delle donne con la volontà di individuare strumenti di tutela per la loro sicurezza alla guida grazie al Progetto Scatola Rosa.

pubblicato il 14 aprile 2015

Rc auto: l'Ivass dà il via alla digitalizzazione

Rc auto: l'Ivass dà il via alla digitalizzazioneOrmai è chiaro che la digitalizzazione sia la nuova era delle assicurazioni, da tempo trasferite online per far risparmiare ai consumatori tempo e denaro, soprattutto quando si parla di polizze Rc auto.

pubblicato il 10 aprile 2015

Anche per le moto la polizza è Pay per Use

Anche per le moto la polizza è Pay per UseFino ad oggi la possibilità di pagare il premio dell’assicurazione Rc in base ai chilometri percorsi, o al momento della giornata in cui si guida, era riservata prevalentemente agli automobilisti. Grazie a un nuovo dispositivo aumenteranno le possibilità di sottoscrizione anche per i motociclisti.

pubblicato il 7 aprile 2015

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama l'89.26.26

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 575,81 €
  • Differenza anno su anno: marzo 2014 -16,47 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 68,47 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Assicurare i beni elettronici
    16 aprile 2015

    Pagare l'assicurazione di auto, moto...lavatrice e smartphone. Questo potrebbe essere l'appunto lasciato da ciascuno di noi visto che i costi sempre più alti di tecnologie ormai di uso comune hanno aperto il mercato alla nascita di coperture dedicate proprio a tutelare elettrodomestici e cellulari

  • RC auto e 730 precompilato
    2 aprile 2015

    Chi accetta senza modifiche la dichiarazione precompilata dal Ministero non subirà controlli, ma se si vogliono modificare o aggiungere detrazioni si sarà passibili di controllo; questa una delle caratteristiche meno note dell'introduzione del 730 precompilato in uso fin dalla prossima dichiarazione

  • Polizza per la reputazione
    16 marzo 2015

    Le cronache sono piene di discussioni sul diritto all'oblio del web; ebbene, se temete che anche su di voi possano circolare in Rete notizie che preferireste non diventino pubbliche, perché non sottoscrivere una polizza che tuteli la cyber reputazione? La copertura per privati e aziende costa poco.