89 26 26 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione Auto

Assicurazione auto

Calcola il miglior prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore. Bastano 3 minuti!

Scegliere l'Assicurazione Auto: come fare

Le assicurazioni oggi in Italia sono più di 20 fra tradizionali e online. La gamma di polizze auto a disposizione del cittadino è quindi molto vasta, ma trovare l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze non è semplice.

Quale Compagnia di assicurazioni scegliere?

La compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente per il tuo profilo di rischio. Per trovare la migliore polizza per il tuo veicolo occorre quindi confrontare i preventivi assicurazione auto di più società.

Calcola un preventivo RC Auto »

Ogni compagnia, per il calcolo dei preventivi auto, richiede le informazioni relative a: i tuoi dati personali, i dati del veicolo che intendi assicurare e i tuoi dati assicurativi.

Per confrontare le offerte disponibili potresti collegarti ai siti delle compagnie e inserire tutti questi dati ogni volta che vuoi visualizzare un preventivo. In alternativa, puoi utilizzare l'esclusivo servizio di Assicurazione.it che ti permette di confrontare in pochi minuti i preventivi di più assicurazioni auto e di scegliere il migliore per le tue esigenze.

Le garanzie

Oltre alla RC auto di base - la garanzia che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro - esiste una serie di garanzie accessorie che completano la copertura. In fase di scelta della polizza auto, su Assicurazione.it puoi scegliere le estensioni assicurative che desideri e verificare come varia il prezzo. Hai a disposizione:

L'abolizione del tacito rinnovo per le assicurazioni

Dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo, la clausola contrattuale che prorogava automaticamente la polizza auto alla scadenza senza l’esplicito consenso dell’assicurato. Cosa significa questo per i guidatori?

Significa che cambiare l'assicurazione auto e risparmiare è diventato più facile. Per passare a una nuova compagnia infatti non è più necessario inviare la disdetta alla società attuale, ma è sufficiente presentare alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di decorrenza, così da non restare “scoperto” nel periodo di passaggio.

La procedura è quindi molto più semplice che in passato e rende ancora più utile il confronto dei preventivi di tutte le principali tariffe assicurative del mercato. Ricorda di controllare spesso i prezzi aggiornati per scoprire qual è l'assicurazione auto più conveniente per te!

Vota il servizio di Assicurazione.it:

Valutazione media: 4,2 su 5 (34 voti)

Domande frequenti sulle assicurazioni

  • Il servizio offerto da Assicurazione.it è a pagamento?

  • Quali documenti servono per la compilazione del questionario online?

  • L’attestato di rischio è collegato al proprietario del veicolo o al titolare della polizza Rc?

  • Quali sono i tempi necessari all’emissione del contratto assicurativo?

  • Che differenza c’è tra le assicurazioni tradizionali e le assicurazioni dirette?

  • La mia assicurazione Rc auto è valida anche all’estero?

News assicurazioni auto

Assicurazioni e lavoro

Assicurazioni e lavoroIl settore assicurativo sembra proprio non attirare i giovani studenti che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro.

pubblicato il 17 dicembre 2014

Novità RC auto: arriva la negoziazione assistita

Novità RC auto: arriva la negoziazione assistitaGrande novità in ambito RC auto: tra qualche mese la procedura di negoziazione assistita, nei casi in cui si verifichino sinistri ed assicurazione e assicurato si trovino in disaccordo sul risarcimento, diventerà operativa a tutti gli effetti.

pubblicato il 16 dicembre 2014

Rc Auto e discriminazioni razziali

Rc Auto e discriminazioni razzialiL’Ivass ha avuto modo di verificare che alcune imprese adottano, quale criterio per la determinazione del premio Rc auto, quello della nazionalità di nascita del soggetto assicurato.

pubblicato il 11 dicembre 2014

Driver2Home, l'app per la sicurezza

Driver2Home, l'app per la sicurezzaÈ stata presentata in Italia Driver2Home: un'innovativa App che offre un servizio di “autista sostitutivo” per riportare a casa incolumi tutti coloro che, a seguito di una serata con gli amici o per la troppa stanchezza, non se la sentono di mettersi alla guida.

pubblicato il 10 dicembre 2014

Si impennano le tariffe RC in Liguria

Si impennano le tariffe RC in LiguriaLe recenti calamità naturali, che si sono abbattute colpendo duramente il territorio ligure, già da lungo tempo interessato da tali eventi, hanno portato anche gravose conseguenze per ciò che riguarda l’Rc auto e moto ed il loro costo.

pubblicato il 9 dicembre 2014

Altri prodotti assicurativi:

Come funziona Assicurazione.it

  • Compila il form inserendo i tuoi dati anagrafici, i dati della tua auto e i tuoi dati assicurativi.
  • Visualizza i preventivi, scopri quale compagnia offre il miglior prezzo e aggiungi eventuali garanzie accessorie.
  • Vuoi un aiuto per la compilazione del preventivo e la scelta della polizza? Chiama l'89.26.26

Calcola un preventivo »

Osservatorio assicurazione auto

Scopri i dati del mercato assicurativo aggiornati all'ultimo mese con l'Osservatorio RC auto di Assicurazione.it

  • Costo medio RC auto in Italia: 628,05 €
  • Differenza anno su anno: novembre 2013 -11,39 %
  • Risparmio con Assicurazione.it: 65,62 %

Visualizza tutti i dati della tua regione o della tua provincia.

Osservatorio RC auto »

Guide RC Auto

Leggi le nostre guide per risparmiare sull'assicurazione auto ed essere informato sul settore assicurativo.

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

  • Polizze auto...occulte
    15 dicembre 2014

    Quante volte avete firmato contratti lunghissimi senza leggere con attenzione? Sappiate che, in molti casi, probabilmente avete sottoscritto anche delle vere e proprie polizze assicurative. Ecco come fare a liberarsene o, almeno, a sfruttarne i benefici.

  • Scatola nera e prezzi Rc auto
    1 dicembre 2014

    Si riducono le frodi, diminuiscono gli incidenti e, buona notizia confermata dalle statistiche ufficiali, i prezzi dell' RC auto scendono. Parte del merito, forse, va anche alla diffusione della scatola nera che, osteggiata all'inizio, oggi comincia ad avere una buona diffusione anche in Italia.

  • RC auto: risarcimenti e lesioni
    17 novembre 2014

    Nate per semplificare le liquidazioni dei danni subiti dagli assicurati, le tabelle ministeriali che definiscono le entità dei risarcimenti connessi ad infortuni o altre offese (anche di tipo morale o biologico ad esempio) si stanno in realtà rivelando un problema per giudici, compagnie e assicurati.