logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Una App per gli incidenti

24 nov 2014 | 2 min di lettura

una app per gli incidenti

Sa Free è il nome della nuova app gratuita ideata da Sicurezza e Ambiente, importante azienda che si occupa di servizi di ripristino delle condizioni di sicurezza stradale, che offre la vantaggiosa opportunità di spedire in maniera semplice e tempestiva la denuncia di sinistro alla propria compagnia assicurativa.

Addio quindi al modulo Cid (convenzione amichevole d’incidente stradale) che ci ha accompagnato per anni nella nostra auto, da ora sarà sufficiente avere con se solo il proprio Smart Phone ed il risarcimento danni diventa 2.0.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Nel dettaglio, la più importante funzione cui assolve questa nuova app sta nel fatto che il guidatore potrà inviare dal proprio cellulare i dati relativi all’incidente, corredati anche da fotografie, e dare avvio in tempo reale all’apertura della pratica di risarcimento.

I meno esperti non devono comunque preoccuparsi: Sicurezza e Ambiente ha pensato anche a loro, mettendo a disposizione un “personal assistant” che assisterà i bisognosi telefonicamente 24 ore su 24 e, se necessario, raggiungerà in 20 minuti il luogo del sinistro per fornire un concreto sostegno.

Non solo, Sa Free prevede, nel periodo precedente al rinnovo della propria polizza auto, di inviare alla compagnia assicurativa un modulo “Ispezione Veicolo” che consiste in un quadro generale delle condizioni della propria vettura documentate con immagini in modo da poter accedere ad uno sconto sull’RC.

Si tratta di un’iniziativa dal sapore tecnologico ed al passo con i tempi ma che, al contempo, rema nella direzione del risparmio per le varie compagnia assicurative. Già perché se da un lato Sa Free porterà al guidatore un notevole risparmio in termini di tempo, per le assicurazioni questa app rappresenta la possibilità, almeno in linea teorica, di fermare le varie frodi.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.