Un protocollo per calmierare i prezzi RC auto
6 ago 2013 | 2 min di lettura
Il problema non è nuovo: le tariffe RC Auto in Italia sono le più care d'Europa. Dopo l'ultimo intervento in materia anche da parte dell'Antitrust, ora è stato fatto un passo avanti. L'Autority ha firmato un protocollo d'intesa con l'Ivass, l'Autorità di vigilanza sulle assicurazioni, per dare il via a un tavolo di lavoro comune per cercare di risolvere il caro polizza. Tra le iniziative anche la possibilità di effettuare controlli congiunti sui prezzi applicati dalle compagnie, grazie alla collaborazione con la Guardia di Finanza.
Tutte proposte che vogliono cercare di tutelare gli automobilisti, partendo dall'analisi delle problematiche legate all'obbligatorietà della responsabilità civile sui veicoli: la disparità dei costi tra una provincia e l'altra d'Italia è la prima urgenza da risolvere, secondo le associazioni dei consumatori. Proprio per questo è stato deciso di creare dei gruppi di lavoro comuni tra le due autorità che collaboreranno nei prossimi mesi anche con lo scambio di pareri e informazioni provenienti dalle rispettive banche dati.
Il documento, firmato dal Salvatore Rossi, presidente dell'Ivass, e da Giovanni Pitruzzella, presidente Agcm, prevede anche una formazione comune del personale, la creazione di osservatori sulla concorrenza e regolazione del settore assicurativo, e lo scambio periodico di informazioni provenienti dall'attività di vigilanza di ciascuno. Non solo gli interventi incrociati sul comportamento delle compagnie può far emergere più facilmente eventuali criticità, ma è soprattutto un modo per portare alla luce quali sono le problematiche reali che incidono sui costi delle polizze, sui quali spesso la fotografia scattata dai diversi enti che si occupano del settore non è univoca, e a mettere ordine in un mercato dove non sono pochi i consumatori che si lasciano raggirare affidandosi a canali non sicuri. Basta guardare all'elenco di polizze contraffatte e compagnie non autorizzate che l'Ivass pubblica e aggiorna continuamente per mettere in guardia gli automobilisti e invitarli a consultare solo fonti sicure.
di Eleonora Della Ratta
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Automobilisti attenti alle finte multe

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Polizze e AI: gli assicurati dicono sì, ma con qualche perplessità

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.