logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Sanità: nel futuro più polizze integrative e digital health

31 gen 2023 | 3 min di lettura

sanita nel futuro piu polizze integrative e digital health

Con l’aumento dell’età media degli italiani e il calo delle nascite, sta crescendo il ricorso ai servizi sanitari e a quelli assistenziali. Per i prossimi anni, secondo un’analisi di Bain & Company, è previsto un ulteriore aumento della spesa sanitaria (pubblica e privata). Il fenomeno non è tuttavia recente, perché da tempo tale voce su scala nazionale è in progressivo aumento attestandosi a 168 miliardi di euro nel 2021 contro i 26 miliardi del 2010.

Il maggior interesse verso i servizi sanitari dovrebbe avere tra gli effetti indiretti anche quello di incrementare il ricorso alla tecnologia, sia per rendere più accessibili le prestazioni, sia per renderle più avanzate.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Spesa sanitaria in aumento

Nonostante il sistema pubblico garantisca un ampio ventaglio di prestazioni, vi è crescente ricorso della popolazione alla spesa privata, perlopiù per le visite specialistiche e per i servizi diagnostici soprattutto per tagliare i tempi di attesa. Tale spesa è solitamente sostenuta direttamente dalle famiglie e solo in una percentuale molto limitata direttamente dalle compagnie assicurative, attraverso le polizze salute, o da fondi e casse sanitarie private.

Per i prossimi anni, secondo l’analisi di Bain & Co., è previsto un ulteriore aumento della spesa sanitaria (pubblica e privata), a causa di diversi fattori: inflazione, attenzione alla salute da parte di cittadini e imprese e nuovi investimenti pubblici nella sanità digitale. I cittadini italiani sono aperti a servizi di digital health: circa il 70% di essi è disposto a condividere i propri dati, l’80% è interessato ai servizi di telemedicina e vede prioritario potenziare la digitalizzazione degli operatori sanitari.

Anche l’interesse dei medici nei confronti delle soluzioni digitali e di telemedicina è destinato a crescere ulteriormente in futuro, soprattutto per quanto riguarda gli ambiti di tele-refertazione e tele-consulto.

Italiani sempre più assicurati

Il numero di cittadini italiani con una copertura sanitaria integrativa è in aumento e si stima che ormai oltre il 25% della popolazione aderisca a qualche forma di sanità integrativa. I premi delle polizze salute pagati dagli italiani, che includono polizze collettive (per imprese e fondi assicurati) e polizze individuali, hanno raggiunto i 3,3 miliardi di euro nel 2021 (+4,9% annuo dal 2017).

Sul mercato delle polizze salute si fa strada una domanda di protezione, determinata anche da una maggiore consapevolezza di cittadini e imprese. Ma, a fronte di un aumento della domanda, l’offerta non si è ancora adeguata: le assicurazioni dovranno intervenire inserendo tra le coperture previste anche i servizi di prevenzione e incrementando il ricorso alla tecnologia per soddisfare i bisogni espressi da clienti e medici.

Secondo Bain & Co. infatti, dall’incontro tra domanda e offerta potrà derivare un’ulteriore spinta all’innovazione che comprenderà anche l’impiego dell’Artificial Intelligence e Machine Learning per garantire agli assicurati migliori livelli di servizio.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.