02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

RC Moto: attenti al casco

Niente casco, niente rimborso

4 aprile 2011
RC Moto: attenti al casco

Sull’importanza del casco per chi va in moto è stato detto di tutto e di più. Ma per coloro che continuano spavaldamente a farne a meno c’è un rischio in più: in caso di incidente, il risarcimento potrebbe essere molto più basso anche nei casi in cui si ha ragione. Fino addirittura ad azzerarsi.

Lo ha stabilito recentemente la Cassazione con la sentenza 26568/2010: “se al momento dell’impatto il motociclista è senza casco, la somma del risarcimento è più bassa del vero ammontare dei danni e delle lesioni”.  Dunque centauro avvisato mezzo salvato: ad Acerra, in Campania, giusto per citare un esempio, è proprio in corso una disputa perché in un incidente in scooter, con lesioni gravi causate al conducente del motociclo non indossava il casco e la Cassazione si è pronunciata a favore della Compagnia assicurativa che contestava il risarcimento.

Per il Giudice la vittima diventa corresponsabile del sinistro e la compagnia assicurativa, qualora venga dimostrato che con il casco le lesioni sarebbero state di minore entità, ha tutto il diritto di risarcire soltanto parzialmente l’assicurato. Quindi il lavoro cruciale è quello dei periti: anche in caso di morte, se la corresponsabilità viene sottolineata in sede di perizia la Compagnia può esercitare questo diritto, previo verbale delle Forze dell’Ordine.

La Cassazione ha specificato che laddove il Giudice rintracci gli estremi per una corresponsabilità da parte del motociclista coinvolto, si apre un antecedente causale: anche se il conducente del motociclo è la vittima del sinistro  devono essergli riconosciute tutte le sue corresponsabilità. Qualora dal mancato utilizzo del casco derivasse l’intero danno, ha spiegato la Suprema Corte, “il risarcimento può, con i dovuti riscontri e con perizie precise, considerarsi azzerato”.

Quindi il casco non solo può salvare la vita, ma anche la copertura assicurativa.

di Valerio Mingarelli

Vota la la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.