logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Rc auto: dopo un sinistro non sempre aumenta il premio

12 ott 2016 | 2 min di lettura

rc auto dopo un sinistro non sempre aumenta il premio

Grandi novità in vista in materia di Rc Auto: gli automobilisti che saranno coinvolti in eventuali incidenti stradali non saranno interessati, in automatico, da un aumento del premio assicurativo.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Sulla delicata questione è infatti intervenuta di recente la Corte di Cassazione che solamente qualche giorno fa con la sentenza numero 18603/2016 ha sottolineato come la possibilità di una maggiorazione del costo dell’assicurazione auto per chi è stato coinvolto in un sinistro non è insindacabile ma dipende da caso a caso. Se infatti l’assicurato deciderà di fare ricorso contro la propria compagnia, presentando anche elementi e testimoni in favore della propria causa, sarà compito della stessa compagnia dimostrare di aver effettuato tutti gli accertamenti necessari svolgendo le indispensabili valutazioni nella loro completezza. In mancanza di tali elementi, e di queste specifiche documentazioni, infatti non si potrà disporre alcun aumento della tariffa dell’Rc auto del proprio cliente in quanto questo aumento non avrebbe alcun senso di esistere.

Il giro di vite sull’argomento c’è stato quando una guidatrice, nonostante avesse dimostrato di non avere alcuna colpa, ha deciso di contestare la decisione presa dalla propria compagnia in quanto, a seguito di un incidente, si è vista aumentare il premio della copertura auto. Naturalmente la compagnia assicurativa può anche non accettare la versione del guidatore e riconoscere un caso di concorso di colpa; ad ogni modo la nuova sentenza della Corte di Cassazione evidenzia come si renda indispensabile svolgere approfonditi accertamenti da parte della compagnia altrimenti, in caso contrario, si verificherebbe una violazione dei termini del contratto sottoscritto tra le due parti interessate.

A livello generale i guidatori che causano i sinistri oltre ad un aumento del premio dell’Rc auto secondo il noto sistema di bonus – malus saranno interessati da una perdita di due classi di merito e dovranno attendere almeno 24 mesi per poter recuperare la loro classe.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.