Quanto vale il mercato assicurativo in Italia e nel mondo?

Italia ottava e in solida crescita

12 agosto 2022
Quanto vale il mercato assicurativo in Italia e nel mondo?

Stati Uniti in testa, Italia all'ottavo posto e Paesi emergenti pronti al sorpasso. È lo scenario del mercato assicurativo delineato da Sigma (Swiss Re) nel report World insurance: inflation risks front and centre. Nel 2021, il totale dei premi assicurativi globali è cresciuto del 3,4%.

I premi in Italia

L’Italia è in ottava posizione, con un volume complessivo di premi che supera i 192 miliardi di dollari, pari al 2,8% del mercato globale. Nella top 20 analizzata dal rapporto, spicca per la crescita registrata nel 2021, decisamente sopra la media globale: i premi sono aumentati dell'11,5%.

Facendo un confronto con gli altri grandi Stati europei, emerge come Francia (vicina ai 300 miliardi di dollari) e Germania (275 miliardi) abbiano un volume di premi molto superiore. Più indietro è invece la Spagna (73,5 miliardi). Il mercato transalpino è anche quello che, nel lotto dei Paesi più popolosi dell'Ue, è cresciuto più in fretta lo scorso anno: +24%. Spagna (+9,4%) e Germania (+5,9%) hanno invece fatto un passo avanti più breve rispetto all'Italia.

I più grandi mercato al mondo

Guardando al mondo intero, gli Stati Uniti si confermano gli assoluti dominatori: con oltre 2.718 miliardi, rappresentano da soli quasi il 40% del mercato globale. Seguono Cina e Giappone.

Nonostante un calo dei nipponici (l'unico tra i primi venti Paesi analizzati oltre a Hong Kong), messi insieme, i tre Paesi che salgono sul podio concentrano il 56% dei premi. Il mercato è, quindi, ancora molto concentrato, come conferma anche il fatto che la top 20 rappresenta il 90% del mercato.

I Paesi emergenti

Tra i leader, però, gli equilibri stanno cambiando. La Cina, oltre a essere il secondo mercato in assoluto, è il principale tra i Paesi emergenti. Secondo Swiss Re, il volume dei premi di questi ultimi è destinato a superare quello delle economie già mature.

La spinta, oltre che dalla Cina, arriverà dall'India. Nonostante sia il secondo Paese più popoloso al mondo, infatti, a oggi è solo il decimo mercato assicurativo. Per fare un confronto: ha 1,3 miliardi di abitanti ma un volume di premi paragonabile a quello di Taiwan (che di abitanti ne ha 24 milioni). Le potenzialità sono quindi enormi, come s'inizia a intravedere dal ritmo di crescita del 2021: +13,5% nel 2021.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO